Adesso è ufficiale: il Fondo sovrano dell'Arabia Saudita (PIF) ha acquistato il Newcastle United con effetto immediato. La Premier League, in una nota, ha specificato di aver ricevuto rassicurazioni legali che "l'Arabia Saudita non controllerà il club".

Secondo fonti inglesi, il passaggio dall'ormai ex proprietario Ashley, in carica da 14 anni, ai sauditi è costato circa 300 milioni di sterline. I Magpies diventano così uno dei club più ricchi al mondo, se non il più ricco, visto il patrimonio di 320 miliardi di sterline. Il Fondo per gli investimenti pubblici dell'Arabia Saudita deterrà l'80% del club del nord dell'Inghilterra, con i fratelli Reuben e la finanziera Amanda Staveley che prenderanno il 10% ciascuno.  Ovviamente, non cessano le polemiche per l'ingresso in Premier del principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman, presidente di PIF, implicato nell'omicidio del giornalista dissidente Jamal Khashoggi nel 2018.

Già si parla di cambio in panchina, con Bruce vicino all'esonero: anche Conte tra i profili citati per la sua successione. PIF, nel recente passato, era stato accostato anche all'Inter come possibile proprietario al posto di Suning.
Sezione: News / Data: Gio 07 ottobre 2021 alle 19:32
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print