Da tappa intermedia prima del Mont Ventoux Arsenal-Napoli, Inter-Venezia si è caricata di significati extra per i campioni d'Italia quando l'Atalanta, all'ora di pranzo, ha impartito una sconfitta netta alla capolista, incontrastata fino ad appena cinque giorni prima grazie al blitz di San Siro contro un Milan incerottato. Accusato di maniavantismo dai suoi detrattori, Antonio Conte aveva già previsto tutto, comprese le difficoltà che avrebbe rappresentato per i partenopei la Dea, la quale, messi a posto i pezzi del puzzle del mercato, ora ha assunto una forma ben diversa dalla controfigura che due mesi fa ne prendeva quattro dalla squadra di Simone Inzaghi.
Scherzi di un campionato che regala poche certezze, nel quale l'Inter, inquadrata come imborghesita e senza fame dopo un derby perso in maniera inaccettabile, può tornare a essere misura di tutte le cose in Serie A o, forse, semplicemente confermare di esserlo battendo l'altra favorita 'mediatica' nella corsa scudetto. Uno status riguadagnato dall'Inter proprio dopo il ko coi cugini, che neanche lo sciagurato sperpero del derby d'Italia ha potuto scalfire: otto risultati utili consecutivi in tutte le competizioni, tra cui sette vittorie, l’ultima delle quali col Venezia che rende il big match del 10 novembre l'occasione per riprendersi la vetta ai danni di Conte. Mica male come programma, anche se in mezzo c'è la Champions League che non permette alcun tipo di sottovalutazione: 'Se farò rotazioni mercoledì? No', la risposta laconica di Inzaghi a DAZN nel pre-partita di stasera. E in effetti questa è la settimana in cui la parola 'turnover' è bandita dal dizionario nerazzurro. Ecco perché, pure con i lagunari, al netto dei recuperati degli ultimi giorni, la formazione titolare si può recitare a memoria ricordando da vicino quella tipo. Ecco perché è Lautaro è il giocatore che ha le migliori occasioni nella prima metà del primo tempo: di piede e di testa, ma la mira non è accurata. Poi è il turno di Thuram, che ha due situazioni per migliorare il suo score di capocannoniere del gruppo: prima colpisce in maniera troppo soft, poi usa solo la potenza muovendo la parte sbagliata della rete. Filip Stankovic, che da ex vive una serata movimentata, non deve intervenire fino al 35', sul rigore in movimento calciato troppo centralmente da Mkhitaryan. L'Inter domina, costruisce occasioni a grappoli, ma rischia di andare sotto nel punteggio, al 41', non appena Idzes decide che c'è spazio abbastanza per sgasare sulla sinistra e mettere un pallone solo da spingere in porta per Pohjanpalo o Oristanio. Il primo cicca ma praticamente accomoda per l'altro ex di turno, che arriva col passo sbagliato e col piede sordo centrando Sommer che ha l'unico merito da coprire più porta possibile.
Nella ripresa, Eusebio Di Francesco si presenta con due novità - fuori Altare e Crnigol per Sverko e Busio - e l'inizio è promettente: nei primi minuti, il Venezia entra con più facilità in area e arriva anche a concludere due volte con Pohjanpalo, che si fa respingere il tiro da Sommer e in seguito spara al primo anello. In mezzo, il VAR aveva annulla un gol a Mkhitaryan per l'offside di Dimarco, che già prima della review si era accorto di essere oltre la linea difensiva avversaria. Partita aperta e botta e risposta continui: Mkhitaryan ha per la terza volta sul piede il pallone dell'1-0, ma lo manda alto sopra la traversa col corpo fuori equilibrio dopo la smanacciata del portiere. Sembra una gara da zero a zero, ma al 66' Dimarco estrae il solito cross telecomandato dal cilindro che va a a spiovere sul secondo palo, perfetto per il colpo di testa vincente di Lautaro. In gol dopo 249 giorni di astinenza nel torneo, davanti al suo pubblico, che in un certo senso scarica tutta la tensione di una serata che sembrava stregata (l'ultima volta il Toro andò a segno il 28 febbraio con l'Atalanta, filo conduttore della giornata nerazzurra). Archiviato l'ennesimo tiro a salve di Thuram, che manca il 2-0 della sicurezza, Inzaghi al 70esimo chiama il triplice cambio mandando in campo Calhanoglu, Bisseck e Taremi al posto di Barella, Bastoni e Lautaro. Poco dopo, staffetta anche tra quinti: Dimarco fa spazio a Darmian, chiamato a calpestare la fascia sinistra per l'ultimo quarto d'ora abbondante. L'Inter potrebbe pure arrotondare sul finire di tempo: Calhanoglu (bell'ingresso in campo dopo l'infortunio) esalta i riflessi di Stankovic jr. con un tiro di controbalzo al veleno, mentre De Vrij manda a lato di testa. Non arriva il raddoppio dell'Inter, ma al contrario il brivido dell'ultimo secondo: Šverko segna entrando in porta col pallone ma aiutandosi con la mano. Il VAR, dopo aver rivisto le immagini, annulla e permette ai tifosi di tornare a respirare dopo i secondi di apnea. Lautaro Martinez può tornare padrone di casa prima di due impegni importantissimi al Meazza nel giro di cinque giorni con Arsenal e Napoli.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 08:14 GdS - De Vrij a sorpresa, convocato il baby Lavelli: la probabile formazione
- 08:00 Preview Milan-Inter - Inzaghi ancora in emergenza: turnover ragionato
- 00:00 I due scenari di Mourinho e l'unico mantra di Inzaghi
- 23:45 Bologna, Italiano non si sente già in finale: "Ora ci prepariamo per il ritorno"
- 23:30 Bologna, Freuler: "Inter o Milan in finale? Domani la guardiamo, vedremo"
- 23:15 Fabbri arbitro di Coppa: in stagione solo un incrocio con l'Inter nei quarti contro la Lazio
- 23:00 Coppa Italia, Bologna con più di un piede in finale: Empoli travolto 3-0 al Castellani
- 22:47 Garzya: "Napoli senza Conte a Bologna? Stellini è la sua fotocopia. Calendario non facile neanche per l'Inter"
- 22:33 Primavera 1, domenica alle 11 l'Inter ospiterà la Lazio: dirigerà l'incontro Gemelli di Messina
- 22:27 Lautaro: "Tanti obiettivi, ci vediamo presto in campo. Ho fatto il massimo per esserci domani, ma purtroppo..."
- 22:17 Damiani: "Inter favorita sul Napoli, ma non per i tre punti di vantaggio. Coppa Italia? Bella possibilità per il Milan"
- 22:03 De Siervo: "I nostri stadi hanno 75 anni di media. La nostra è la nazione più vecchia"
- 21:49 Tomaselli e Polli, un tiro e un gol: le due trascinatrici dell'Inter Women nella Top 11 della Serie A
- 21:36 Tarantino: "Sconfitta che non toglie il valore della squadra e la crescita fatta dai ragazzi"
- 21:21 Zanchetta: "Poco fortunati e poco incisivi sotto porta. Contento per la prestazione e per l'incredibile percorso"
- 21:07 Simonelli: "Stadi, cerchiamo di avere aiuto dal governo. Finale Coppa Italia a zero consumi energetici"
- 20:53 GdS - Bisseck e De Vrij in difesa, chance dal 1' per Frattesi e Correa: la probabile dell'Inter nel derby contro il Milan
- 20:39 Bayern, Kane e il tabù trofei: "Ho l'opportunità di vincere, forse questo fermerebbe quel rumore attorno a me"
- 20:24 Trabzonspor-Inter, Up&Down - Topalovic spegne la luce, Cocchi unico ad accenderla. Che cuore il capitano
- 20:10 Lo stop di Taremi rilancia Arnautovic: situazione ribaltata da inizio stagione. I numeri promuovono l'austriaco
- 19:56 Primavera 1, Giudice Sportivo: la Lazio perde una pedina per il match di domenica con l'Inter
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."
- 12:42 GdS - Milan-Inter senza coreografie e senza sold out: attesi 65mila presenti
- 12:27 Inter-Juve, veleni arbitrali anche al femminile. Il ds bianconero Braghin: "Il rigore roba da Kung Fu Panda"
- 12:14 Tonali: "Sento tanto i giocatori dell'Inter. A cena fuori con Barella? Con i social è quasi impossibile perché..."
- 12:00 ASSENZE e scelte OBBLIGATE, la VIGILIA di MILAN-INTER. COLPO sulla FASCIA? NUOVO NOME dalla FRANCIA
- 11:45 Qui Milan - Thiaw subito in gruppo. Leao torna dal 1', dentro anche Musah
- 11:30 Commissioni agli agenti, Inter seconda dietro alla Juve ma forte calo nelle spese nerazzurre
- 11:16 TS - Inter-Napoli, duello anche per Solet. E c'è un possibile terzo incomodo dalla Premier League
- 11:02 TS - David, il Barcellona è lontano: Inter e Juve sulle tracce del canadese. I nerazzurri hanno un vantaggio
- 10:48 Corsera - Trabzonspor-Inter in Youth League: i turchi hanno già eliminato due italiane. Out Re Cecconi. E per chi vince...
- 10:34 TS - Milan-Inter, ballottaggi e staffette: la strategia di Inzaghi per il derby
- 10:20 TS - Inzaghi, oggi arriva il giudice sportivo. E il derby fa riaffiorare un certo ricordo
- 10:06 Sky - Luis Henrique, c'è il prezzo dell'OM. Anche il Bayern sul giocatore: il punto
- 09:52 GdS - Inzaghi come Mourinho: l'Inter ha scelto di non scegliere. Rischio zero titoli, ma le grandi squadre...
- 09:38 CdS - Arnautovic, fattore a San Siro: impennata nei numeri. E ora Inzaghi ha un compito