Si è giocata oggi la gara valida per l'andata dei quarti di finale della Primavera Tim Cup tra Atalanta e Inter. Partita giocata in maniera prudente da entrambe le formazioni, priva di vere emozioni, che si conclude con un gol arrivato da Sebastian Carlsen all'ultimo secondo del recupero. Nelle fila interiste da segnalare le assenze di Denis Alibec, Cristiano Biraghi e Simone Benedetti, aggregati alla prima squadra e Davide Faraoni indisponibile per infortunio.

PRIMO TEMPO - Prima frazione di gioco che fino al minuto 20' non offre molte emozioni. Entrambe le formazioni ragionano nell'ottica dei 180 minuti, cercando di non subire reti; l'Inter in particolare si propone in campo molto coperta con un centrocampo a cinque uomini. Jirasek al 25' riceve in verticale e prova il cross, l'azione è sventata in corner dalla difesa atalantina. Sul calcio d'angolo Galimberti prova la girata di testa, ma si salvano i bergamaschi. I nerazurri provano a muovere la palla e costruire gioco, mentre l'Atalanta verticalizza ogni pallone, appena possibile. Intorno alla mezzora il ritmo della gara si alza: nerazzurri più offensivi che si espongono alle ripartente avversarie. Come al 27' quando Monacizzo lancia Cortesi in contropiede; Jirasek è bravo a chiudergli lo spazio. La palla più pericolosa della gara arriva sul fronte atalantino al minuto 34 con Molina che serve Gatto, ben posizionato al limite dell'area. Con il controllo l'attaccante bergamasco si libera per la conclusione, ma il suo mancino è troppo angolato e finisce largo. Pochi istanti più tardi è ancora Atalanta, lo stesso Gatto, nelle vesti di uomo assist, apre per Cortesi che crossa al volo a centro area, Minotti ci prova, ma la conclusione è alta. Sul finale della prima frazione di gara, è la squadra di casa che conduce il gioco, mentre l'Inter si difende. Atalanta pericolosa ancora sotto porta: il cross di Minotti arriva a centro area, Gallinetta salva. Senza recupero arriva quindi il fischio di metà tempo.

SECONDO TEMPO - Senza alcuna sostituzione da parte delle due formazioni, ha inizio la ripresa. È subito Inter con Romanò che, da posizione defilata, prova la conclusione: Facheris blocca. Al 54' è Crisetig che ci prova su calcio di punzione, ma l'estremo difensore bergamasco non si fa sorprendere e neutralizza in bello stile. Sul fronte opposto è Minotti a impegnare Gallinetta, che di riflessi si salva in corner. Monacizzo al 63' recupera palla sulla propria tre quarti e si invola in contropiede. Arrivato al limite dell'area nerazzura, scambia con un compagno e calcia al volo la palla di ritorno, per la fortuna dei nerazzurri la conclusione è debole e Gallinetta trattiene a terra. Al 66' su calcio piazzato Natalino tocca corto per Crisetig, il lob cercare Dell'Agnello è scontato e la difesa avversaria copre guadagnando la rimessa dal fondo. Ottimo Jirasek al 66' che agguanta un'importante pallone in fase offensiva, prova la conclusione, murata da Deleidi. Dell'Agnello al 69' cerca la girata di testa su corner, ma la sua deviazione si spegne alta sopra la traversa. Incredibile occasione per la formazione di casa con gatto, che nei minuti finali non sfrutta un uno contro uno con Gallinetta calciando a lato. Nell'occasione bravissimo Alberto a temporeggiare l'uscita e quindi a chiudere l'angolo di tiro. Nell'ultimo minuto di recupero la sufficienza di Facheris costa cari ai bergamaschi: il rilancio del portiere atalantino è debole e svogliato, Thiam controlla di petto al limite dell'area e apre di prima intenzione per Carlsen, lo svedese calcia di destro segnando il gol dello 0-1 nell'angolino basso del palo più lontano. Sull'esultanza dei nerazzurri il direttore di gara fischia la fine delle rivalità. 

Sezione: Giovanili / Data: Sab 11 dicembre 2010 alle 16:18 / Fonte: inter.it
Autore: Daniele Alfieri
vedi letture
Print