Beppe Marotta interviene anche ai microfoni di Sport Mediaset dopo la vittoria sul Milan e la conquista del ventesimo Scudetto:
Quanto è bello questo Scudetto, questo percorso dell’Inter?
“È stato sicuramente molto emozionante e adrenalinico, fino a cinque minuti dalla fine c’era sempre il rischio che il Milan pareggiasse e la festa venisse rinviata. Mi permetto le fare le dediche, in primo luogo a Steven Zhang che non è qui, lo abbiamo sentito a fine partita. Poi ai tifosi, quelli venuti qui a San Siro e chi festeggia a Milano e nelle varie città. I meriti vanno in primis al leader del gruppo Simone Inzaghi, che ha plasmato questo gruppo, poi a tutti i componenti della società che hanno supportato l’attività”.
Lei aveva detto dall’inizio che la seconda stella era l’obiettivo dell’Inter, poi questa programmazione ha portato all’obiettivo.
“Il nostro modello si è rivelato vincente. È composto da valori importanti come il senso d’appartenenza e la cultura del lavoro. Ho bravissimi collaboratori come Piero Ausilio e Dario Baccin coi quali abbiamo messo a disposizione del tecnico ottimi giocatori ai quali ha inculcato i dettami tecnico tattici e la motivazione giusti. Abbiamo creato un modello per un ciclo che non è ancora arrivato alla fine, siamo a metà della strada e c’è ancora molto da fare. Quest’anno il rammarico è l’uscita dalla Champions, dobbiamo migliorare lì. Il campionato lo abbiamo meritato grazie alla cultura del lavoro e al senso di appartenenza, oltre allo zoccolo duro degli italiani”.
Queste emozioni magari la fanno ripensare alla data di scadenza del 2027 come uomo di calcio?
“Io sono a disposizione dell’Inter finché vorrà utilizzarmi. Ci saranno altri tre anni, poi nel 2027 avrò settant’anni e mi sembra giusto passare il testimone a qualcun altro. Ma io mi sento ancora giovane, adrenalinico, con voglia di sognare e di dare a tutti gli interisti qualcosa di importante”.
Lei con Ausilio e Baccin ha fatto un grandissimo cambiamento, ora come pensa di migliorare questa rosa in futuro?
“I miglioramenti ci sono sempre, anche nei giocatori che compongono già la rosa. Sono giovani che possono migliorare, che magari hanno trovato poco spazio nella rosa ma che in futuro potranno trovarne sempre più. Poi dall’altro lato c’è il lavoro dietro la scrivania, dove bisogna perseguire l’obiettivo della sostenibilità. Dobbiamo anche mixare gli aspetti sportivi ed economici, ma questo è un modello nuovo che tocca tutte le società in Italia. La nostra forza è quella di cambiare giocatori, come i 12 di quest’anno, trovando le giuste sostituzioni”.
È il suo Scudetto più bello?
“Sicuramente quello non più sofferto, perché abbiamo fatto la lepre tanto tempo. Però coincideva con un traguardo meraviglioso che era la seconda stella, che per la storia dell’Inter rappresentava molto. C’erano tantissime pressioni che andavano gestite e lo abbiamo fatto. Devo dire che abbiamo trovato la risposta da parte dei giocatori che hanno trovato questa mentalità vincente, ora vogliamo goderci questo traguardo straordinario in questa serata”.
Ha sentito Zhang?
“Sì, è molto contento”.
Questa è la sua prima stella avendo vinto 10 campionati.
“Se mi accreditate mezzo campionato sì”.
È lei il segreto?
“No, assolutamente. Il calcio è caratterizzato da regole e logiche precise, basta rispettarle e i risultati arrivano”.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:08 Il messaggio d'affetto di Adriano per Moratti: "Ti voglio bene, sei sempre nel mio cuore"
- 17:54 L'analisi di Rinaudo: "Note liete della Serie B? Colpito da Pio Esposito"
- 17:40 Como, Fabregas: "Per il futuro voglio venti giocatori. E Nico Paz per noi è fondamentale"
- 17:25 Canali veste Inter, parla il CEO: "Marotta è il mio interista preferito, il dodicesimo uomo in campo"
- 17:11 Caldirola: "Da piccolo ero milanista, all'inizio non volevo andare a giocare all'Inter"
- 16:56 Torino, Vanoli ci ripensa: "Volevo una squadra che provasse a non far giocare l'Inter nonostante le loro qualità"
- 16:42 La convinzione di Braglia: "Scudetto, sono convinto che vincerà il Napoli. E sull'Inter..."
- 16:27 Blick - Lo Stoccarda può perdere Angelo Stiller e corre ai ripari: occhi su Aleksandar Stankovic
- 16:13 Pellissier, all. Auxerre: "Nessuno può resistere al PSG. Spero che sia così anche il 31 maggio"
- 15:59 Primavera 1, si è chiusa la regular season: Milan ai playoff, possibile derby in semifinale
- 15:45 Fassone: "Oaktree deve cedere l'Inter in 4-5 anni. Vincere serve per uscire dalla proprietà ad un valore più alto"
- 15:30 Conte: "A Napoli uno scudetto non è come per i grandi club, qui è storia". Poi aggiunge: "Sento fin troppa responsabilità"
- 15:16 Estigarribia: "I giocatori dell'Inter recepiscono bene i dettami di Inzaghi. Motta alla Juve cambiava troppo i ruoli"
- 15:03 Corsera - Chivu e Baroni, gli ex di Inter e Napoli diventano arbitri dello scudetto. Inzaghi non pensava che...
- 14:49 Parma, Chivu: "Il Napoli si gioca lo scudetto, ne siamo consapevoli. Daremo il meglio: sarà una finale"
- 14:35 Como, Caqueret: "Tra Inter e Psg non c'è una favorita. E la squadra che più ci ha messo in difficoltà è..."
- 14:21 Repubblica - Beccalossi, tanto affetto dal mondo del calcio: vicinanza anche dai fratelli Esposito e altri ex Inter
- 14:07 Lazio, Castellanos: "Inter fortissima, in finale di Champions la tiferò. Lo 0-6 dell'andata? Vogliamo riscattarci"
- 13:53 F. Inzaghi: "Lette cose assurde su Simone. La crescita dell'Inter è il manifesto del suo lavoro, non sbaglia una mossa"
- 13:39 Cesar: "Inzaghi è davvero un grande. Credo che l'Inter vincerà la Champions League. Match con la Lazio tosto e decisivo"
- 13:25 Repubblica - Spareggio scudetto e ultima giornata: Inter e Napoli hanno idee diverse, ma una quadra si troverà
- 13:10 TS - L'Inter punta Bonny: spuntano due possibili contropartite. De Winter per la difesa, scelta fatta per Zalewski
- 12:56 Poborsky sul 5 maggio: "La sera prima dissi a Nedved: 'Farò due gol e lo scudetto sarà tuo'". Poi su Inzaghi...
- 12:42 TS - Il Torino chiede Esposito in prestito con diritto: l'Inter preferisce un'altra formula. Ci sono altri due club di Serie A
- 12:28 Prandelli: "Conte certezza, scudetto al Napoli. Ma la stagione dell'Inter resta straordinaria"
- 12:13 TS - Napoli al lavoro per Jonathan David: due i nodi da scogliere
- 11:59 Donadoni: "Trasferta dura a Parma, ma il Napoli resta favorito. E l'Inter inconsciamente..."
- 11:44 Cannavaro: "Scudetto al Napoli e Champions League all'Inter: il finale perfetto"
- 11:30 TS - Luis Henrique nuovo Bremer? Anche la Juve sul brasiliano, che però ha l'accordo con l'Inter
- 11:16 Benitez: "Ora un punto di vantaggio è un'enormità, quindi Napoli favorito. E l'Inter avrà la testa anche alla Champions..."
- 11:02 Altobelli: "Napoli flop, Inter più leggera: adesso per lo scudetto tutto è possibile"
- 10:48 Nicolato: "Scudetto, impossibile sbilanciarsi. In Champions grande forza mentale dell'Inter"
- 10:34 TS - Inter-Lazio, Thuram pronto a fare coppia con Taremi. Oggi tre rientri in gruppo
- 10:20 Incidente domestico, Lucio ricoverato in ospedale per ustioni. Il bollettino medico: "È stabile e cosciente"
- 10:06 Materazzi: "Scudetto questione di nervi. Tricolore all'Inter? Sarebbe sorprendente. E per la Champions..."
- 09:52 Ndoye: "Il mercato può attendere, ho sentito Zirkzee. Il mio gol al Milan come quello di Acerbi al Barça? Dico..."
- 09:38 GdS - Entusiasmo Inter. Il piano è chiaro: seminare paura nel Napoli e poi sperare
- 09:24 Qui Lazio - Si ferma Lazzari e Isaksen non è al meglio: la probabile di Baroni
- 09:10 Sacchi: "La Lazio non andrà in vacanza a Milano. E Conte resta una certezza in certe gare"
- 08:56 Capello: "Conte si è giocato il jolly, ma a Parma non sbaglierà. Inter con mente libera ed energie giuste: lo scudetto si deciderà all'ultimo respiro"
- 08:42 CdS - Inzaghi ne recupera tre e resta con due dubbi: la probabile formazione
- 08:28 GdS - Luis Henrique a un passo: sarà l'alternativa a Dumfries. Il Marsiglia riduce le pretese
- 08:14 Bergomi: "Napoli sotto pressione, Inter col vento in poppa. Lotta scudetto aperta è un bene anche per la Champions"
- 08:00 L'Argentina di Lautaro sfiderà la Spagna nella Finalissima a marzo 2026: oggi incontro tra le Federazioni
- 00:00 270 minuti più recupero e due parole d'ordine
- 23:55 N. Amoruso: "In settimana penso che Conte abbia cercato di alleggerire la tensione. Sull'Inter..."
- 23:41 TSN - Futuro David, il calciatore si è imposto una deadline. Confermati i contatti con il Napoli
- 23:27 Chiffi per Inter-Lazio: il fischietto di Padova aveva arbitrato anche il 6-0 dell'andata all'Olimpico
- 23:14 Bonucci: "L'Inter ha fatto un grande percorso in Europa. Calhanoglu ha preso per mano la squadra"
- 23:00 Barcellona, Flick: "Ko con l'Inter? Ho sofferto un po', ma ora siamo tutti contenti"
- 22:45 Mondiale per Club, ora è ufficiale lo spareggio Los Angeles-Club America: data e ora del play-in
- 22:31 Parma, Cherubini: "Napoli squadra più forte del campionato, ma siamo concentrati sul nostro obiettivo"
- 22:18 Serie A all'estero, Simonelli insiste: "È tra i nostri obiettivi. Un bel progetto per la nostra immagine"
- 22:04 Barcellona, Lamine Yamal festeggia la Liga e dimentica la Champions: "Questo è solo l'inizio"
- 21:50 Corapi (mental coach): "Corsa scudetto? Più stressante per chi è davanti. Non capisco cosa si chieda di più a Inzaghi"
- 21:35 fcinJonathan David e l'Inter, il punto: serve un ridimensionamento delle richieste. E c'è il nodo clausola
- 21:22 Milanese: "Mi auguro lo Scudetto al Napoli e la Champions all'Inter"
- 21:09 Simonelli chiaro: "Ultima giornata, giocherà in contemporanea chi lotta per lo stesso obiettivo. Anche Inter e Napoli"
- 20:54 Calendario Serie A 2025-2026 il 6 giugno, De Siervo: "Vogliamo aiutare la programmazione di tifosi e club"
- 20:26 Pisa, il DS Vaira: "Pio Esposito mi piace, è destinato a grande carriera. Però con noi non c'è nulla"
- 20:12 Kurzawa non dimentica il passato: "Spero al 1000 per cento che il PSG vinca la finale Champions"
- 19:58 D'Amico: "Gli agenti di David stanno parlando con diversi club. Scudetto, il vero spartiacque..."
- 19:43 Bookies - Inter-Lazio, nerazzurri favoriti: l'1 paga 1,60. In quota anche il gol di Taremi
- 19:29 TyC Sports - Il Real Madrid accelera per Mastantuono: gli agenti parlano col giocatore... dalla Spagna
- 19:15 Lazio, Rovella: "Inter mostruosa, ci vuole un'impresa. Ma per la Champions servono per forza sei punti"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-LAZIO, obiettivo SORPASSO, il CALCIOMERCATO e il COMPLEANNO di MORATTI
- 18:49 Il Mattino - Inter-Napoli, duello anche sul mercato: i partenopei sulle tracce di Sam Beukema
- 18:35 Up&Down - Calligaris si traveste da gatto, Zarate dà un consiglio. Zanchetta il romantico MVP
- 18:20 Primavera 1, l'Inter di Zanchetta alle semifinali Scudetto: appuntamento il 27 maggio al Viola Park
- 18:06 Ronaldo, Vieri, Recoba e... Marotta: festa a sorpresa per gli 80 anni di Moratti. Conceiçao e Ibra declinano l'invito