La decisione, a suo modo rivoluzionaria, della Lega Serie A di schedulare per la prima volta nella storia il derby di Milano alle ore 12.30 riporta agli onori della cronaca di oggigiorno l'opportunità del matrimonio che si è celebrato ormai diversi anni fa tra la televisione e il mondo del calcio. Da questo fortunato sodalizio bisogna prendere le mosse per commentare una scelta che a molti appassionati è sembrata anti-storica, declassante e, in genere, poco conveniente per coloro i quali dovranno recarsi allo Scala del Calcio in un orario che in quel momento della giornata resta ancora indigesto al pubblico italiano.
Nel partito dei favorevoli, invece, si contano molti personaggi ai posti di comando dell'universo pallonaro e non solo, tra i quali il primo cittadino di Milano Beppe Sala, che a tal proposito ha dichiarato: "Prendiamo atto del fatto che le proprietà cinesi, una certa e l'altra no, possano avere questo genere di esigenze. E' un po' irrituale".
Ecco, l'espressione chiave usata da Sala è la presa d'atto di una situazione che si è capovolta rispetto al passato: l'asse terrestre calcistico, volente o nolente, ora si è spostato verso l'Oriente, attratto dalla più potente delle forze gravitazionali, il Dio Denaro.
Insomma, una volta i cinesi eravamo noi e adesso fatichiamo a rendercene conto, ma il fatto curioso è che è l'elettrodomestico che ha assorbito maggiormente le nostre esistenze a spiattellarcelo in faccia senza preavviso. Il motivo è presto spiegato ed è riconducibile al fatto che la vera conquista del calcio moderno è stata il trasformare il salotto di casa nell'estensione più comoda delle tribune di un metaforico stadio che potenzialmente può accogliere al suo interno anche un miliardo di spettatori. Un fatto che ormai diamo per acclarato, anche se in Italia il sodalizio calcio-tv ai suoi albori subì l'ostracismo da parte di alcune società di calcio che espressero la loro contrarietà alla presenza delle telecamere negli stadi, temendo diserzione del pubblico che assiste allo spettacolo dal vivo. Curiosamente tra i club degli oppositori c'era il Milan, che assieme a molti altri di Serie A 'aveva riconosciuto che la teletrasmissione delle partite contemporaneamente al loro svolgimento riesce dannosa". Di diverso avviso, invece, erano i cugini dell'Inter, che però fecero sapere ai dirigenti della Rai di volerci guadagnare: "Se volete approfittare, dovete pagare profumatamente", il messaggio dei nerazzurri.
Il tutto mentre nel 1987, il presidente della FIFA Joao Havelange, dopo aver stipulato un contratto per i diritti televisivi valido per le successive tre edizioni dei Mondiali con il Consorzio televisivo Internazionale, annunciava in una pomposo panegirico che 'La prima disciplina sportiva a livello mondiale e il più importante dei mezzi di comunicazione si sono alleati nella cosiddetta ‘era televisiva'.
Poco male, perché in Italia si andò avanti con un compromesso: si decise di trasmettere per diverso tempo soltanto la seconda parte di una gara di cui non si sapeva nulla fino a trenta secondi prima della sua messa in onda, e successivamente di un match intero anticipato al sabato – da scegliere tra serie A, B e C – anche in questo caso senza pubblicizzazione sui giornali dell'evento. Insomma, all'epoca erano molto lontani i tempi della pay Tv.
Le uniche occasioni per vedere le dirette di calcio in tv erano rappresentate dalle partite di Coppa o della Nazionale, ma anche lì l'affare non era così semplice: se si giocava nella città di residenza, infatti, arrivava puntuale il buio della trasmissione nella zona della partita, o dell’intera regione. L’unico speranza alla quale lo spettatore poteva aggrapparsi per potersi godere la partita comodo in poltrona era che si verificasse il tutto esaurito allo stadio. E non sempre la regola veniva rispettata, come accadde – guarda la curiosità – in un'Inter-Real Madrid a San Siro, valevole per la semifinale di Coppa dei Campioni del 1981. Il sold out era annunciato da qualche giorno, ma la partita che verrà televista in molte zone del mondo, non si vedrà clamorosamente in Lombardia. "Niente diretta per rispetto del pubblico pagante", spiegò irremovibile il numero uno del club nerazzurro Ivanoe Fraizzoli.
Ecco, la visione miope del sedicesimo presidente della Beneamata ieri sembra tanto quella dei romantici di oggi che connotano di epicità esclusiva le partite in notturna (ve lo siete visto Bologna-Lazio quest'anno?) o dei promotori del 'no al calcio moderno' che fondano la loro avversione al campionato spezzatino su un assunto falso perché le 15 non sono mai state l’orario per eccellenza delle partite del massimo torneo nazionale.
Un brevissimo excursus storico per constatare che il Derby della Madonnina, pardon della Muraglia, ci ha già insegnato due o tre cose che possiamo mandare a memoria fino alla prossima 'sconvolgente' novità: il calcio, ormai da anni, si è piegato (non sottomesso, piegato) alle esigenze televisive, che conseguentemente scandiscono i tempi della vita dello spettatore senza che questi perda l'entusiasmo verso l'evento. Ergo, anche se non ci saranno le luci a San Siro, l'impianto sarà gremito di passione, le due Curve – se avranno voglia – esporranno le rispettive coreografie, e da casa gli spettatori si moltiplicheranno. Molti di loro avranno gli occhi a mandorla, ma almeno si presenteranno davanti al piccolo schermo senza occhiaie. In ogni caso, la decisione presa è irrevocabile: tifosi del mondo, il Derby della Muraglia è (già) servito.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica