Dopo i primi tre punti conquistati in Champions grazie al successo sul campo del Viktoria Plzen, l'Inter di Inzaghi vola a Udine per l'esame contro la squadra di Sottil, reduce da quattro vittorie di fila e sorpresa di questo inizio campionato. Solito 3-5-2 per i nerazzurri: in porta torna Handanovic, davanti a lui conferma per Acerbi al centro del reparto difensivo con ai fianchi Skriniar e Bastoni. Sulle fasce giocano Dumfries a destra e Darmian a sinistra, Mkhitaryan prende il posto dell'infortunato Calhanoglu nella mediana completata da Brozovic e Barella. In attacco spazio al tandem Dzeko-Lautaro Martinez. Modulo speculare per l'Udinese, che ovviamente schiera l'undici dei titolarissimi: in difesa recupera Bijol con Nuytinck che parte dalla panchina, a centrocampo Pereyra, Lovric, Walace, Makengo e Udogie formano l'asse dei cinque. Davanti Deulofeu in coppia con Beto.
Entrambe le squadre puntano sulla pressione alta, ma al 2' Bastoni manca l'anticipo sulla trequarti avversaria e l'Udinese per poco non ne approfitta con la ripartenza portata avanti da Deulofeu e conclusa dal destro di Lovric sul fondo. Dopo meno di tre minuti sul cambio di fronte Darmian si accentra palla al piede chiamando l'uno-due a Lautaro, mentre Mikhitaryan si allarga a sinistra, ma sull'ultimo passaggio l'esterno viene steso da Perez: dal calcio di punizione dal limite Barella con il destro a giro sopra la barriera stappa il match. Primo gol stagionale su tiro diretto da fermo, scaturito da un interessante schema d'attacco dei nerazzurri. Dopo il vantaggio immediato l'Inter commette però l'errore di chiudersi nella propria metà campo, lasciando il pallino del gioco ai friulani. Pereyra sulla destra è l'arma in più della squadra di Sottil: l'argentino prima fa ammonire Bastoni, poi Mkhitaryan, e dallo stesso cross su punizione è fatale la deviazione di Skriniar nella propria porta. Dopo l'1-1 al 22', i nerazzurri alzano nuovamente il baricentro e il pressing sui difensori avversari. L'Udinese si difende con una linea a cinque per contenere le offensive di Dumfries e soprattutto di Darmian: dal cross del 36, sponda di Dzeko di petto per il mancino di Bastoni che scheggia la traversa e finisce in corner dopo il salvataggio di Silvestri. Poi al 30' Inzaghi temendo i tanti duelli fisici sostituisce lo stesso centrale e l'altro ammonito dell'incontro Mkhitaryan con Dimarco e Gagliardini. L'Inter continua a spingere, stavolta dalla corsia di destra: Dumfries ha la meglio su Udogie e riesce a pennellare per Dzeko, che però di testa non inquadra lo specchio. Al 39' Pereyra supera in tunnel Darmian ma poi trova davanti a sé Dimarco, che subisce l'intervento in ritardo del brasiliano: giallo anche per l'ex Watford. Il difensore nerazzurro si fa notare non solo per le chiusure puntuali, ma anche per il contributo nelle trame in zona offensiva. Più in difficoltà nel difendere Darmian, che in chiusura di primo tempo entra in gioco pericoloso su Becao rimediando l'inevitabile ammonizione.
Alla ripresa sale in cattedra Dumfries che vince l'ennesimo duello con Udogie costringendo il 13 friulano al fallo con giallo, poi l'olandese prova il colpo del raddoppio dando densità in mezzo all'area su corner o in appoggio a Dzeko e Lautaro. La partita rimane fisica e agguerrita come dimostrano le ammonizioni per Becao e Brozovic (il croato già diffidato salterà Inter-Roma dopo la sosta), mentre al 63' Lovric si invola in ripartenza approfittando di un'Inter più sbilanciata e senza filtro, ma il destro trova la deviazione in corner di Handanovic. Dal 61' al 70' altri cambi: nell'Udinese entra Samardzic al posto di Makengo, poi Ehizibue e Success rilevano Pereyra e Beto, nell'Inter fuori Darmian e Dzeko, dentro D'Ambrosio e Correa. Dimarco sale quindi sull'esterno sinistro di centrocampo, mentre D'Ambrosio si sistema in difesa alla destra di Astori con Skriniar che passa a sinistra. Dall'altra parte è l'ingresso di Success a dare la scossa offensiva alle iniziative dei friulani, con Deulofeu che al 73' centra il palo. Spazio poi a De Vrij nell'Inter e ad Arslan ed Ebosse nell'Udinese, escono Astori, Lovric e Udogie. Ed è proprio l'olandese neo entrato prima a regalare il calcio d'angolo sulla pressione di Success, poi a perdersi in marcatura Bijol, che sul corner calciato da Deulofeu trova l'anticipo di testa sul primo palo battendo in diagonale Handanovic. Nel finale Inter all'arrembaggio, ma è ancora l'Udinese a essere letale in contropiede con il tris di testa di Arslan, rimasto solissimo ancora su cross di Deulofeu. Finisce 3-1 per i friulani un match in cui l'Inter ha comandato per gran parte il possesso palla (56%) ma si è dimostrata ancora una volta spenta e imprecisa negli ultimi metri di campo: 14 i tentativi verso la porta di Silvestri, di cui solamente 3 centrano lo specchio, mentre sono ben 20 le conclusioni dei padroni di casa, tra cui i 2 gol e le 4 parate di Handanovic. Inzaghi viene tradito ancora una volta dai cambi, al contrario Sottil rivitalizza la sua Udinese con le sostituzioni a centrocampo e soprattutto l'entrata di Success. De Vrij colpevole nel 2-1, Correa fallisce ancora. Il tris di Arslan, subentrato a Lovren, è la ciliegina sulla vittoria meritata dei friulani.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. E su Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter
- 18:39 Roma-Inter, sabato la 185esima sfida in Serie A: i precedenti. È il match con più gol totali nella storia del campionato
- 18:24 C'è anche Figo tra i vincitori del Premio Eccellenze del Mediterraneo 2025, la motivazione
- 18:10 Massa fa 31 con l'Inter. Venti le vittorie nerazzurre su 30 precedenti con l'arbitro di Imperia
- 17:54 Atalanta, Juric: "Bilancio positivo, ma ci mancano dei punti. Lavoriamo per crescere"
- 17:40 UEFA, nuova indagine sulla Juventus per possibile violazione del Fair Play Finanziario: sentenza in primavera
- 17:26 Breda: "Roma-Inter esame di autoconsapevolezza per Chivu. Possibile mattone su cui costruire qualcosa"
- 17:12 La Serie A Women scende in campo per AIRC: iniziativa a sostegno della campagna Nastro Rosa
- 16:57 In Germania - Bayern, nessuna fretta per il rinnovo di Upamecano. Bavaresi fiduciosi di chiudere per un motivo
- 16:43 videoIl ritorno di Lautaro Martinez alla Pinetina, l'Inter: "Ci mancava? Decisamente sì"
- 16:29 De Siervo: "Pirateria, serve una strategia comune. Comminate migliaia di multe"
- 16:14 Tensioni negli USA, Trump: "Infantino pronto a spostare le partite dei Mondiali in altre città su mia richiesta"
- 16:00 Ospitaletto, lesione all'adduttore per Mondini dopo l'infortunio con l'Inter U23
- 15:44 "Quando c'è talento, intelligenza e umiltà si fa carriera": Thuram mostra il suo apprezzamento per le parole di Vieira
- 15:30 L'Inter è 'casa' per Carlos Augusto: il messaggio del brasiliano dopo il ritorno alla Pinetina
- 15:16 Gravina: "San Siro ad oggi non rientra nei parametri UEFA. Slittare la Serie A per i playoff? Fantasioso"
- 15:02 Qui Roma - Gasperini recupera tutti, tranne Angelino: difficile una sua convocazione per il match con l'Inter
- 14:49 Il CIES rivela: Dimarco quinto al mondo per occasioni da gol create, è davanti a De Bruyne
- 14:35 Fofana: "Come giocatori del Milan dobbiamo puntare al titolo ogni anno, è normale"
- 14:21 Inter al Refettorio Ambrosiano con Molisana e Locauto per la 'Giornata Mondiale dell’Alimentazione': l'iniziativa
- 14:07 Brasile, fissate ufficialmente le amichevoli di novembre: sfide in Europa contro Senegal e Tunisia
- 13:51 Sky - Verso Roma-Inter, riecco tutti i Nazionali. Thuram ancora a parte: Chivu conta di recuperarlo per Napoli
- 13:38 Indonesia, il progetto ambizioso di Thohir: "Puntiamo alla top 100 del ranking FIFA e al Mondiale 2030"
- 13:24 Faraoni ricorda il debutto in Champions con l'Inter: "Mi tremavano le gambe sentendo l'inno"
- 13:10 Gli interisti dominano la classifica delle presenze nel 2025: Nicolò Barella è il più impiegato
- 12:56 Napoli, Rrahmani: "Se rientro con l'Inter? Non lo sappiamo, l'importante è non rischiare nulla"
- 12:42 GdS - Nuovo San Siro, per Inter e Milan Curve verticali come nel 'Muro Giallo': inclinazione a 37°
- 12:28 Pastorello: "Col senno di poi non riporterei Lukaku al Chelsea". Poi una battuta su Chivu-Bonny
- 12:13 Dejan Stankovic: "Aleksandar migliore di me alla sua età, dire che sono orgoglioso di lui è un eufemismo. Ho letto le parole di Stojković..."
- 12:00 La GESTIONE di LAUTARO ma non solo, da ROMA a NAPOLI: ora servono RISPOSTE da tutti (e dal MERCATO)
- 11:45 San Siro, Sala: "Foster e Manica molto esperti di stadi. Con loro ci siamo detti che..."
- 11:30 BBC - Assemblea EFC, discussioni informali sull'aumento delle sostituzioni: i dettagli


