E' il weekend del riscatto per Daniel Bessa. Il talentino nerazzurro, dopo qualche partite storta, riesce ad essere tra i migliori dei suoi nello scialbo pareggio con il Trapani, partendo ancora una volta dall'inizio. Ottimo segno per il canterano nerazzurro, così come Bianchetti spicca nella difesa dello Spezia, giocando bene e risultando il migliore dei suoi. Raffaele Di Gennaro, pur perdendo, si dimostra sicuro di sé e in continua crescita, senza sbavature o imprecisioni. I gol presi non sono colpa sua. Turno difficile per Garritano che dopo aver sbaragliato parecchie difese nelle ultime settimane si fa fermare dal roccioso Vicenza. Marco Benassi invece gioca una partita imprecisa, venendo sostituito al 60'. Spezzoni di gara per Belloni e Biraghi, mentre all'estero Spendlhofer vince e gioca titolare, mentre Khrin vede il suo Cordoba perdere ancora una volta. 

Promossi (+): Bessa, Crisetig, Di Gennaro, Spendlhofer, Bianchetti.

Rivedibili (-): Garritano, Benassi

Rimandati (?): Belloni, Biraghi, Khrin.

Non utilizzati: Bardi, Longo.

SERIE A 

4. Cristiano Biraghi (Cernusco sul Naviglio, 1 settembre 1992)

Partita: Chievo Verona - Palermo 1-0 (35' Paloschi) 

Commento: stesso copione di settimana scorsa. Il Chievo va in vantaggio, poi si chiude per difendere il risultato. Biraghi è chiamato in causa da Maran quando mancano poco più di 10’ alla fine per rinforzare la linea Maginot imbastita dal tecnico della squadra veneta: il canterano nerazzurro entra infatti per Paloschi, autore dell’unica rete della gara. Partita intensa, in un finale in cui il Chievo non rischia pressoché nulla. 

25. Francesco Bardi (Livorno, 18 gennaio 1992)

Partita: Chievo Verona - Palermo 1-0 (35’ Paloschi)

Commento: non utilizzato. 

9. Samuele Longo (Valdobbiadene, 12 gennaio 1992)

Partita: Milan - Cagliari 3-1 (22' Ménez 49' Mexes 78' Ménez, 47’ Farias)

Commento: non utilizzato. 

4. Lorenzo Crisetig (Cividale del Friuli, 20 gennaio 1993)

Partita: Milan - Cagliari 3-1 (22' Ménez 49' Mexes 78' Ménez, 47’ Farias)

Commento: Altra partenza da titolare per Crisetig, anche se questa volta il cliente avversario è scomodo: Nigel De Jong rende dura la vita del classe ’93, costringendolo spesso e volentieri a interventi ruvidi e passaggi sbagliati. Crisetig si barcamena come può, tentando di privilegiare sempre il fraseggio breve e il giropalla veloce. Non sempre ci riesce. Diffidato, è stato ammonito e salterà la partita contro la Lazio. 

94. Marco Benassi (Modena, 8 settembre 1994)

Partita: Parma - Torino (18' Maxi Lopez 74' Basha)

Commento: partita agrodolce per il talento nerazzurro. Tanta applicazione, ma qualche errore di troppo in fase di disimpegno o di impostazione. 

SERIE B

22. Raffaele Di Gennaro (Saronno, 3 ottobre 1993)

Partita: Latina - Spezia 1-2 (66' Oduamadi, 8’ Giannetti 63' Catellani)

Commento: Difficile trovare delle sue colpe sui due gol subiti. Giannetti tira a due passi dalla porta, Catellani fa un “golazo”. Per il resto, solita amministrazione dentro e fuori dai pali, con le uscite alte che non si dimostrano un problema. Padrone della propria area di rigore. 

18. Niccolò Belloni (Massa Carrara, 10 luglio 1994)

Partita: Pro Vercelli - Virtus Lanciano (33' Di Roberto 35' Marchi, 40’ Paghera)

Commento: Belloni gioca lo spezzone finale della gara, quando alla Pro Vercelli servono gambe fresche per preservare il risultato. Belloni gioca in modo ordinato, facendo il suo onesto lavoro. La Pro Vercelli così arriva al 90’ senza rischiare nulla, se non qualche azione in mischia che però non produce i risultati sperati. Tre punti preziosissimi per la formazione di Scazzola che è quindi riuscita a far valere il vantaggio accumulato nella prima mezz’ora di gara. 

23. Daniel Bessa (San Paolo, 14 gennaio 1993)

Partita: Trapani - Bologna 0-0

Commento: dopo una serie di prestazioni decisamente sottotono, ecco che Daniel Bessa si riscatta con un’ottima prestazione contro il Trapani. Il talentino nerazzurro è il migliore in campo del Bologna nei primi quarantacinque minuti, sfruttando le sue qualità per far correre la squadra e creare le occasioni più pericolose. Nella ripresa i rossoblu si spengono e così la spinta di Daniel. Comunque, in ripresa. 

38. Luca Garritano (Cosenza, 11 febbraio 1994)

Partita: Modena - Vicenza 1-2 (1' Granoche    , 25’ Cocco 63' Giacomelli)

Commento: non un grande pomeriggio per l’ala in prestito al Modena. Garritano soffre la fisicità dei difensori del Vicenza e viene annullato, fino ad essere sostituito al 75’. Dopo una serie di ottime prestazioni, uno stop. E’ normale, in un percorso di crescita. 

5. Matteo Bianchetti (Como, 17 marzo 1993)

Partita: Latina - Spezia 1-2 (66' Oduamadi, 8’ Giannetti 63' Catellani)

Commento: Il migliore della difesa dello Spezia. Governa sicuro l'area di rigore, bada agli attaccanti e detta i tempi ai compagni. Parte per l'esperienza con la Nazionale degli under 21 dopo una grande prestazione con lo Spezia. 

PRIMERA DIVISION (SPAGNA)

21. Rene Krhin (Maribor, 21 maggio 1990)

Partita: Real Sociedad - Cordoba 3-1 (33’ Agirretxe 75’ Castro 85’ Finnbogason, 12’ Andone)

Commento: partita assurda per il Cordoba. Tre espulsioni a proprio carico per la squadra del nerazzurro Khrin che fin dai primi minuti di gioco si è trovata a dover fronteggiare l’inferiorità numerica. I biancoverdi riescono comunque ad andare in vantaggio al 12’ per poi subire la rimonta e, dopo la seconda espulsione, alzare bandiera bianca. Khrin tampona come può i buchi di una squadra che vuole aggrapparsi in ogni modo alle residue speranze di salvezza, pur essendo sempre più ultima nella Liga spagnola.Il risultato non cambia: netta sconfitta. 

TIPICO BUNDESLIGA

23. Lukas Spendlhofer (Neunkirchen, 2 giugno 1993)

Partita: Sturm Gratz - Admira Wacker 3-1 (28’ Avdijaj 69’ Piesinger 85’ M. Stankovic, 74’ Schicker)

Commento: vittoria facile per Spendlhofer e compagni che segnano subito e gestiscono il vantaggio. Bene la difesa che, nonostante il gol subito, si dimostra sicura e mette il guinzaglio agli attaccanti senza problemi. Spendlhofer è ancora titolare e dimostra di meritare la maglia. 

Sezione: La Meglio Gioventù / Data: Mar 24 marzo 2015 alle 11:30
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
vedi letture
Print