rassegna

Sol Campbell: “Ottimo lavoro di Mancini, fin qui l’Italia ha mostrato il miglior calcio”

Sol Campbell: “Ottimo lavoro di Mancini, fin qui l’Italia ha mostrato il miglior calcio”

"Contro la Germania sarà una grande sfida, ma la priorità era evitare la Francia". Questo il pensiero di Sol Campbell, intervistato dalla Gazzetta dello Sport per parlare dell'Europeo. Sabato a Wembley giocherà...

Alessandro Cavasinni

"Contro la Germania sarà una grande sfida, ma la priorità era evitare la Francia". Questo il pensiero di Sol Campbell, intervistato dalla Gazzetta dello Sport per parlare dell'Europeo.

Sabato a Wembley giocherà l’Italia."Finora gli azzurri hanno mostrato il miglior calcio degli Europei. Mancini sta svolgendo un ottimo lavoro. Anche nell’ultima gara, contro il Galles, nonostante otto cambiamenti, il copione è rimasto inalterato. Mi piace Verratti, ha colpi importanti. Pessina è una scoperta, un signor giocatore. Bene anche Toloi. Mi ha sorpreso solo la chance concessa a Bale, con l’area libera: un momento di deconcentrazione che non appartiene alla cultura del vostro calcio".

Si può dire che ha un debole per l’Italia?"Amo l’Italia per diverse ragioni: il football, lo stile di vita, la cucina, la moda, il patrimonio artistico. Ricordo l’immagine di Ponte Milvio, in una sera romana di tre anni fa: rimasi incantato di fronte alla sua bellezza. Da ex difensore, mi piace il modo con cui si interpreta il calcio. Quando ho visitato Sampdoria e Milan, sono stato trattato benissimo. Mi piacerebbe un’esperienza di lavoro nel vostro Paese".

Mourinho alla Roma?"Abbiamo parlato poco tempo fa in radio. È molto contento di questa nuova esperienza. È motivatissimo".