Allo Sherathon Hotel di Milano viene presentato oggi l'Integration Heroes Match che si terrà allo stadio Meazza il 23 maggio prossimo. "Lo sport è un veicolo di valori che possono essere portati a terra per intere generazioni - dice Ilaria D'Amico in conferenza stampa - Per questo in campo scenderanno non solo gli ex compagni e avversari di Samuel Eto'o, ma anche gli Integration Heroes. E' bellissimo ritrovare Samuel in questa situazione ed è bello sentirti raccontare il perché di questa iniziativa".
"Grazie a tutti - dice Eto'o - Non ci vedevamo da tanto tempo. Sono stato in tutti i campi del mondo ma qui ho scritto la parte migliore della mia vita. Questa partita si doveva giocare due anni fa, ma non abbiamo potuto organizzarla. Sono contento che da qui a pochi giorni potremo incontrarci e divertirci in un momento importante della vita, non solo del calcio. La mia vita è stata particolare. Sono nato in un continente e pochi anni dopo ho vissuto in un altro, l'Europa. Ho avuto l'opportunità di conoscere tante persone e questo spiega anche la partita che andremo a giocare. Ho avuto quasi tutto nella vita, ma tutti abbiamo sofferto di indifferenza e la cosa più importante che mi ha dato il calcio è unire la gente. E' quello che voglio fare con questa iniziativa. Mi scuso per il ritardo ma mi sono lanciato in un progetto un po' matto, che è dirigere la Federazione camerunese. Per cambiare il mondo serve gente un po' matta, io lo sono un po'. Io prendo sempre l'esempio dell'Inter, nessuno ci dava campioni nella Champions ma Mourinho unì una squadra di guerrieri e con questa idea voglio arrivare al Mondiale con un'altra mentalità. Chi vince non è un mostro, non viene da un altro pianeta. Io ho vinto un po' e ho visto quale cammino si fa per vincere. Per questo voglio portare umiltà nella Federazione, ma bisogna sognare e cambiare".
A Eto'o viene poi chiesto cosa gli sta insegnando l'avventura da dirigente. "Io non mi vedo come un politico. Ho sempre detto che sono un privilegiato perché il calcio non ha limiti, va più in là della politica. Non intendo fermarmi, voglio andare oltre la politica. In politica, per interessi, quel che oggi è bianco domani è nero. Da quando sono piccolo, non avevo un'idea delle differenze tra bianco e nero. Nel mio continente avevo visto solo una cosa, quando sono arrivato in Europa ero scioccato. Una volta grande ero nero, ma con i soldi e allora mi vedevano come un bianco. Era più facile. Ora mi chiedo che responsabilità ho in questa società. Bisogna trovare il modo di parlare, la maniera migliore di farlo per un calciatore è su un campo di calcio. I bambini verranno a vedere le stelle che giocano, ma vedranno che c'è un motivo che va più in là della vittoria di una partita".
In ultimo Eto'o parla di scuola ed educazione. "L'educazione nella scuola è limitata, la migliore è in casa. Il bambino ripete quel che ascolta in casa. Invito mamme e papà al campo, hanno un ruolo più importante di un professore. Io ho i miei figli che cresco facendogli capire che sono uguali agli altri che non hanno opportunità nella vita".
L'ex attaccante si inserisce poi nella discussione riguardante le differenze di genere. "A volte è più difficile per le ragazze che per i ragazzi, ma abbiamo la possibilità di dimostrare che siamo uomini. Ho vissuto cose molto dure, Quando entro a casa il capo della casa è mia moglie. La forza della società è basata sulla donna. Quando sono arrivato in Federazione ho chiesto il 50% di donne e 50% di uomini. In Europa siamo più avanti, in Africa meno. Ma sono orgoglioso perché io voglio aiutare anche in questo senso e voglio andare oltre i limiti".
"Tutti mi dicevano di non venire in Italia perché era un Paese razzista e invece ho trovato uno dei Paesi meno razzisti. Dobbiamo continuare a lottare, ma questo è quel che ho visto", è la chiosa di Eto'o a fine conferenza.
Iniziano poi le domande dalla platea. "Io sono disponibile a fre queste iniziative ogni anno, ma devono essere coinvolti tutti. La prima cosa da fare è venire tutti il 23 maggio al Meazza - dice Eto'o - Ci sarà anche Shevchenko. Parleremo dell'Ucraina? Io mi limito a unire le persone. Ci saranno anche delle calciatrici, per me è una cosa normale".
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:14 Sassuolo, Grosso: "L'Inter? Bisogna mettersi alle spalle ciò che succede. Ho fiducia in Muric"
- 17:00 La Fiorentina riaccende la fiammella della speranza: colpo grosso al Sinigaglia, Como battuto 2-1
- 16:58 Massolin manda uno squillo all'Inter: sua la rete che apre le danze nella vittoria del Modena sulla Carrarese
- 16:46 L'ex Inter Mandorlini torna ad allenare: è ufficiale il suo approdo al Ravenna
- 16:31 Hernanes: "A me piace Chivu, ma non sono d'accordo con lui: Inter-Juve non è una gara normale. Va oltre la matematica"
- 16:16 Felipe Melo: "Il derby d'Italia di San Valentino lo vince la mia Inter. Chivu ha migliorato la squadra, Dimarco migliore d'Europa"
- 16:02 Racing, poco spazio sin qui per Carboni. Ma le casse dell'Academia attendono i suoi prossimi 20 minuti
- 15:33 Caressa: "L'Inter impressiona, Dimarco più di tutti. È uno dei migliori laterali in circolazione"
- 15:19 Boninsegna: "Juve maledizione per l'Inter? I nerazzurri restano i più forti. Però calma a parlare di scudetto"
- 15:04 Boniek: "Inter favorita, il derby d'Italia finisce 2-1". Poi scherza su Zielinski
- 14:50 Missione Milan a Liverpool per il nuovo stadio: il club rossonero studia la nuova casa dell'Everton
- 14:35 Delis Gjeci firma il suo primo contratto da professionista: "La strada è quella giusta, forza Inter"
- 14:21 Inter Women, Polli: "Interista sin da piccola, sogno il tricolore. Partivo con papà dalle Marche per andare a San Siro"
- 14:07 Tardelli: "Chivu punto di riferimento, Spalletti capace di qualsiasi cosa: Inter-Juve finisce 1-1"
- 13:55 SM - Chivu ritrova Calhanoglu ma dal 1' ci sarà Zielinski. Mkhitaryan preferito a Sucic. Attacco affidato alla ThuLa
- 13:39 Agenzie calciatori, la ROC Nations di Dimarco in top 10 per valore assistiti. GR Sports la prima italiana
- 13:25 Ferrara: "Akanji, impatto importante nell'Inter. Sta dando un grandissimo contributo anche lui"
- 13:10 Iuliano carica la Juventus: "Non è scontato che vinca l'Inter, la squadra di Spalletti è cinica e capace di tutto"
- 12:56 Record di assist, Dimarco contro la Juve può scrivere la storia: Miccoli, Ronaldinho e Cossu avvisati
- 12:41 Under 23, Amerighi racconta: "La rottura del crociato la sfida più importante affrontata in carriera"
- 12:27 Milan, Ricci: "Fa piacere rimanere aggrappati ad un'Inter che sta stravincendo. Abbiamo carattere"
- 12:13 GdS - Inter-Juventus, in campo circa 270 milioni di euro di stipendi totali: Vlahovic e Lautaro i più pagati
- 11:59 Garlando: "Inter-Juve, sfida tra le due squadre che segnano di più. Questa sera farà la differenza un aspetto"
- 11:45 Corsera - Chivu e il pensiero sugli arbitri: una frecciata a Conte, Gasperini e Spalletti?
- 11:31 Qui Juve - Niente Inter per Khephren Thuram: Spalletti non lo convoca. Out anche Vlahovic e Milik
- 11:17 Il MILAN vince a PISA, INTER-JUVE s'infiamma ancora di più: la TENTAZIONE di CHIVU. SHOW a SAN SIRO
- 11:03 Adriano: "L'incontro con Thuram mi ha emozionato. Derby d'Italia, sarà un onore essere a San Siro per tifare Inter"
- 10:49 Lautaro: "L'Inter rappresenta tantissimo per la mia vita. La parola più importante? Sacrificio. Milito..."
- 10:35 Condò: "Inter-Juve, bel carico d'ansia da gestire dopo il gol di Modric. Chivu, vittoria per scrollarsi l'ultimo dubbio"
- 10:21 TS - Inter-Juve derby d'Italia anche tra consiglieri federali: Marotta e Chiellini uniti dalla politica
- 10:07 Tacconi: "Quando giocavo ero sempre incavolato con l'Inter. Chi prenderei nella mia Juve? Lautaro e Dimarco"
- 09:53 Ranocchia: "Derby d'Italia, Inter favorita. Chivu grandissimo, ha fatto ricredere gli scettici. Bastoni top mondo, Akanji garanzia"
- 09:39 CdS - Inter all'esame scudetto, Juve all'esame Champions. Gattuso sarà a San Siro per osservare gli italiani
- 09:25 CdS - Torna Barella, Zielinski avanti su Calhanoglu per un posto in regia. Mkhitaryan in vantaggio su Sucic
- 09:11 Qui Juve - Thuram in forte dubbio: Spalletti con Koopmeiners o McKennie in mediana, dubbio Conceicao
- 08:57 Zenga: "Ecco dove si vede la mano di Chivu. Chi al posto di Sommer? Vicario e Carnesecchi in prima fila, poi Caprile"
- 08:43 CdS - Inter-Juve è già nella storia: San Siro sold-out e 8 milioni d'incasso. È il secondo più alto di sempre
- 08:29 GdS - Calhanoglu e Barella titolari in Inter-Juve: Chivu ci pensa. La ThuLa guida l'attacco
- 08:15 Preview Inter-Juventus - Chivu tentato da Barella e Calhanoglu
- 00:00 Olimpiadi, San Valentino e Derby d'Italia
- 23:58 Inter-Juventus, arbitra La Penna: terzo precedente in stagione coi nerazzurri, dodicesimo assoluto
- 23:45 Milan, Allegri non si sbilancia su Inter-Juventus: "L'importante era fare tre punti noi"
- 23:30 Prima di Inter-Juve, Zanetti celebra l'amore a tinte nerazzurre: "Quando sei innamorato, vedi tutto a colori. I nostri"
- 23:17 Del Piero: "Inter-Juventus pesa per entrambe. Questa sfida non si vince solo con la qualità"
- 23:02 Ventola: "Inter-Juve ai miei tempi era sentita più del derby. Bravo Chivu con gli attaccanti"
- 22:49 Il Milan soffre ma vince a Pisa (2-1): Modric decisivo per il sorpasso, Rabiot espulso nel finale
- 22:35 Galatasaray, Buruk punta la Juventus: "La partita contro l'Inter non sarà parametro di valutazione"
- 22:20 Inter-Juventus sarà anche Dimarco-Conceiçao. Sfida mancina su una corsia dove si svilupperà la gara
- 22:06 Verso Parma-Inter Women, Tomaselli: "Vogliamo restare a -5 dalla Roma prima dello scontro diretto"
- 21:52 Dumfries ancora fermo, il CT Koeman: "È frustrante anche per me. Lista per i Mondiali non ancora finita"
- 21:38 Inter-Juventus, tante iniziative targate Betsson.sport: protagonisti Baggio e Adriano
- 21:23 Icardi sfida la Juve: "Se penso di tornare un incubo per loro? Sì, con Inter e Sampdoria ho segnato tanto"
- 21:09 Monday Night per l'Inter U23 in casa dell'Ospitaletto: dirigerà l'incontro Striamo di Salerno
- 20:55 Fattore Messi: l'Inter Miami supera quasi tutta la Serie A per valore. L'Inter italiana vale 1,3 mld di dollari
- 20:40 Calhanoglu e Zielinski, feeling speciale con la Juve. Il polacco mette nel mirino il record del connazionale Milik
- 20:26 Milan, Allegri: "L'Inter viene da una serie di vittorie infinita, noi dobbiamo fare punti per la Champions"
- 20:12 Borghi: "Nerazzurri squadra migliore, io non me lo aspettavo. Domani voglio una gara fantastica"
- 19:58 Inter-Juventus, Chivu sorprende? Barella e Calhanoglu insieme dal 1': la probabile formazione per domani sera
- 19:43 Inter in striscia positiva, 12 gare senza perdere in Serie A. Nerazzurri imbattuti a San Siro da 5 partite
- 19:29 Di Marzio: "Chivu intelligente e mai ipocrita, mi piace. E perché Guardiola si è privato di Akanji?"
- 19:15 Vieri: "Tensione, adrenalina, San Siro: Inter-Juve è la partita". Poi sul 5 maggio e su Pio Esposito...
- 19:00 Rivivi la diretta! CHIVU GIGANTE, lezione di STILE e COMUNICAZIONE. VIGILIA di INTER-JUVE: le ULTIME. THURAM a RISCHIO
- 18:52 Mancini: "Chivu era già un allenatore in campo. Anche al corso UEFA diceva sempre cose importanti"
- 18:38 Inter, Lautaro vince il premio 'Goal of the Month' di gennaio con la giocata da bomber d'area a Udine
- 18:24 Derby d'Italia a San Valentino, non è la prima volta: Inter ko nei due precedenti contro la Juve
- 18:10 Locatelli fa le cose per bene!
- 17:56 Inter-Juventus, 186° incrocio in Serie A: bianconeri avanti nel bilancio, ma a San Siro sorridono di più i nerazzurri
- 17:42 Buffon e l'ammirazione per Ronaldo il Fenomeno: "Una classe mai vista all'epoca in un campo da calcio"
- 17:28 De Vrij in scadenza, chance per il rinnovo quasi nulle: si va verso l'addio a fine stagione
- 17:14 Inter-Juve, quando aprono i cancelli di San Siro. Biglietterie operative tre ore prima del fischio d'inizio


