"Non c'era molto tempo per prepararsi, era importante riposare dopo il Giappone. Sosa è tornato ad allenarsi, gareggerà per la prestazione, anche se non cambieremo molto. Sappiamo cosa possiamo fare, abbiamo ottenuto un successo fantastico per la Croazia con una Nazionale quasi nuova e ora giochiamo contro la grande favorita del Mondiale, il Brasile, siamo pronti, ci proveremo e faremo del nostro meglio". È la prima risposta del tecnico della Croazia, Zlatko Dalic, alla vigilia del match di domani contro i verdeoro.

Confronto con il 2018.
"Abbiamo 18 giocatori che non sono stati in Russia e non possono essere paragonati. La generazione precedente, dopo dieci anni di gioco insieme, è culminata in Russia, hanno giocato nei club più grandi, e questa ha bisogno di tempo e questo è un successo fantastico, hanno molte partite davanti a per dimostrarlo. Abbiamo appena iniziato, e siamo fortunati che questi sei giocatori siano rimasti con loro. I giocatori non hanno bisogno di una motivazione maggiore rispetto alla partita contro il Brasile, all'inizio della loro carriera, tutti sognavo partite del genere".

Sulla forza degli avversari: 
"Questa è forse la nostra partita più impegnativa, forse la nostra più forte rivale ai Mondiali, può essere paragonata solo alla finale con la Francia. Forse questa partita è arrivata troppo presto, già nei quarti di finale, ma a volte il sorteggio ci favorisce, e a volte no. La Croazia è l'unico paese più piccolo che ha ripetuto i suoi successi ai Mondiali, ed è fantastico, ma non vogliamo fermarci qui".

Argentina con Messi e Brasile con Neymar 
"Sarà una partita diversa da quella con l'Argentina perché questa è per la qualificazione, dobbiamo restringere lo spazio per Neymar, e inoltre ha più supporto dai suoi compagni di squadra rispetto a Messi quattro anni fa. Il Brasile è il più veloce, la squadra più energica di questo Mondiale, con più varietà e dobbiamo stare attenti. Usano tutti gli schemi, non sai da dove viene il pericolo. Se gli concediamo spazio avremo grossi problemi. Dobbiamo essere bravi a organizzarci, dobbiamo aiutarci a vicenda".

Sostituzione di Modric contro il Giappone
"Io e Luka parliamo sempre e siamo d'accordo, volevamo rinfrescare la squadra e alla fine è andato tutto bene. Giocherà il più possibile e dobbiamo prenderci cura di lui. Ecco perché domani sarà più riposato. "

Sezione: News / Data: Gio 08 dicembre 2022 alle 17:19
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
vedi letture
Print