Mentre cresce il pubblico allo stadio, la Serie A perde spettatori in tv. Nelle prime 19 giornate del campionato 2017/18 infatti gli ascolti medi delle sfide della massima serie italiana sono calati, rispetto a quelli della stagione 2016/17. Complessivamente, nelle 188 gare (mancano le sfide Sampdoria-Roma e Lazio-Udinese, rinviate a causa del maltempo) fin qui disputate in Serie A, la media è stata di 697.578 spettatori a partita: rispetto al girone d’andata della stagione 2016/17, si tratta di un dato in calo del 2,01% (711.907 spettatori in media a partita).

Va però in controtendenza lo share, che continua nella sua crescita: dal 3,49% di media a partita del girone d’andata 2015/16 si è passati a 3,64% (+4,35%) nel 2016/17 e a 3,70% (+1,92%) nell’attuale stagione. Netta crescita per Sky (+6,76%), mentre lo share di Premium, che al giro di boa di un anno fa aveva fatto segnare un +7,98%, dopo le prime 19 giornate del campionato in corso è in calo del 5,53%. La squadra più vista è la Juventus con oltre 1,1 milioni di media e uno share che sfiora il 6%, seguita dall'Inter con 951.485 spettatori medi e uno share del 4,69%. 

Sezione: News / Data: Sab 06 gennaio 2018 alle 03:30 / Fonte: Calcioefinanza.it
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print