La Federcalcio spagnola e la Federcalcio portoghese hanno incorporato quella ucraina nella candidatura per organizzare la Coppa del Mondo 2030. La proposta ha il sostegno incondizionato della UEFA "in un progetto globale che trasforma il calcio europeo in una situazione eccezionale". Luis Rubiales e Fernando Gomes, massimi esponenti del calcio iberico, sono dell’idea che non ci sia niente di meglio di un Mondiale per trasmettere con forza un messaggio che servirà da fonte di ispirazione in futuro.

"La candidatura – si legge in una nota ufficiale – rafforza i legami con l’Europa, generando speranza e fornendo strumenti di ricostruzione al popolo ucraino, che ha espresso orgoglio e gratitudine per aver partecipato a questo progetto. La Commissione guidata da Antonio Laranjo sta già lavorando con la partecipazione dell’Ucraina, che presto incorporerà i membri della sua delegazione. La novità non altera la tabella di marcia stabilita: la Spagna mantiene le sue undici sedi e il Portogallo ne metterà a disposizione tre.

La candidatura di Spagna, Portogallo e Ucraina ha l’approvazione sia del Governo che del Capo dello Stato e rispetterà tutti i termini di consegna in conformità con le norme previste dalla FIFA. "Confidiamo che la famiglia mondiale del calcio abbraccerà e sosterrà questa iniziativa. Benvenuta, Ucraina, ai Mondiali! VAI 2030!", conclude il messaggio della RFEF.

Sezione: News / Data: Mer 05 ottobre 2022 alle 23:23
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print