"In un'Italia economicamente ridotta quasi alla fame, stasera ho visto letteralmente rubare in un colpo solo, 12 stipendi che gridano vendetta.
E' una vergogna insopportabile, sono disgustato, anche da me che maledettamente porto il nerazzurro nel sangue.
Sinceramente ho tifato contro, una vittoria avrebbe reso ladri anche noi tifosi".
Vittorio
Analisi molto dura nei confronti dei giocatori scesi in campo ieri. Considera che hanno giocato in dieci tutta la partita e alla fine erano quasi riusciti a vincere in trasferta, ribaltando lo svantaggio in una situazione tatticamente e contestualmente complicata. C'è stata una bella reazione di carattere, personalità, peccato che quel gol al 90' abbia ribaltato letteralmente anche i giudizi di alcuni tifosi.
"Salve direttore, ma cosa dobbiamo fare per ottenere un po’ di rispetto da parte degli arbitri? Una partita assurda arbitrata in maniera assurda da Doveri, non capisco cosa succeda alla classe arbitrale quando vedono i nerazzurri. Per il resto, la difesa senza Campagnaro fa acqua da tutte le parti, e se Mazzarri osasse un po’ di più (leggasi 2 punte) a mio parere avremmo qualche punto in più. Forza Inter!!".
Paolo
Sugli arbitraggi poco da aggiungere, saranno sfortunate coincidenze ma a questo punto, tra rigori generosi e fuorigioco ad hoc altrove, è difficile credere che si tratti solo di sfortuna. Sulle due punte, se Mazzarri non si fida, lui che vede tutti i giorni la squadra, evidentemente sa che è meglio andare avanti così. Lui però sta lavorando per proporre le due punte, serve tempo e soprattutto solidità a centrocampo.
"Scandalizzata,perplessa e arrabbiata!. Non è un titolo di un film, ma il mio stato d'animo!. E non credo di essere l'unica!. Parlare di calcio giocato è quasi sempre impossibile. L'Inter di colpe ne ha solo a Cagliari (sfortunata nel non concretizzare e quindi sprecona) e magari anche un po' con la Roma (a parte il rigore inventato), ma non possiamo dire lo stesso a Torino!. Cioè ragazzi, oltre che a noi ci danno rigori a sfavore (quasi sempre inesistenti) ora, gli arbitri, con l'espulsione di Handanovic, sono arrivati al limite!. E' evidente che diamo fastidio, ma non si possono fare ragionamenti, del tipo come Bergomi, che dice: "non sia un ombra ora" (anche lui ormai è entrato a fare l'opinionista anti Inter) perché è impossibile!!!. Due sono i casi; 1) gli arbitri sono troppo tifosi o 2) c è di nuovo un complotto. Noi interisti possiamo essere "piagnoni", perchè la verità è che gli altri non vengono penalizzati come noi!!!. La squadra è riuscita a fare 3 gol nonostante l'inferiorità numerica e questo significa che non siamo poi cosi tanto scarsi!. E' vero che potevamo riuscire a gestire il vantaggio con un po più di attenzione, ma quando si hanno serate così non sempre possiamo fare "maggie"!!!. Non so se riusciremo ad arrivare terzi, ma se non si hanno tutte le colpe, giudicare una squadra è più difficile!!!".
Anna
Ormai se l'interista si lamenta viene considerato piangina e fuori luogo. Eppure, dati alla mano, l'Inter tra le big è quella che viene considerata con meno cura dagli arbitri. Nel dubbio, la tendenza è fischiare contro. Si raccoglieranno diversi episodi dubbi, si cercherà di abbassare i toni e poi si attenderà un episodio favorevole all'Inter per dire che alla fine tutto viene compensato. Moratti ieri ha detto che ci siamo abituati, è vero. Ma non per questo dovremmo rassegnarci. La speranza è che l'andazzo si interrompa al più presto, il silenzio di Mazzarri è eloquente del sentimento della società. Non a caso finalmente un suo rappresentante (Branca) si è esposto dicendo che queste situazioni non sono 'apprezzate' pur mantenendo un certo equilibrio. Chi si lamentava del silenzio, finalmente ha avuto una piccola ma significativa risposta. Credo comunque che non servirà a cambiare questo trend penalizzante, alla fine le decisioni le prendono sempre gli stessi.
"Non si può mandare un arbitro di Roma ad arbitrare una partita dell'Inter con la Roma prima in classifica. Crea dei sospetti. Poi se in panchina c'era Olsen, Mazzarri ha sbagliato inserire Wallace. Con Olsen avremmo vinto. Ma la squadra mi è piaciuta, a parte Ranocchia e Rolando. Da Sabato al completo inizieremo a vincere. Avrei voluto vedere se ci fosse stata la Roma, la Juve o il Milan, se espelleva il portiere".
Ottorino
Probabilmente il portiere di un'altra squadra se la sarebbe cavata con un giallo. Ma non lo sapremo mai, ci resta questa sensazione. Per quanto riguarda Olsen, tatticamente Mazzarri aveva bisogno di un esterno destro per sostituire Belfodil che, uscito Palacio, si spostava in mezzo. L'unico esterno di ruolo in panchina era Wallaca, quindi scelta obbligata. Poi, il fallo inutile è stata una pura ingenuità, a 19 anni si possono anche prevedere certe situazioni, ma non certo accettare senza batter ciglio. L'arbitro di Roma? In Italia c'è la cultura del sospetto, se però fischiassero in modo corretto nessuno andrebbe a guardare la città di provenienza...
"Cara redazione, come fa un portiere di serie A che gioca nell'Inter a prendere un gol su calcio di punizione da posizione defilatissima (e a tirare non era Del Piero o Mihajlovic ma Bellomo...). da licenziare subito, spero che Thohir capisca che all'Inter ci sono diversi raccomandati e li cacci tutti!!! Allucinante. Abbiamo pareggiato a causa sua. Non si può prendere un gol cosi al 90esimo, la prossima volta che giochi Castellazzi".
Bruno
Gettare la croce solo addosso a Carrizo sarebbe ingiusto. La parabola era maligna, anche se è ovvio che quei due passi avanti si è condannato al mancato intervento. Eppure il portiere ha avuto il (grosso) merito di parare a freddo un rigore a Cerci, tenendo in piedi la barca nel momento più delicato. Secondo me anche sul secondo gol poteva fare meglio, il destro di Immobile non mi sembrava imprendibile. Peccato, perché un errore così è costato 2 punti utilissimi nel cammino dell'Inter in questo campionato.
"Spettabile Redazione vorrei porre una domanda: ero a Torino a vedere la partita e mi domando domando come mai Mister Mazzarri non abbia provveduto a mettere una pezza sulla nostra fascia destra in difesa dove soffrivamo tantissimo: nei primi minuti gol, rigore e azione pericolosissima. Ultima cosa perchè inserire Wallace e non Mudingay?".
Salvatore
Privo di Campagnaro, Mazzarri non aveva molte alternative per sistemare con altri uomini la zona destra. Solo invitando Jonathan ad abbassarsi di più e dare una mano a Rolando ha potuto sistemare le cose. Come ho scritto in una risposta precedente, Wallace era l'unico profilo di giocatore che tatticamente l'allenatore poteva inserire in quel momento.
"Scrivo in occasione dell'espulsione di Handanovic per contestare questa regola o la sua interpretazione assurda che toglie il gusto di assistere ad una partita.
Or bene la regola nasce dall'esigenza di tutelare lo spettacolo del calcio che secondo alcuni è solo il gol.
Secondo me in caso di chiara occasione se il fallo è commesso in area di rigore (difensore o portiere che sia) il provvedimento dovrebbe essere: rigore + giallo; con il rigore si compensa la chiara occasione negata e con il giallo si punisce l'autore (per tutelare lo spettacolo); diversamente attribuire il rigore + rosso è decisamente eccessivo.
se invece il fallo è commesso fuori area: punizione + rosso; qui il rosso è giustificato dal fatto che la punizione non compensa la chiara occasione e quindi il provvedimento disciplinare del rosso compensa il danno subito. Semplice chiaro e indiscutibile.
Così facendo si toglierebbe anche un po' di discrezionalità agli arbitri!!! Meditate. Spero che condividiate questa interpretazione e la facciate vostra tanto da iniziare una campagna giornalistica per modificare la questione. Ieri dopo il rosso ad Handanovic ma poteva essere pure Padelli si è assistito ingiustamente ad una altra partita condizionata da un errore arbitrale che facilmente si potrebbe evitare in futuro".
Luigi
Osservazione sensata, credo anch'io che quest regola sia assurda in quanto indirizza pesantemente il risultato in favore di una o dell'altra squadra. Ne perde ovviamente lo spettacolo derivante dall'equilibrio di forze in campo, perché la pena così raddoppia. Auspico anch'io un intervento revisionista degli organi istitzionali del calcio internazionale. Non è questo il modo di aumentare lo spettacolo.
"Mi dispiace ma non condivido nessuno dei giudizie che la stampa in generale ha assegnato a Carrizo.
Se anche avesse veramente fatto un errore sul terzo gol; ed è tutto da dimostrare, solo per il rigore parato a freddo, appena entrato, meritava un 7.
Se c'è qualcuno da criticare, mi dispiace, ma questo è Handa. Il rigore e l'espulsione erano quantomeno dubbi, ma possiamo anche chiederci perchè un'uscita del genere?
Se giustifichiamo questa uscita a dir poco sconsiderata allora la posizione di Carrizo era perfetta.
Dove avrebbe dovuto essere? Sulla riga di porta ad aspettare un tocco fortuito a rete che in quella mischia da ultimo minuto non avrebbe mai visto?
Purtroppo Bellomo ha trovato una parabola tanto involontaria quanto incredibilmente alta e precisa; la palla è entrata proprio nell'angolo, proprio in quel piccolo quadrato di spazio 15cm x 15 che solo qualche anno addietro veniva definito Set. Un colpo di fortuna pazzesco per non dire un colpo di...
Purtroppo dobbiamo registrare per la terza volta su tre pareggi che una volta in vantaggio a pochi minuti dalla fine non riusciamo a tenere il baricentro altro e la palla lontano dalla nostra area. Vi ricordate a tempi di Mancio e di Mou cosa succedeva in questi casi?
Il più abile tecnimamente prendeva palla e si barricava con un compagno su una delle due bandierine del calcio d'angolo della area avversaria e li si passavano gli ultimi 5 mnuti della partita recupero compreso.
Siamo una squadra umile e allora fino a quando non avremo imparato a tenere la palla senza farla vedere agli avversari impariamo il gioco umile della bandierina; poco estetico ma tanto utile...
P.S. Carrizo ottimo sul rigore come con la Juve negli USA e Handa che non para un rigore con noi nemmeno per caso; eppure in due anni ne abbiamo già subiti parecchi contro...".
Fabrizio
Handanovic ha le sue colpe, questo è indubbio. Sì è gettato su quel pallone eseguendo una traiettoria sbagliata e ha consentito a Cerci di anticiparlo. Ma come ho scritto in precedenza, senza quei due passettini verso il centro dell'area forse Carrizo non si sarebbe fatto scavalcare. Valutazione sbagliata, ma non gli toglie il merito di aver parato il rigore. Sull'atteggiamento, nessuno può sostenere che questa squadra non sia umile e operaia. Ovvio che rimanere sulla bandierina a perdere tempo sarebbe stata la soluzione giusta, ma credo che se i giocatori fossero stati in grado di farlo non ci avrebbero neanch pensato. La stanchezza nel finale impediva loro persino di salire in numero sufficiente.
"Mi è dispiaciuto che Mazzarri non si sia presentato in conferenza stampa. Avrei voluto sentire cosa avrebbe risposto alla domanda: perché sostituire Kovacic dopo aver subito l'espulsione dopo 6 minuti di gioco?
Perché scegliere di difendersi facendo le barricate invece che difendersi minacciando l'offesa.
Era chiaro sin dall'inizio che prima o poi il gol lo avremmo preso. Infatti, subito è arrivato il primo gol del Toro.
Poi abbiamo avuto la fortuna di pareggiare il in una occasione isolata. Inizia il secondo tempo, senza nessun cambio tecnico ed altro gol del Toro. Altra fortuna il pareggio immediato di Palacio.
Solo quando si è deciso a mettere una punta Belfodil non a caso si è andati in vantaggio. Tolto Palacio è arrivato il pareggio.
Mi spiace ma chi è incavolato è il tifoso interista per la mancanza di coraggio di iniziativa di Mazzarri. Capisco che è necessario dare equilibrio che sono necessari i punti per ridare consapevolezza dei propri mezzi, ma manca quel quid in più che avrebbe potuto farci vincere sia contro la Roma (difesa a 5 contro 0 attaccanti) che contro il Toro( invece di passare a 5.3.1 dopo l'espulsione si poteva giocare con un 4.2.2.1 tenendo in campo Kovacic e sostituendo Rolando che nel corso della partita si è trovato a dover impostare il gioco con i risultati preventivabili dato le capacità tecniche. Spero che Mazzarri ci faccia arrivare in zona Champions ma di più non credo sia in grado di fare.
A mio parere Mazzarri non ha rilasciato interviste perchè ha preferito non rispondere, sapeva che si sarebbe trovato difronte al suo difetto d'origine, lo stesso che lo ha portato via da Napoli: bravo, ordinato, diligente, ma privo di brillantezza".
Luigi
Mazzarri ha fatto una scelta che neanche lui avrebbe voluto fare, ma in questi casi è sempre un giocatore offensivo quello che viene sostituito. Palacio fa reparto da solo, Kovacic tra i centrocampisti è ancora quello meno inserito e con doti minori di copertura. Resta il fatto che pur senza di lui la squadra ha reagito bene, sarà stata anche fortunata ma il Toro a parte il primo gol ha avuto la stessa buona sorte nei due successivi. Mazzarri ha aspettato il momento giusto per inserire Belfodil, avrebbe aspettato ancora qualche minuto ma il gol di Immobile ha accelerato i tempi. Il coraggio comunque non gli è mancato, in pochi inseriscono una seconda punta in inferiorità numerica.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 20:49 Sassuolo Femminile, Rossi: "Sapevamo della forza dell'Inter, il 3-0 è un risultato pesante"
- 20:35 Primavera 1, il Sassuolo batte la Fiorentina nel big match: i neroverdi scavalcano l'Inter in vetta
- 20:20 Sparta Praga, vittoria per 2-1 in rimonta sullo Jablonec: Rrahmani e Olatunji rimediano all'errore di Vindahl
- 20:06 La Roma crolla a Como sotto gli occhi di Javier Zanetti: Gabrielloni e Paz regalano 3 punti d'oro a Fabregas
- 19:50 Manchester City, crisi senza fine: Guardiola va ko anche nel derby, lo United firma le beffa tra 88' e 90'
- 19:36 Lazio, Tavares: "Inter da scudetto, ma pensiamo a noi stessi. Spero in una notte da ricordare"
- 19:21 Inter, si rivede Alex Perez: lo spagnolo di nuovo in campo dopo l'infortunio, per lui 45' nella gara dell'Under 18
- 19:08 Elezioni per il Racing Avellaneda, bagno di folla per Milito: "L'affetto della gente è bello"
- 18:53 Goal.com - Vitor Reis, l'Inter c'è ma non è la sola. Anche se il Palmeiras ha le idee chiare sul suo difensore
- 18:38 Como-Roma, ospite a sorpresa allo stadio Sinigaglia: in tribuna c'è il vp dell'Inter Zanetti
- 18:24 Qui Lazio - Patric, Romagnoli e Vecino recuperati: la probabile formazione anti-Inter di Baroni
- 18:10 Juve, Thiago Motta: "Non abbiamo mai parlato di scudetto. Sesto posto? Valiamo di più"
- 17:56 videoInter, iniziata l'operazione Roma: il momento dell'imbarco del gruppo nerazzurro per la Capitale
- 17:43 Tomaselli: "Felice delle 100 presenze in Serie A. Oggi mi sono divertita molto"
- 17:28 Ceccarini: "Inter sempre più decisa a virare su Tah. Il giocatore è consapevole dell'ipotesi"
- 17:14 Guardiola non ci sta: "Premier League tre settimane dopo il Mondiale per Club, è impossibile"
- 17:00 La Fiorentina cade a Bologna, Odgaard firma lo schiaffo di Italiano. Colpo dell'Hellas a Parma
- 16:45 Sky - L'Inter si muove verso Roma. In difesa Bisseck vince il ballottaggio con Darmian
- 16:40 Inzaghi: "Con la Lazio non sarà mai una partita come le altre per me. Ma ora penso all'Inter, qui sto benissimo"
- 16:30 La gioia di Piovani: "Mi trovo all'Inter, società fantastica per la quale tifo fin da bambino"
- 16:17 Udinese, si ferma Lovric: risentimento al flessore, a forte rischio il match con l'Inter
- 16:02 Minamino ci prova ma non sfonda: il Monaco torna a casa da Reims con uno 0-0
- 15:48 Damiani: "La Lazio sta facendo bene ma l'Inter è favorita. È l'unica squadra che..."
- 15:33 Sogliano, ds Hellas Verona: "Contro Inter e Empoli le partite più negative del girone d'andata"
- 15:20 Reja: "Guardate come gioca la Lazio. Meriterebbe lo scudetto, ma il momento cruciale sarà..."
- 15:06 Il Bayer batte l'Augsburg, Xabi Alonso: "Sapevamo sarebbe stata più dura che con l'Inter"
- 14:51 Vlahovic 'spegne' l'incendio divampato con la tifoseria: "È importante ripartire uniti, fino alla fine"
- 14:44 Piovani chiude la porta al passato: l'Inter Women batte 3-0 il Sassuolo e ora è seconda
- 14:37 La cura Giampaolo fa bene al Lecce: i salentini affondano il Monza, finisce 2-1 al Via del Mare
- 14:23 Il Mattino - Pronta offerta shock per Pio Esposito. De Laurentiis deciso a portare a Napoli il gioiellino dell'Inter
- 14:10 fcinFinalmente Alex Perez. Il difensore spagnolo si è messo alle spalle il lungo infortunio. Adesso...
- 13:55 videoAdriano, Materazzi e Cesar: sorrisi e karaoke prima della gara d'addio dell'Imperatore
- 13:40 Appello di Cairo al Governo: "Vogliamo che venga riconosciuto al calcio ciò che merita"
- 13:26 Udinese, Runjaic predica calma per Sanchez: "Col Napoli gara inadatta per rischiarlo"
- 13:12 Sky - Inter, all'Olimpico con il miglior undici: ritorna la ThuLa. E in difesa jolly Darmian, ma è Bisseck il favorito
- 12:58 Simeone e il futuro: "Mi piacerebbe un giorno allenare l'Argentina. Ma non subito"
- 12:44 videoZaniolo-gol, Unipol Domus sbancato: l'Atalanta continua a volare. Gli highlights
- 12:30 Serie A, l'Inter fa visita alla Lazio all'Olimpico: dove vedere il match in diretta tv (e in chiaro)
- 12:15 L'Inter Women torna all'Arena: a breve la sfida con il Sassuolo. Le formazioni ufficiali di Piovani e Rossi
- 12:00 Primavera, definito il calendario fino alla 19ª giornata di campionato e le date della Coppa Italia: gli impegni dell'Inter
- 11:46 TS - Monday night dai ricorsi storici a due facce. Con la Lazio niente rischi: un solo dubbio per Inzaghi
- 11:32 Miro Mihajlovic ricorda Sinisa: "Papà era tanta roba. Lazio-Inter? Siamo cresciuti accanto ai biancocelesti"
- 11:18 TS - All'Olimpico sfida tra lo scudetto e la politica: Lazio-Inter sarà anche Lotito vs Marotta
- 11:04 Pancaro: "Lazio-Inter gara importante. Inzaghi? È un maestro della gestione del gruppo, la sua grande qualità..."
- 10:50 Parolo: "Inzaghi? Ogni anno che passa cresce di più. Quest'anno in cima ai pensieri dell'Inter c'è la Champions"
- 10:36 GdS - Non solo l'Inter su Belahyane: ci sono altri due club in pole per il suo acquisto
- 10:24 Frattesi: "Voglio il bis dello Scudetto. Quando parlavano di me sul mercato, la mia unica preoccupazione era..."
- 10:08 Caicedo: "Sono molto legato a Inzaghi, al suo staff e ho rispetto per l'Inter. Ma il mio cuore dice Lazio"
- 09:54 Luis Alberto: "Inzaghi per me è come un padre. All'Inter è cresciuto tanto, il suo segreto è sempre stato uno"
- 09:40 CdS - Finali thrilling: l'Inter deve invertire rotta. Ma sui finali di gara c'è un aspetto che fa ben sperare Inzaghi
- 09:26 Sensini: "Inzaghi, dalla Lazio all'Inter un salto notevole. I nerazzurri in certe partite sono davvero ingiocabili"
- 09:12 Qui Lazio - Romagnoli e Vecino in forte dubbio per l'Inter: Baroni pensa a Patric con l'incertezza del modulo
- 08:58 GdS - Intensa seduta video e un piano tattico ben definito: ecco come Inzaghi ha studiato la Lazio. Un solo dubbio di formazione
- 08:44 Veron: "Lazio in forma, ma l'Inter è una corazzata: nessuno ha quella rosa. Inzaghi è cresciuto tantissimo"
- 08:30 Crespo: "Inter solida, Thuram-Lautaro coppia migliore della Serie A. Inzaghi? Ha portato i nerazzurri al top"
- 08:15 CdS - Inter, con la Lazio è un esame di fuoco: la probabile formazione e la chiara idea di Inzaghi sulle rotazioni
- 00:00 Non è più tempo di scegliere
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"