Le sliding doors di una stagione sono infinite. Tra probabilità e imprevisti, il Monopoli della Serie A spesso sa far smarrire la via a diverse squadre. L’ultima carta arancione pescata da Luciano Spalletti è quella che può fare più male, in questo momento del campionato. È l’infortunio di Marcelo Brozovic, vittima di una distrazione muscolare al semitendinoso della coscia destra, che rimane da valutare nei prossimi giorni.
INAMOVIBILE – Più di Icardi (casi a parte), più di Perisic e Nainggolan. Perfino più di Skriniar (l’unico giocatore di movimento nerazzurro che ha giocato più minuti di Epic). Il croato ex Dinamo Zagabria è il vero insostituibile per Luciano da Certaldo. Nelle 31 partite di campionato, Brozo ne ha giocate 28, di cui 27 da titolare. Se allarghiamo il discorso alle coppe, si vede come in Europa è rimasto fuori solo in EL all’andata contro il Rapid Vienna e nel ritorno catastrofico contro l’Eintracht (anche lì non al meglio dopo un infortunio rimediato contro la Spal). Sempre presente in Champions League, come nei due turni di Coppa Italia. Un giocatore fondamentale, anche nei suoi cali di concentrazione. Più di quanto non dicano tabellini e risultati. Il classe ’92 ha realizzato 2 gol e 1 assist nelle 38 presenze complessive, in cui ha anche rimediato 13 cartellini gialli e un rosso (per doppia ammonizione a Bergamo). Nelle 5 gare senza di lui, l’Inter ha perso solo nell’uscita di scena dall’Europa League, vincendo nelle altre 4 occasioni. Ma sono anche altri i numeri che possono rendere giustizia alla sua incisitivà. Il croato, infatti, è il primo giocatore della Serie A per km percorsi, con una media di 11,819 a partita (con 2443 minuti giocati). E si è fatto apprezzare anche nel recuperare il possesso: sono 125 i palloni riconquistati da Brozo, preceduto in campionato solo dai napoletani Koulibaly e Allan.
TATTICA – La principale falla che lascia però il k.o. di Brozovic è di natura tattica. Senza di lui, manca di fatto un giocatore capace di prendersi sulle spalle i compiti di impostazione e gestione dei tempi del gioco. Al suo fianco domenica, al momento dell’uscita di scena c’era Gagliardini, difficilmente improvvisabile come regista. Al momento del suo stop, al 22’, Spallletti ha messo in campo Radja Nainggolan, indietreggiando Vecino in mediana, nel 4-2-3-1 in cui il Ninja si è posizionato come trequartista centrale. L’uruguagio però si è dimostrato non all’altezza di un ruolo che impone anche la lucidità di saper rallentare quando le posizioni in campo lo richiedono. Senza contare il fatto che il Mate sta vivendo una delle sue stagioni peggiori a livello di rendimento, e sarebbe complicato anche solo immaginarlo adattato in un ruolo non suo. Vero è che anche Brozovic sia stato improvvisato in quel ruolo lo scorso campionato, e da separato in casa è passato a insostituibile. Eppure, a oltre un anno da quell’Inter-Napoli (datato 11 marzo 2018) nessuno è riuscito a fare da metronomo meglio del nazionale corato, cuore pulsante del meccanismo di Spalletti. Classico giocatore che, se è in giornata fa girare la squadra, ma in caso contrario, influisce in negativo su tutto il gruppo.
UOMINI – Ciò che più grava sulle spalle del tecnico è ora capire come sostituirlo. Ovviamente, a 7 gare dal termine del campionato e con un Champions non ancora in cassaforte, ogni minuto è importante. C’è quindi da cercare la soluzione migliore, contando che il rientro dopo Pasqua (per il derby d’Italia contro la Juventus) del croato non è comunque scontato. Intanto, dopo il match sul campo del Frosinone domenica sera, ci sarà lo scontro diretto contro la Roma, appuntamento da non fallire, con le inseguitrici pronte ad approfittare di un passo falso. Contro l’Atalanta, il primo cambio di Brozo è stato, come detto, Nainggolan – in panchina perché anche lui non al meglio –, ma come ha ammesso lo stesso tecnico nella conferenza postpartita, è stata una scelta dettata dalle situazioni. Nel finale è entrato anche Borja Valero, determinante con le sue doti di palleggio e di lettura tattica. Giocatori, sia il belga-indonesiano sia lo spagnolo, sicuramente più tecnici di Vecino e Gagliardini, che concedono comunque una mediana molto fisica, dura da superare e contrastare. Ci sarà da intuire anche le scelte di Spalletti in relazioni ai diversi avversari, senza escludere la possibilità di un 4-3-3 in cui ci sarebbero anche le ipotesi di un avanzamento di Asamoah come mezz’ala, o di un arretramento – nella stessa posizione – di Candreva, mossa già vista nelle emergenze europee. Una carta meno sorprendente potrebbe essere quella di Joao Mario, tornato nelle rotazioni nelle sfide contro Lazio e Genoa in seguito al lutto familiare, e che dopo un buon exploit nel finale del girone di andata ora potrebbe essere il classico coniglio da estrarre dal cilindro per Luciano Spalletti. Contando che a giugno potrebbe cambiare il suo 'supporting cast'.
MERCATO – In estate, infatti, con tutta probabilità avrà luogo in casa Inter una rivoluzione. Cambiamenti che potrebbero riguardare tanto la panchina quanto i giocatori. Il mezzo al campo, tra i tanti vociferati, il nome seguito con più attenzione da Piero Ausilio e il suo staff (come vi abbiamo svelato giorni fa in anteprima) è Ilkay Gundogan. Centrocampista importante, per caratteristiche, caratura ed esperienza, il cui acquisto sarebbe da leggere come ennesimo step nel percorso di crescita della squadra nerazzurra. Il suo arrivo offrirebbe nuove alternative di gioco. E soprattutto, andrebbe ad arrichire la rosa di giocatori da affiancare a Brozovic, ormai da considerare vero perno della mediana, che quest’anno si è riposato pochissimo. Lo farà ora, forzatamente, nel momento della stagione in cui Spalletti ha più bisogno di lui. Ma il Lucio ha più di una volta fatto di necessità virtù. E potrebbe sorprenderci di nuovo.
VIDEO - ALTRO GIRO, ALTRA DOPPIETTA: IBRA "VOLA" SUI PHILADELPHIA UNION
Autore: Federico Rana / Twitter: @FedericoRana1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato


