Si presenta piuttosto variegato il panorama del tifo in Italia. Questo è quello che emerge dallo studio di Deloitte Italia 'Football Fan Experience', dove viene evidenziato come il panel di appassionati di calcio si distingua in diverse categorie. Tra i diversi gruppi di tifosi, quello più numeroso è quello dei tifosi appassionati (il 37%), seguiti dai tifosi parzialmente interessati (22%) e dai tifosi dei grandi eventi (21%); una percentuale più contenuta (14%) si dichiara un tifoso informato, mentre “solo” il 6% si dichiara un tifoso sfegatato.

Il più o meno forte attaccamento alla propria squadra si traduce in un diverso approccio al gioco, al club, ai suoi contenuti e alle sue iniziative: i tifosi più fedeli sono quelli che seguono maggiormente tutti gli aspetti della propria squadra, non solo le tematiche e i risultati sportivi, e che cercano di ampliare il più possibile i punti di contatto con il proprio club; al contrario, i tifosi meno interessati, guardano con un certo interesse alla possibilità che i club amplino la propria offerta con nuovi spazi o iniziative, anche con un perimetro più ampio che coinvolgano la dimensione educativa dello sport, gli impatti ambientali e la sostenibilità.

Sezione: News / Data: Mer 08 febbraio 2023 alle 14:19 / Fonte: Calcioefinanza.it
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print