I più alti rappresentanti dello sport internazionale. Da Johan Cruyff a Gianni Rivera, da Dino Meneghin a Giuliano Razzoli, premiata alla 28^ edizione del "Milano International Ficts Fest - Sport Movies & Tv 2010" c'è l'Inter, premiata - nella serata di oggi - con l'Excellence Guirlande d'Honneur, "la più alta onorificenza dell FICTS (Federazione Internazionale del Cinema Sportivo, riconosciuta dal CIO - Comitato Internazionale Olimpico), considerata l'Oscar della Tv e del Cinema sportivo e riservata a quei personaggi dello sport, della TV, del cinema e del giornalismo che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici attraverso il movimento sportivo".

In particolare, il premio va al club nerazzurro e al presidente Massimo Moratti per "la straordinaria determinazione attraverso la quale ha scritto una pagina indeldebile dello sport italiano conquistando nella stessa stagione, Coppa Italia, Scudetto e Champions League e per l'impegno profuso in favore dei bambini attraverso il progetto Inter Campus, un esemplare iniziataiva formativa all'insegna dei valori educativi dello sport".

A ritirare il premio, presso l'Auditorium Gaber di Milano, in rappresentanza di F.C. Internazionale e Inter Campus è stato Francesco Toldo accolto sul palco dal presidente del presidente FICTS, professore Franco B. Ascani.
La serata, inaugurata dalle parole dell'Assessore allo Sport della Regione Lombardia, Monica Rizzi, ha visto la partecipazione della signora Silvana Meazza che ha ricevuto la Guirlande alla Memoria per il grande Pepìn, Alberto Tomba e Marc Girardelli (sci mondiale), Andrea Monti (Direttore della Gazzetta dello Sport), Samuel Pizzetti (Bronzo europei di nuoto 2010) e la squadra nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica (campionesse del mondo 2009-2010).

Sezione: News / Data: Gio 28 ottobre 2010 alle 21:05 / Fonte: Inter.it
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print