ll 24 luglio si è tenuto a Nanchino il vertice sul business globale dell'Inter. Il console generale italiano a Shanghai Michele Cecchi ha tenuto un discorso di benvenuto e con lui anche il vicepresidente di Suning Sun Weimin. All'incontro hanno partecipato il CEO del club dell'Inter Alessandro Antonello, l'amministratore delegato dell'Inter China Zhang Xiaoan e Javier Zanetti. Presenti all’evento anche vari partner come Lenovo, Maotai Technology e altri leader associati. Sun Weimin ha affermato nel suo intervento: "Lo sviluppo internazionale di Suning aderisce al concetto di priorità del marchio. Innestando le risorse di alta qualità dell'Inter, il marchio Suning viene gradualmente messo in evidenza in Italia e in Europa. Siamo appena entrati nella top 500, questo il tasso di crescita di Suning".

Da quando Suning è entrata nell’Inter, la Cina e l'intero mercato asiatico sono stati sviluppati attivamente per aiutare le entrate complessive del club ad aumentare del 75% negli ultimi tre anni.

Il CEO del club nerazzurro Antonello ha dichiarato: "Il valore del marchio del club è raddoppiato negli ultimi tre anni, raggiungendo 551 milioni di dollari, mentre Suning ha contribuito al valore del marchio ad aumentare del 116%. L'Inter è anche uno dei marchi di calcio più preziosi al mondo. Attualmente al tredicesimo posto mondiale, questo dimostra i successi del marchio Inter negli ultimi tre anni".

Nell'ottobre 2018, Steven Zhang è diventato ufficialmente presidente dell'Inter, mostrando il suo acume e la sua leadership. Con una strategia aziendale precisa ma flessibile, l'Inter sta cercando nuovi punti di crescita nel mercato internazionale. Negli ultimi due anni, l'Inter ha aggiunto in totale 27 nuovi partner in Cina, tra cui Samsung, Maotai Technology, A.O. Smith, PHILIPS, China Everbright Bank-VISA e Changan Automobile.

Antonello, ha mostrato una serie di dati dell'autorevole organizzazione Nielsen: l'Inter è al nono posto tra i club più famosi al mondo, con un totale di 394 milioni di tifosi, tra cui 209 milioni nella regione Asia-Pacifico. Il numero di membri ufficiali dell'Inter ha raggiunto 137.000, con un aumento su base annua del 23%.L'Inter ha un forte richiamo a livello commerciale e ha un grande potenziale per lo sviluppo del business in Cina. Oltre al tradizionale modello europeo di sponsorizzazione + titolo aziendale per club, l'Inter ottimizza costantemente il proprio modello di business, commercializzando il valore dell'Inter e contribuendo al valore a lungo termine e stabile dei propri partner. Dalle licenze allo sviluppo dei prodotti fino alla produzione, alle vendite e al servizio post-vendita, FC Internazionale parteciperà all'intero processo di distribuzione dei prodotti, dando potere agli sponsor e portando importanti introiti.

La strategia del doppio marchio adottata dall'Inter e il lancio di prodotti personalizzati in collaborazione con il marchio hanno iniziato ad essere efficaci. Zhang Xiaoan, amministratore delegato di FC Internazionale China, rivela come le prestazioni attuali dei prodotti personalizzati congiunti dell'Inter siano eccezionali, con un totale di 22 prodotti a marchio congiunto e un fatturato totale di 830 milioni di yuan. "Solo l'Inter può riuscire a questi risultati, Suning è un'impresa di vendita al dettaglio. Le materie prime sono la nostra anima. Suning ha il controllo sulle catene di approvvigionamento e si è capito che questo modello di business non può essere copiato", ha detto Zhang Xiaoan.

Il vicepresidente di Suning, Sun Weimin ha affermato che l'Inter, in quanto squadra di lusso, non solo brilla nel calcio internazionale, ma è anche il partner preferito di molte aziende di alta qualità. Pirelli e Nike sono i principali sponsor delle maglie dell'Inter. Ora Lenovo è diventata anche sponsor della maglia per l'allenamento del team. Everbright Bank ha anche iniziato la collaborazione con l'Inter. L'Inter e le migliori società in diversi settori hanno aperto la cooperazione tra loro. "L'Inter creerà più valore per i suoi partner con risultati e servizi eccezionali", ha concluso Sun Weimin.

Alessandro Antonello, ha affermato che l'Inter metterà in stretto contatto fan e sponsor: "Saremo un business leader, questo è il nostro DNA", ha detto Antonello.

Al vertice, Maotai Technology Development, Samsung e Changan Automobile hanno vinto l'FC Internazionale Outstanding Partner Award.

Marco Di Francesco

Sezione: News / Data: Ven 26 luglio 2019 alle 20:18
Autore: Andrea Morabito
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