Il progetto di Parole O_Stili è nato con l'ambizione di sensibilizzare contro la violenza nelle parole. Ed è con questo questo obiettivo che, settimana scorsa, diversi esperti del settore si sono radunati a Bari dando vita a 34 lezioni frontali, panel e workshop interattivi con un comun denominatore: definire il Manifesto della comunicazione non ostile. FC Internazionale Milano, da sempre molto attenta nel processo di formazione ed educazione dei suoi tesserati - giovani e meno giovani - alla cittadinanza digitale, ha preso parte all'evento, rappresentata da Roberto Monzani, Head of Digital Content, e Francesco Toldo: "Uno dei valori più importanti è quello di saper ascoltare - ha spiegato la leggenda nerazzurra, responsabile del progetto Inter Forever -. È un'arte che dobbiamo difendere. Dobbiamo allenarci ad ascoltare, cercando di evitare che i nuovi strumenti digitali diventino dannosi abbassando la nostra soglia di attenzione". "Per noi diventa fondamentale accompagnare e guidare i più giovani in questo percorso. Dobbiamo insegnare loro a difendere certi valori, a essere gentili ed eleganti con le parole, trovando il giusto equilibrio con la modernità. Le possibilità offerte dai nuovi strumenti digitali devono rappresentare un vantaggio, non un'occasione di nascondere la violenza dietro un'identità virtuale". Un impegno di responsabilità condivisa, declinata su 10 princìpi utili a ridefinire lo stile con cui stare in Rete. 

Sezione: News / Data: Ven 07 dicembre 2018 alle 04:30 / Fonte: inter.it
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print