Tra una ventina di giorni Francesco Acerbi spegnerà 37 candeline sulla torta di compleanno. Età importante per qualsiasi sportivo, soprattutto per un calciatore che fino alla scorsa stagione era considerato un punto fermo della propria squadra e si riposava con parsimonia. In quella attuale però i nodi sono venuti al pettine in modo impattante, a partire dalla preparazione estiva che il centrale di Vizzolo Predabissi ha iniziato in ritardo rispetto al gruppo, per recuperare dall'intervento che ha risolto la fastidiosa pubalgia patita nel finale del campionato e che gli è costata la convocazione agli Europei con la Nazionale. Da allora, ben 15 partite saltate a causa di problemi muscolari (a Lecce saranno 16), il primo al bicipite femorale nel primo tempo all'Olimpico, il secondo, ancora più serio, lo stiramento alla coscia patito sempre nella prima frazione, al Bentegodi lo scorso 23 novembre, che tutt'ora lo tiene fuori a parte un paio di panchine pro forma contro Bologna ed Empoli. In parole semplici, finora per Simone Inzaghi è stato come non avere Acerbi a disposizione, senza alcuna certezza ad oggi su quando potrà tornare a contarci.
In questo contesto preoccupante, l'ottima notizia finora è stata la tenuta fisica di Stefan de Vrij, il naturale sostituto dell'ormai ex Nazionale azzurro, che mai si sarebbe aspettato di essere coinvolto con tanta frequenza nella stagione in corso. L'olandese, a parte un problema al bicipite femorale a inizio stagione che lo ha tenuto fuori contro Genoa e Lecce, è stato sempre a disposizione dell'allenatore e ha tappato l'enorme falla rimasta al centro della difesa, sfruttando la lunga coda dell'ottimo Europeo disputato con i Paesi Bassi. Un autentico Mr Wolf tarantiniano che è andato ben oltre le aspettative e ha risolto parecchi problemi, al punto da essersi guadagnato sul campo il rinnovo per un altro anno, ancora da certificare. Ma con il mercato ancora aperto sorge spontanea una prima riflessione: è giusto continuare a scommettere sulla resistenza di De Vrij, in assenza di garanzie sul fronte Acerbi? Chiaro, gli scenari sono vari: magari l'ex Lazio tornerà disponibile entro fine gennaio per non lasciare più il campo, avendo già pagato il suo debito con la malasorte. Ma qui siamo nel campo dell'atto di fede, perché certezze non ne esistono.
Ed eccoci alla seconda riflessione, a carico della dirigenza dell'Inter: atto di fede o intervento rapido sul mercato per cautelarsi? Il problema delle liste, principale ostacolo in tal senso (più dell'aspetto prettamente economico) verrebbe risolto girando in prestito Tajon Buchanan o Tomas Palacios, che finora il rettangolo di gioco lo hanno visto praticamente solo in allenamento. Previa loro disponibilità a salutare per qualche mese e trovare maggiore fiducia in un altro contesto.
Terza riflessione, nel caso in Viale della Liberazione decidessero di intervenire sul mercato per regalare a Inzaghi un'alternativa in difesa: classica toppa in prestito per 6 mesi, o anticipo di un investimento che volenti o nolenti andrà fatto la prossima estate? Decisione non semplice, perché i profili eventualmente individuati sarebbero di un certo spessore e difficilmente i loro club li lascerebbero andare a metà stagione. Al contempo, farsi prestare un giocatore per tappare una falla, sul quale non c'è intenzione di puntare in futuro, lo metterebbe comunque ai margini della rosa perché verrebbe meno anche l'interesse a prepararlo per la prossima annata. A questo punto avrebbe più senso continuare a lavorare su Palacios, per esempio. trasformandolo in un centrale a tre affidabile per l'avvenire. E tornando di conseguenza all'atto di fede su Acerbi.
Situazione non semplice per la dirigenza nerazzurra, che per esperienza tende a intervenire sulla rosa a gennaio solo se costretta. All'enorme punto interrogativo in difesa si aggiunge poi quello associato a Davide Frattesi, che fino al 3 febbraio spererà di poter tornare alla Roma pur se la trattativa si presenta, al momento, impraticabile salvo un enorme passo indietro nella richiesta economica nerazzurra. Servirebbe, per sistemare tutte le magagne attuali senza lasciare che si risolvano da sole, un gioco a incastri che neanche Tetris. Intanto, avanti con la ferrea devozione per San De Vrij.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:14 Trabzonspor, Saka: "Vittoria meritata sull'Inter. A Terzi avevo detto che sarebbe stato l'eroe"
- 12:00 MILAN-INTER, sorpresa in DIFESA. Ancora FRATTESI, scelto il PARTNER di THURAM. E su LAUTARO...
- 11:45 Caressa: "Dimarco ricorda Roberto Carlos, è tra i migliori esterni al mondo. Col Bayern match non impossibile"
- 11:30 Bonolis: "Balotelli inspiegabile, Cassano tra i migliori calciatori italiani. Finale Champions, che avventura"
- 11:16 GdS - Commissioni agli agenti: Inter seconda. Pesano anche i rinnovi di Barella e Dumfries
- 11:02 Solet si presenta agli interisti con una prestazione monstre. Runjaic lo sponsorizza, può essere l'uomo giusto
- 10:48 GdS - RedBird-Oaktree: fondi diversi e rivali, ma uniti per il discorso stadio
- 10:34 Parolo: "Solet atleticamente da top, ma all'Inter non lo vedrei perché..."
- 10:20 Canovi: "Per lo Scudetto tutto inalterato: Inter favorita, per il Napoli un grande campionato"
- 10:06 CdS - Barella si sposta, in porta torna Martinez: la probabile formazione
- 09:52 TS - Reijnders-Barella, è qui che si decide la stracittadina di Coppa
- 09:38 TS - Inter inedita al derby, ma con diversi titolarissimi. Novità su Dumfries
- 09:24 TS - Inzaghi si prepara a saltare Parma. E per il derby punta su un aspetto in particolare
- 09:10 GdS - Barella-Reijnders è sfida nella sfida: le big d'Europa osservano entrambi
- 08:56 GdS - Inzaghi e il tabù Milan: grande voglia di rivincita. Quel sigaro di Conceiçao...
- 08:42 Altobelli: "La Coppa Italia era la mia coppa! Preoccupato dal Milan per due motivi, ma stasera sarà un'Inter al top"
- 08:28 GdS - Lautaro salta anche il Milan, ma Inzaghi lo riavrà sabato a Parma
- 08:14 GdS - De Vrij a sorpresa, convocato il baby Lavelli: la probabile formazione
- 08:00 Preview Milan-Inter - Inzaghi ancora in emergenza: turnover ragionato
- 00:00 I due scenari di Mourinho e l'unico mantra di Inzaghi
- 23:45 Bologna, Italiano non si sente già in finale: "Ora ci prepariamo per il ritorno"
- 23:30 Bologna, Freuler: "Inter o Milan in finale? Domani la guardiamo, vedremo"
- 23:15 Fabbri arbitro di Coppa: in stagione solo un incrocio con l'Inter nei quarti contro la Lazio
- 23:00 Coppa Italia, Bologna con più di un piede in finale: Empoli travolto 3-0 al Castellani
- 22:47 Garzya: "Napoli senza Conte a Bologna? Stellini è la sua fotocopia. Calendario non facile neanche per l'Inter"
- 22:33 Primavera 1, domenica alle 11 l'Inter ospiterà la Lazio: dirigerà l'incontro Gemelli di Messina
- 22:27 Lautaro: "Tanti obiettivi, ci vediamo presto in campo. Ho fatto il massimo per esserci domani, ma purtroppo..."
- 22:17 Damiani: "Inter favorita sul Napoli, ma non per i tre punti di vantaggio. Coppa Italia? Bella possibilità per il Milan"
- 22:03 De Siervo: "I nostri stadi hanno 75 anni di media. La nostra è la nazione più vecchia"
- 21:49 Tomaselli e Polli, un tiro e un gol: le due trascinatrici dell'Inter Women nella Top 11 della Serie A
- 21:36 Tarantino: "Sconfitta che non toglie il valore della squadra e la crescita fatta dai ragazzi"
- 21:21 Zanchetta: "Poco fortunati e poco incisivi sotto porta. Contento per la prestazione e per l'incredibile percorso"
- 21:07 Simonelli: "Stadi, cerchiamo di avere aiuto dal governo. Finale Coppa Italia a zero consumi energetici"
- 20:53 GdS - Bisseck e De Vrij in difesa, chance dal 1' per Frattesi e Correa: la probabile dell'Inter nel derby contro il Milan
- 20:39 Bayern, Kane e il tabù trofei: "Ho l'opportunità di vincere, forse questo fermerebbe quel rumore attorno a me"
- 20:24 Trabzonspor-Inter, Up&Down - Topalovic spegne la luce, Cocchi unico ad accenderla. Che cuore il capitano
- 20:10 Lo stop di Taremi rilancia Arnautovic: situazione ribaltata da inizio stagione. I numeri promuovono l'austriaco
- 19:56 Primavera 1, Giudice Sportivo: la Lazio perde una pedina per il match di domenica con l'Inter
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez