La Gazzetta dello Sport, approfittando della visita in Italia, ha intervistato Jürgen Klinsmann, che domenica era a San Siro per il match con l'Empoli. Menù del giorno: Champions League.
Questa è una gara che l’Inter deve vincere per entrare tra le prime otto. È difficile preparare un match senza appello?
«Sì, non è una sfida dall’approccio semplice. Tra le due squadre c’è una distanza tecnica evidente, ma lo Sparta Praga ha 4 punti, sa già che non avrà chance di qualificazione, avrà l’animo leggero e allo stesso tempo potrà impostare una partita molto difensiva. Mi aspetto un match simile a quello contro l’Empoli. Ma domenica l’Inter mi è piaciuta molto. Si è messa lì con pazienza e ha vinto con lucidità. Ecco, serviranno gli stessi ingredienti».
Che momento è, per l’Inter? La delusione in Supercoppa, la pressione del Napoli...
«Io credo che siano dentro una stagione molto interessante. Perché hanno voglia di far bene in qualsiasi competizione: fin da inizio anno si erano prefissati questo obiettivo e ora sono in corsa ovunque. Così ragionando, sviluppi un modo di pensare che porta a concentrarti davvero soltanto sulla partita successiva. Non è un modo di dire, è il segreto delle grandi squadre. E Inzaghi è riuscito a trasmetterlo. In Champions questa cosa si nota ancora di più. Con la nuova formula poi non esistono calcoli: nessuno può sapere ancora oggi con certezza quanti punti serviranno all’Inter per entrare tra le prime otto».
A proposito di calcoli: una squadra che in campionato ha segnato 51 reti in 20 partite, ora che ha ritrovato Lautaro dove può arrivare?
«Io ho sempre detto e pensato una cosa: anche Lautaro ha il diritto di prendersi una pausa. Gli va concesso. Quando ti fermi a guardare i suoi ultimi tre anni, dici: è una roba da matti. Quante partite ha giocato? Quanti trofei ha vinto? Quanti gol ha segnato? Ok, ci sta che si fermi per un periodo. Ora sta tornando il Lautaro di sempre: l’ho visto lucido, leggero di testa, altrimenti quella rovesciata neppure la provi. Perfetto per Inzaghi, a marzo e ad aprile quando arriveranno le gare decisive lo avrà al top».
Thuram ha detto in un’intervista alla Gazzetta: «Siamo una squadra che fa paura in Europa, non vedo nessuno superiore a noi». Concorda?
«Sì, l’Inter vale le più forti della Champions e ha tutto per credere di arrivare ancora in finale. E sa cosa le dico? Che le parole di Thuram dimostrano quanto sia cresciuto il giocatore in personalità, non ha timore di dire certe cose. La Champions, in effetti, è un torneo che fa aumentare l’autostima».
Mancano in verità i gol dalla panchina. Quelli di Taremi.
«Avrebbe bisogno di una grande serata per acquisire maggiore fiducia e coraggio. Ha presente l’assist che ha fatto contro l’Empoli a Lautaro per quel tiro dal limite? Ok, bello l’appoggio. Ma un attaccante lì prova a tirare e a segnare. Ad esempio... Io non l’avrei mai data ad Aldo Serena quella palla, mai! (risata, ndr). A Taremi manca questa leggerezza. E forse ormai ha accettato l’idea di essere dietro a quei due».
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:55 Zoff: "Napoli impressionante. L'Inter nel secondo tempo non usciva dalla sua metà campo"
- 23:42 videoDomanda troppo lunga in conferenza, Mourinho si addormenta: lo Special One regala ancora spettacolo
- 23:28 Un solo pari serale sui campi di Conference League tra Borac Banja Luka e SK Rapid. Tutti i risultati
- 23:14 Europa League, le romane al cardiopalma: successi in pieno recupero per Roma e Lazio
- 23:00 Paganin: "Zero titoli sono uno scenario possibile, ma è importante lottare su più fronti"
- 22:45 Lautaro, feeling speciale con il Monza: il Toro ha una media gol/minuti migliore solo con la Salernitana
- 22:31 Fiorentina, Ranieri avvisa il Napoli: "Brutto approccio al secondo tempo. Già da domenica non accadrà più"
- 22:17 L'Inter ospita il Monza a San Siro, sarà il sesto incrocio in Serie A: i precedenti
- 22:03 Bookies - Champions League, si abbassa la quota per l'Inter vincitrice. Barcellona favorito
- 21:49 Bertoni: "Con l'Inter si è visto un Napoli dominante, può fare qualsiasi cosa"
- 21:35 Calhanoglu ritrova il Monza: contro i brianzoli un ricordo speciale. E c'è un 'record turco' in campionato da tagliare
- 21:20 Tacchinardi: "L'Inter può crollare da un momento all'altro. Atalanta-Juve è la sfida della stagione"
- 21:06 Prandelli: "Inzaghi ha la rosa più forte, ma anche un calendario intasato. Scommetto sul trionfo di Conte"
- 20:52 Il Panathinaikos fa piangere la Fiorentina. Anche il Tottenham ko: i risultati di Europa e Conference League
- 20:38 Nesti: "L'Inter non sarà ancora una macchina da guerra, ma è stata più forte dell'emergenza"
- 20:24 Champions, per il Supercomputer di Opta l'Inter ha più chance di vincere del Real Madrid
- 20:10 Sky - Inzaghi recupera forze a sinistra. Il punto su Carlos Augusto e Zalewski in vista di Monza e Feyenoord
- 19:56 Nicolini: "Scudetto, mi sembra una lotta al ribasso". Poi il consiglio sul mercato: "Investite su Castro"
- 19:42 Mourinho non ci sta e attacca il Galatasaray: "Non sono razzista, come sono caduti così in basso?"
- 19:28 Un solo precedente tra Zufferli e l'Inter. L'arbitro friulano 'portafortuna' di Arnautovic
- 19:14 De Biasi: "Inter, ottimo risultato in Champions. Conte vuole vincere e l'ha trasmesso alla squadra"
- 19:00 Rivivi la diretta! INZAGHI e il sogno TRIPLETE, il DEMONE ha reso l'INTER di nuovo GRANDE in EUROPA. Ora il MONZA
- 18:49 Feyenoord, Hancko: "Qualità difensiva dell'Inter davvero incredibile. Ma a Milano combatteremo"
- 18:35 Dal guizzo di De Vrij alla sberla al volo di Arnautovic: i quattro candidati al Betsson Sport Goal of the month di febbraio
- 18:21 Season Ranking, l'Inter non basta all'Italia: la Spagna seconda resta ancora lontana
- 18:07 Kolo Muani MVP di febbraio in Serie A, De Siervo: "Impatto da fuoriclasse sul nostro campionato"
- 17:53 L'Atalanta perde Posch: c'è lesione, salterà il big match contro l'Inter
- 17:38 Sala: "Aspettiamo il piano economico-finanziario di Inter e Milan per il nuovo stadio in questi giorni"
- 17:24 Champions League, l'Inter batte il Feyenoord e la UEFA osserva: un nerazzurro inserito nel Team of the Week
- 17:10 Ventola dopo Feyenoord-Inter: "La squadra ha dominato, Dumfries il migliore. Triplete nerazzurro? Perché no..."
- 16:55 Condò: "A Rotterdam prestazione chirurgica dell'Inter, ha fatto quello che fanno le squadre ambiziose"
- 16:41 L'agente Tinti: "Bastoni top mondiale, è un campione nel suo ruolo. Triplete Inter? Inzaghi ha una consapevolezza"
- 16:28 Youth League, ai quarti di finale sarà Trabzonspor-Inter: ufficializzata la data del match
- 16:14 "Ho vinto": il siparietto tra Denzel Dumfries e Alessia Tarquinio dopo Feyenoord-Inter
- 16:00 Youth League, ai quarti di finale l'Inter incrocia il Trabzonspor 'ammazza italiane': turchi già da record
- 15:46 GdS - Inter d'acciaio: difesa imperforabile in Champions. C'è una similitudine con il 2022-23
- 15:32 Trevisani: "L'Inter se l'è giocata male a Napoli, l'ex Zielinski ha fatto due regali agli azzurri in quattro giorni..."
- 15:18 L'ex Inter Butti nel Football Advisory Panel IFAB, De Siervo: "Cresce l'importanza della A nel calcio mondiale"
- 15:02 Cassano: "Feyenoord veramente scarso, imbarazzante. Bastoni? Se iniziamo a dire che è un marcatore top..."
- 14:49 Da Deejay a Brozovic, Francesco Facchinetti: "Vi racconto il passaggio al calcio. Con Casadei..."
- 14:35 fcinAppiano, squadra divisa in due. Personalizzato per gli infortunati, Carlos Augusto vicino al rientro
- 14:21 Capello: "Il Feyenoord ha fatto poco e niente, l'Inter gli ha tolto il dinamismo mostrato contro il Milan"
- 14:07 Olandesi a picco agli ottavi di Champions, Adani: "Milan e Juve devono essere un po’ imbarazzati?"
- 13:53 Di Canio: "Turnover giusto a centrocampo. Col Monza farei riposare Thuram e Lautaro, devono tornare in forma"
- 13:38 Lautaro a un passo dal podio all-time dei marcatori interisti in Europa: ecco chi gli è davanti
- 13:24 Bayern, tegola Neuer: strappo al polpaccio per il portiere tedesco, ecco i tempi di recupero
- 13:10 Feyenoord, Van Persie lucido: "Messo pressione all'Inter senza creare grandi occasioni. Poi se c'è Thuram..."
- 12:56 Dumfries e il duello con Osman: "Nella ripresa ha commesso un brutto fallo, mi ha colpito duro sulla caviglia"
- 12:42 GdS - La Thu-La comanda anche in Champions: prima volta in contemporanea
- 12:28 De Vrij: "Ritorno al Feyenoord? Non so cosa succederà, vedremo. Non posso promettere niente"
- 12:14 CdS - Fabbian, futuro ancora tutto da scrivere. Marotta ne ha parlato come se fosse...
- 12:00 QUARTI IPOTECATI, si va verso una SUPER SFIDA! BASTONI incredibile, riecco la THULA. E la DIFESA...
- 11:44 Dumfries: "Ora testa al Monza. Feyenoord? Al ritorno dovremo essere al nostro meglio"
- 11:30 Bellinazzo: "Fondi, ecco il vero obiettivo. Stadi? In Italia campioni del mondo di rendering, ma..."
- 11:16 Inzaghi, siparietto in conferenza post-Feyenoord: "Double? No, treble..."
- 11:02 Angolo Tattico - L'interscambio tra Bastoni e Acerbi, Paixao trequartista: le chiavi di Feyenoord-Inter
- 10:48 Moviola CdS - Rigore ok, ma resta un dubbio legato al protocollo VAR
- 10:34 Ancelotti: "Nico Paz sta facendo molto bene. Thuram? Un armadio, ma tra lui e il fratello..."
- 10:20 Cordoba: "Per l'Inter ho detto due volte no al Real. Moratti mi disse una cosa al primo incontro. Il nome José a mio figlio? Vi spiego"
- 10:06 Thuram-Lautaro a segno entrambi giocando insieme: non capitava da dieci mesi
- 09:52 Corsera - Docfap per San Siro, tempi si allungano ma c'è una scadenza. Il nodo della clausola
- 09:38 Pagelle TS - Acerbi da clonare, Bastoni maestro anche da quinto. Taremi molle
- 09:24 TS - Inter, vittoria fondamentale per la gestione. C'è una grossa differenza rispetto al Milan di Rotterdam
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro totale, Barella regista occulto, Zielinski rovina tutto
- 08:56 CdS - Verso il Monza: Inzaghi valuta il consueto turnover ragionato. Riposano sia Lautaro che Thuram? Per il francese...
- 08:42 Moviola GdS - Eskas, solo qualche sbavatura. Mitchell-Thuram: colpo lieve ma c'è
- 08:28 Pagelle GdS - Bastoni il migliore, Thuram decisivo, macchia Zielinski
- 08:14 GdS - In Champions è vera Inter: difesa, Thu-La e un eccezionale Bastoni
- 08:00 Due fiammate (quasi tre) nerazzurre a Rotterdam: la qualità emerge, Inter a metà dell'opera con autorità