Oggi si sono svolti i sorteggi della Champions League 2023/24, l’ultima edizione con il formato a 32 squadre. L’Inter vicecampione d’Europa è stata inserita nel gruppo D insieme a Benfica, Salisburgo e Real Sociedad. Conosciamo meglio le 3 avversarie dei nerazzurri:
BENFICA
Chi non muore si rivede. Dopo l’eliminazione ai quarti di finale della scorsa edizione grazie al 2-0 dei nerazzurri in Portogallo e al pareggio 3-3 a San Siro, il Benfica dell’ex Joao Mario ci riprova con tante novità in rosa specialmente nel reparto offensivo. I campioni di Portogallo hanno perso il loro riferimento davanti nonché uno dei migliori giocatori della passata stagione: Gonzalo Ramos, volato a Parigi in prestito. L’anno scorso l’ex numero 88 aveva segnato 3 gol e fornito 3 assist in 10 partite di Champions. Ora al centro dell’attacco c’è Arthur Cabral ex Fiorentina, giocatore che con i viola ha segnato 17 gol in tutte le competizioni, e che viene spesso scortato nel 4-2-3-1 scelto da Schmidt da Rafa Silva, bandiera del Benfica e giocatore pericoloso per la sua intelligenza e qualità. Il numero 27 non dà punti di riferimento e svaria su tutto il fronte d’attacco con imprevedibilità. E poi non possiamo dimenticare che in fascia corre un campione del mondo come Angel Di Maria, esterno di livello superiore che può sempre fare la differenza quando si accende. Da segnalare infine anche Silva, giovane difensore che affianca Otamendi. Il punto di forza di Di Maria è compagni è sicuramente la qualità dal centrocampo in sù e nel giro palla. Gli uomini di Simone Inzaghi però sanno come giocare e batterli, mettendo in campo qualità e rapidità nelle scelte, nonché un’aggressione feroce in fase di non possesso per evitare che il Benfica avvolga i nerazzurri nella sua ragnatela di passaggi.
SALISBURGO
Salisburgo-Milano, abbonamento annuale rinnovato. Il Salisburgo dopo una stagione ritorna a San Siro da campione d’Austria in carica. Sta volta per affrontare l’Inter invece del Milan, con cui il 2 novembre 2022 ha perso 4-0. All’andata era finita 1-1, con gol di Noah Okafor, attaccante fisico svizzero passato proprio al Milan in questa finestra di mercato. Salisburgo che è orfano anche di Benjamin Cesko, prima punta passata al Lipsia, che nella scorsa stagione ha segnato 18 gol conditi da 4 assist in 41 partite. Occhio però a Karim Konaté, 19enne ivoriano che ha della velocità la sua caratteristica principale e che non ha alcuna paura a puntare l’avversario continuamente. Quest’anno è partito fortissimo con 4 gol in 5 partite, dimostrando il suo valore anche nell’amichevole vinta dall’Inter 4-3. Da segnalare anche Kjaergaard, centrocampista classe 2003 motore del gioco. La squadra allenata da Struber è costruita per attaccare e sbilanciarsi speso in avanti. Inevitabilmente concede qualcosa dietro nel suo 4-3-3 e l’Inter può sfruttare gli spazi in campo aperto, oltre a poter far male grazie alla relativa staticità della linea a 4 dietro.
REAL SOCIEDAD
La Real Sociedad è la squadra più abbordabile delle 3, ma nasconde grosse insidie soprattutto nella partita che si disputerà in Spagna. Andiamo con ordine. Nonostante sia arrivata quarta in Liga l’anno scorso dopo un grande campionato, grazie ai pochissimi gol subiti, quest’anno è partita male con solo 3 pareggi in 3 partite. In attacco è Mikel Oyarzabal il giocatore che può spostare gli equilibri: numero 10, ala sinistra a cui piace molto giocare tra le linee, nazionale spagnolo. Lo abbiamo ammirato con le Furie Rosse durante l’europeo 2021. La passata stagione non ha giocato tanto a causa della rottura del crociato, ma ora è tornato ai suoi livelli. Le geometrie dei baschi passano dai piedi di Mikel Merino, altro nazionale spagnolo, centrocampista molto tecnico e intelligente. La squadra di San Sebastian ha perso però David Silva e Alexander Sorloth, due giocatori chiave in attacco nella passata stagione. Infine, il senso di appartenenza di tutti i componenti squadra e dell’ambiente circostante non è da sottovalutare: il fattore stadio avrà un peso specifico molto alto. L’estadio de Anoeta infatti, gioiellino da 40mila posti, è uno dei più caldi d’Europa. Dentro questo tempio del calcio l’identità basca viene fuori in tutta la sua fierezza. Barella e compagni dovranno essere bravi a reggere la pressione e l’atmosfera, sfruttandola per caricarsi e portare a casa i 3 punti.
Riccardo Despali
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:35 Sky - Asllani, possibile futuro in Spagna? Sondaggio da parte del Betis
- 23:20 Iachini elogia Bonny: “Ottimo acquisto per l’Inter, vede la porta e ha grande tecnica”
- 23:05 I dubbi di Zenga: "Le parole di Marotta su Calhanoglu? Non vorrei che fosse tutto organizzato"
- 22:50 Stendardo inquadra le big: "Napoli, mercato importante. L'Inter dovrà ripartire e sulla Juve..."
- 22:35 La Nazionale Femminile punta i quarti a Euro 2025, Soncin: "Gruppo estremamente maturo, siamo pronti"
- 22:20 L'Équipe - Al-Hilal, cercasi attaccante per Inzaghi: ripresi i contatti con Osimhen. E spunta l'opzione Vlahovic
- 22:06 L'ex Samb Grillo: "Con l'Under 23 dell'Inter il tasso tecnico della Serie C è di rilievo"
- 21:50 La convinzione di Galbiati: "Sebastiano Esposito ottimo giocatore, ha già fatto vedere buone cose"
- 21:35 Bonacina: "Penso che Firenze sia la piazza giusta per Kean per sbocciare definitivamente"
- 21:20 SI - Leoni, Milan e Inter faranno di tutto per acquistarlo dal Parma: le strategie
- 21:05 Lupo: "Inter, con Chivu scelto un tecnico che conosce l'ambiente. Cuesta-Parma un azzardo"
- 20:50 PSG, Hakimi: "Luis Enrique mi ha aiutato a raggiungere un livello di gioco che non avrei mai immaginato"
- 20:35 Sky - Milan, Theo Hernandez si avvicina all'Al-Hilal di Inzaghi: Allegri non lo ha convocato per il ritiro
- 20:20 Lecce, Sticchi Damiani: "Oristanio? Da Di Francesco nessuna richiesta rispetto al Venezia"
- 20:05 Infortunio choc per Musiala durante PSG-Bayern: arriva il messaggio di vicinanza di Bisseck
- 19:50 Real Madrid, Xabi Alonso inquadra il PSG: "Giochiamo contro i campioni d'Europa in carica, sarà un partidazo"
- 19:35 Sky - Inter, tutto tace sul fronte Calhanoglu. Ederson, l'Atalanta spara alto: servono 55 milioni di euro
- 19:20 FOTO - Calhanoglu fa i 'compiti' anche in vacanza: lavoro in palestra con un dettaglio sul polpaccio destro
- 19:05 Hernanes: "Calhanoglu via? L'Inter dovrebbe resettare, non è facile trovarne uno come lui in giro"
- 18:50 GdS - Via Dumfries? L'algoritmo suggerisce cinque nomi: tra novità e conoscenze vecchie e attuali
- 18:35 Vendita San Siro, ancora malumori nella maggioranza: "Inter e Milan chiedono sconti al Comune ma..."
- 18:20 Rapid Vienna, la mano degli sponsor per arrivare ad Arnautovic. Investimento da 6,5 milioni di euro
- 18:05 Frattesi, pista Atletico Madrid tramontata: l'Inter non vuole cederlo e ragiona sul rinnovo
- 17:50 fcinDodò idea valida in caso di addio di Dumfries. In mano il jolly Esposito: in settimana summit con l'agente
- 17:35 Un talento del River Plate nel mirino dell'Inter: occhi su Subiabre. Gallardo ha un piano
- 17:20 Della Valle: "Bastoni bell'amico e brava persona. Non ero legato all'Inter ma lo sono diventato"
- 17:05 L'ex agente di Arnautovic: "È stato importante in questi anni per l'Inter, di certo non ha deluso. Lui bravo quanto Ibra"
- 16:50 Bonny si racconta: "Mai voluto fare altro che non fosse il calciatore. Al Monza il gol più bello"
- 16:35 Chauvin, ex tecnico di Bonny: "Vedo per lui una crescita alla Marcus Thuram. Ha un punto forte"
- 16:20 L'agente di Gabbiani ridimensiona le voci: "Nessun interesse dell'Inter nei suoi confronti"
- 16:05 Shock Musiala, il Bayern Monaco conferma: frattura del perone. Eberl: "Un duro colpo per noi"
- 15:50 UFFICIALE - Il Bologna annuncia l'arrivo di Martin Vitik. Ora è via libera per Beukema-Napoli
- 15:35 Il governatore interista Acquaroli e il selfie con Orsolini: "Mi hai fatto soffrire diverse volte"
- 15:20 L'ex agente di Bonny: "In Francia nessuno voleva puntarci. Ma dopo il primo allenamento col Parma..."
- 15:05 Cauet scommette su Bonny: "Già da giovanissimo aveva qualità. All'Inter può lasciare il segno"
- 14:50 Tebas, nuovo attacco al Mondiale per Club: "Torneo assurdo. Dio ci salvi da chi parla di futuro del calcio"
- 14:35 Donadoni: "L'Inter resta una certezza. Milan, Juventus e Roma diranno la loro"
- 14:20 SM - Stankovic-Bruges, tutto pronto: operazione da 10 milioni con diritto di recompra
- 14:05 QS - La Fiorentina spinge per Seba Esposito: gap con l'Inter di due milioni, ma il destino sembra scritto
- 13:45 A Bola - Da un turco all'altro? Per rimpiazzare Calhanoglu l'Inter mette nella lista anche Kökçü del Benfica
- 13:20 La Repubblica - Galatasaray alla ricerca di un portiere: dopo Sommer spunta Svilar. Primi sondaggi con la Roma
- 12:59 Corsera - Le mosse anticipate e quelle del futuro. Il punto del mercato di casa Inter tra rumors e like
- 12:34 Dalla Turchia - Calhanoglu verso il Galatasaray, la trattativa con l'Inter entra nel vivo: accordo molto vicino
- 12:20 Ciocci ricorda: "Segnare a San Siro è incredibile. Trapattoni? Un grande maestro"
- 12:05 Corriere Fiorentino - Inter 'spaventata' dalla clausola di Dumfries: chiamata per Dodò. Altri tre club in corsa
- 11:50 MD - Dumfries perde terreno tra le priorità del Barcellona. Ma l'olandese è nel mirino del City: contatti avviati
- 11:35 In Iran si sbloccano i voli internazionali: quando è previsto il ritorno di Taremi in Italia. L'Inter pensa alla cessione
- 11:20 TS - Il Genoa punta Valentin Carboni: contatti ben avviati. Ecco cosa c'è da definire con l'Inter
- 11:06 TS - Sommer tra Galatasaray, Premier e Arabia: l'Inter pensa a Carnesecchi. E anche Donnarumma resta nei radar
- 10:52 TS - Inter in pressing su Ederson. Contatti col Galatasaray per Calhanoglu e offerta in arrivo: la cifra per chiudere
- 10:38 Hamsik dice addio al calcio giocato: "Tante squadre mi volevano, anche l'Inter"
- 10:23 TS - Leoni-Inter, spunta lo scenario 'sconto e prestito'. Smentite le voci su Acerbi e l'Al Hilal
- 10:09 GdS - Non solo Calhanoglu: tanti interisti a rischio cessione. Sondaggi per Buchanan: può portare 15 milioni
- 09:55 CdS - Sucic modello Barella: il croato e il sardo due delle quattro certezze del nuovo centrocampo
- 09:40 CdS - Bonny-Inter, firma su un quinquennale: le cifre. Al Parma anche una percentuale sulla futura rivendita
- 09:26 GdS - Da Sucic e Luis Henrique fino a Bonny (e Leoni?): Oaktree vuole ringiovanire con talenti di valore
- 09:12 CdS - Ter Stegen-Inter, nessuna conferma: la staffetta tra Sommer e Martinez è programmata da tempo
- 08:58 CdS - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu: Inter in attesa. Richard Rios più facile di Ederson, Frendrup e De Winter...
- 08:43 GdS - Frattesi si opera e 'vede' il futuro: aumentano le possibilità di permanenza all'Inter
- 08:29 GdS - Inter, ritiro diviso in due slot di arrivi: ecco quando Chivu ritroverà la squadra al completo
- 08:15 GdS - Calhanoglu-Inter, si va verso il divorzio: c'è l'ultimatum al turco. Ederson gradirebbe il trasferimento
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"
- 22:35 La convinzione di Braglia: "Inter in difficoltà, anche la Juve mi sembra abbia molti problemi"
- 22:20 Movimenti di mercato, Martorelli: "L'Inter aveva già fatto acquisti, è in piena evoluzione"