Scende la pioggia, ma di gol. Al Breda, su un campo zuppo d'acqua, l'avvio di Inter-Juve Primavera è sprint, nonostante il fischio d'inizio posticipato di quindici minuti per colpa di un nubifragio abbatutosi su Sesto San Giovanni: Eddie Salcedo stappa subito la gara con una volée di piede destro al 3’, e Frederiksen lo riprende quattro giri d'orologio dopo ristabilendo l'equilibrio. Prima che al quarto d'ora, Facundo Colidio stampi sulla traversa il rigore del potenziale sorpasso. Che viene rimandato nel secondo tempo grazie al solito ex Genoa, che poi replica e fa hat trick. Finita? Macché, dietro l'angolo c'è l'ennesimo imprevisto di giornata, il blackout dello stadio che rimane al buio per cinque minuti, per poi riaccendersi per un finale al cardiopalmo: Andrea Adorante cestina sciaguratamente il poker, sprecano anche Zappa e Corrado, e a due minuti dal gong arriva l'uragano bianconero che si abbatte beffardo sui nerazzurrini: la coppia Serrao-Di Francesco firma il 3-3 finale. 

TABELLINO:

INTER-JUVENTUS 3-3
Marcatori: 3', 4' st e 15' st Salcedo, 6' Frederiksen, 42' st Serrao, 44' st Di Francesco.

INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Nolan, 6 Rizzo, 3 Corrado; 8 Roric (37' st Mulattieri 19), 5 Pompetti, 10 Schirò; 7 Grassini (30' st Gavioli), 9 Colidio (1' st Adorante 22), 11 Salcedo (37' st Van Den Eyden 13). A disposizione: 12 Pozzer, 21 Milani, 14 Colombini, 16 Ballabio, 17 Rizzo Pinna, 18 Demirovic, 20 Merola, 23 Vergani. Allenatore: Armando Madonna. 

JUVENTUS: 1 Loria, 2 Bandeira, 3 Anzolin, 4 Makoun, 5 Gozzi (26' st Pinelli 23), 6 Serrao, 7 Monzialo (1' st Di Francesco), 8 Frederiksen (26' st Fagioli 17), 9 Petrelli, 10 Nicolussi (33' st Leone), 11 Portanova (33' st Markovic 20). A disposizione: 12 Siano, 13 Meneghini, 14 Boloca, 15 Capellini, 16 Penner, 18 Morrone, 19 Francofonte. Allenatore: Francesco Baldini. 

Ammoniti: Nolan (8'), Schirò (5' st), Zappa (30' st).
Arbitro: Giovanni Ayroldi (sez. Molfetta)
Assistenti: Saccenti e Baldelli

------

RIVIVI IL LIVE - 

93' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Breda! L'Inter si butta via nei minuti finali facendosi rimontare il doppio vantaggio incassando l'uno-due letale della coppia Serra-di Francesco. 3-3 alla fine, con il tris di Salcedo oscurato da una beffa atroce.  

92' - Partita infinita, ora è l'Inter che ha ripreso vigore:  Van Den Eynden! Troppo docile la girata di testa del neo entrato, para in presa alta Loria. 

91' - Mulattieri! Ci prova l'ex Spezia, palla sul fondo. 

90' - LA JUVE PAREGGIA! Beffa nerazzurra, uno-due micidiale degli ospiti con Di Francesco che accomoda facilmente a rete di testa alle spalle di Dekic. 

89' - JUVE A TANTO COSI' DAL PARI! Petrelli scarica un destro potentissimo da fuori, Dekic si supera e respinge. 

88' - Accorcia le distanze la Juve: Serrao, in mischia, gira di testa e la manda al sette. 

87' - Intervento in scivolata di Nolan che manda in calcio d'angolo un'azione potenzialmente pericolosa

86' - Schirò spara da fuori area: mancino deviato in corner. 

83' - Si copre Madonna: standing ovation per Salcedo, che lascia il campo Van Den Eynden. Poi Mulattieri sostituisce Roric. 

82' - Fuori misura il cross di Anzolin, la palla sorvola la traversa e si spegne sul fondo. 

80' - Adorante getta via il gol del ko, calciando malamente in diagonale davanti a Loria. 

79' - Doppio cambio per la Juve: Markovic e Leone per Portanova e Nicolussi. 

18.55 - I riflettori tornano a illuminare il campo, ancora qualche secondo d'attesa e si riparte. 

78' - Black out al Breda, si spengono i riflettori dello stadio. Squadre al buio, partita momentaneamente sospesa. 

76' - Cambio per l'Interapplausi per Grassini che lascia spazio a Gavioli. 

75' - Zappa si vede sventolare sotto il naso un cartellino giallo per un fallo tattico commesso ai danni di Anzolin. 

74' - Petrelli! Il numero nove bianconero prova a pescare il jolly da fuori area: palla alta non di molto.

71' - Ripiegamento difensivo da applausi di Adorante che costringe l'offensivo bianconero a desistere dal tentare il cross. 

69' -  Doppio cambio per Baldini: Gozzi fa posto a Pinelli, Fagioli rileva Frederiksen. 

67' - Altra scelta finale sbagliata dell'Inter! Schirò si prende gioco di Anzolin con una ruleta, poi sventaglia sulla sinistra per Salcedo, bravo a premiare la sovrapposizione di Corrado che spreca col piede sordo. 

66' - Non si è arresa la Juve, altro giro dalla bandierina per gli ospiti. 

65' - Sull'esterno della rete il tentativo di Di Francesco, ben imbeccato in area da Makoun ma troppo defilato per far male a Dekic. Pronto a presidiare il primo palo 

63' - Zappa spreca il gol del poker! Grassini ineffabile se ne va ancora una volta sull'out di destro creando scompiglio nella retroguardia ospite. Dopo un flipper la palla diventa propizia per il terzino che a pochi metri dal traguardo spara alto. 

60' - TRIS DI SALCEDO, L'INTER FA 3-1! Clamorosa indecisione in fase di disimpegno della difesa bianconera, ne approfitta Roric che ruba palla, scatta verso la porta e, quando si trova viso a viso con Loria, offre generosamente per il putt golfistico dell'ex Genoa. Hat trick! 

58' - Ayroldi richiama l'attenzione dei giocatori assiepati in area perché ha visto troppe trattenute. Ora la Juve può battere il corner, ma lo fa male. 

56' - Innocuo il tiro di Petrelli, praticamente un retropassaggio verso Dekic. 

55' - Grassini esagera con i doppi passi e finisce per deragliare contro il diretto avversario. Svanisce la ripartenza veloce dell'Inter. 

53' - L'Inter non alza il piede dal pedale dell'acceleratore! E' ancora Grassini a sgasare incontenibile sulla destra, il suo cross viene sputato fuori area. Arriva Roric che da fuori spara contro il muro bianconero, prima che Salcedo alleggerisca verso Loria. 

51' - La Juve prova a riorganizzare la reazione: calcio di punizione sulla trequarti per Nicolussi, che colpisce troppo forte e spedisce la palla in fallo di fondo. 

49' - INTER DI NUOVO AVANTI, DOPPIETTA DI SALCEDO! Grassini scappa via sulla destra, guadagna il fondo e mette un cross invitante vicino al dischetto del rigore. Irrompe in scivolata Serrao che per poco non beffa Loria, bravo a respingere. Sul tap-in si avventa Salcedo che manda all'angolino il gol del raddoppio. 

47' - Cross senza pretese di Schirò: palla tra le mani di Loria. 

46' - Cambio all'intervallo per l'Inter: Colidio rimane nello spogliatoio, dentro Adorante. Per la Juve, Di Francesco sostituisce Monzialo. 

18.17 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Juve!

----

45' - Duplice fischio di Ayroldi, termina qui il primo tempo al Breda! Uno a uno all'intervallo tra Inter e Juve: Frederiksen riprende Salcedo, poi Colidio spreca il gol del sorpasso fallendo un calcio di rigore. 

44' - Buon break a centrocampo di Zappa, il cui cross è troppo lungo per Colidio. La palla ritorna buona per il terzino destro nerazzurro che conclude a lato. 

43' - Appoggio impreciso di Rizzo, Pompetti non può tenere la palla in campo. Palla in fallo laterale. 

41' - Occasione potenziale per l'Inter! Altro arcobaleno disegnato dal piede mancino di Pompetti, la palla cade precisa all'altezza del secondo palo ma Salcedo non ci crede e rimane inchiodato. 

40' - Colidio guida la ripartenza interista e guadagna un corner. 

39' - Petrelli resiste alla carica di due avversari, poi allarga sul lato opposto in direzione di Bandeira. Il cui cross non viene sfruttato a dovere da Monzialo, autore di un brutto liscio. 

37' - Fallo di sfondamento di Nicolussi ai danni di Roric: calcio di punizione in favore dell'Inter. 

36' - Le squadre ora rifiatano dopo 35 minuti a ritmi forsennati. Controllo della palla per la Juve, l'Inter ha abbassato decisamente il suo baricentro. 

33' - Non passa il tiro a giro tentato da Monzialo dall'interno dell'area di rigore: si chiude il muro difensivo dei padroni di casa. 

31' - Salcedo, costretto a un ripiegamento difensivo lungo, sporca il cross di Bandeira in corner. 

30' - Intervento ruvido di Salcedo ai danni di Portanova. 

29' - Corrado e Nolan fanno buona guardia sul taglio verso il primo palo di Petrelli, poi Pompetti completa il disimpegno uscendo a testa alta dall'area. 

28' - Petrelli cade in area dopo un contrasto con Nolan: per l'arbitro ha simulato, giallo.  

26' - Di poco alta sopra la traversa la punizione calciata da Nicolussi! Dekic era comunque sulla traiettoria. 

26' - Corrado! Il numero 3 interista non si lascia pregare e calcia di prima con il mancino: il suo radente è centrale e non mette in difficoltà Loria. 

24' - Né Colidio né Salcedo arrivano sul tracciante di Pompetti. 

21' - Doppia insidia in area interista: Nolan respinge al mittente il traversone di Bandeira, poi è Frederiksen a farsi largo colpendo a lato di testa. 

20' - Cross incomprensibile di Colidio, che era stato pronto ad allargarsi sulla destra per raccogliere la sventagliata di Pompetti. Si perde l'azione nerazzurra, palla in fallo di fondo. 

18' - Doppio passo fuori area di Monzialo, che poi tenta la soluzione personale dal perimetro: palla alle stelle. 

16' - Diagonale difensiva provvidenziale di Anzolin, schermato il cross ben calibrato in area da Colidio. 

15' - TRAVERSA DI COLIDIO! Si salva Loria, poi arriva Salcedo che, fuori equilibrio, calcia come può col mancino. Palla deviata in corner. 

14' - CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Colidio agganciato in area da Makun, Ayroldi non ha dubbi e indica il dischetto. 

13' - Centrale il tiro di Frederiksen: la palla rimbalza davanti a Dekic che la fa sua abbracciandola senza ansie. 

13' - Portanova prova un gol impossibile, impattando con l'esterno destro dall'interno dell'area di rigore: palla alta. 

10' - Accelerazione impressionante di Gozzi che con due falcate recupera Colidio, che era stato abile a scappare dietro la linea difensiva bianconera. Palla n corner. 

8' - Il primo ammonito del match è Nolan, autore di un fallo tattico ai danni di Portanova. 

7' - Pari immediato della Juve, Frederiksen non sbaglia: 1-1 al Breda. Azione veloce dei bianconeri che vanno dritti al punto con pochi tocchi, con Portanova che libera il numero 8 in area, bravo a sterzare mandando fuori giri l'avversario per poi battere l'incolpevole Dekic. 

5' - I nerazzurri spingono forte: terzo corner conquistato in 5 minuti. 

3' - INTER SUBITO IN VANTAGGIO, HA SEGNATO SALCEDO! Solita traiettoria al veleno disegnata dal mancino di Pompetti, nell'area piccola c'è una deviazione che diventa buona per la volée di piede destro dell'ex Genoa che non lascia scampo a Loria. Secondo gol in campionato dopo quello al Sassuolo per l'italo-colombiano. 

2' - Disimpegno apparentemente elementare di Serrao, si complica la vita Loria e la palla schizza in corner. 

1' - Primo pallone mosso dalla Juve, oggi in classica tenuta bianconera. Inter in maglia home nerazzurra. 

17.14 - Kick-off al Breda, comincia in questo momento Inter-Juve!

17.12 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Giovanni Ayroldi, che sarà coadiuvato dagli assistenti Alessio Saccenti e Davide Baldelli. 

17.11 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

17.10 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello stadio Breda guidati dal terzetto arbitrale.

17.04 - In tribuna si accomodano anche Roberto Samaden e Dario Baccin. 

17.03 - Da qualche minuto l'intensità della pioggia è diminuita. Entrano i componenti della panchina interista, si gioca. 

17.00 - L'arbitro Ayroldi, alla presenza dei due capitani, sta effettuando le classiche prove per verificare la tenuta del campo facendo rimbalzare la palla in diverse zone del rettangolo verde. 

16.52 - L'arbitro ha ordinato di rifare le righe dell'area e di centrocampo prima di cominciare. Tra otto minuti, allo scoccare delle 17, si valuteranno di nuovo le condizioni del campo, che appare sempre di più una risaia. 

16.44 - Pioggia battente da sabato scorso su Sesto San Giovanni, il campo ora si presenta in condizioni critiche. L'arbitro ha fatto il classico sopralluogo del terreno gioco, consultandosi anche con alcuni giocatori. Si va verso il fischio d'inizio alle 17, ma si naviga a vista. 

16.33 – Le formazioni ufficiali: 

INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Nolan, 6 Rizzo, 3 Corrado; 8 Roric, 5 Pompetti, 10 Schirò; 7 Grassini, 9 Colidio, 11 Salcedo
A disposizione: 12 Pozzer, 21 Milani, 13 Van Den Eynden, 14 Colombini, 15 Gavioli, 16 Ballabio, 17 Rizzo Pinna, 18 Demirovic, 19 Mulattieri, 20 Merola, 22 Adorante, 23 Vergani. Allenatore: Armando Madonna

JUVENTUS: 1 Loria, 2 Bandeira, 3 Anzolin, 4 Makoun, 5 Gozzi, 6 Serrao, 7 Monzialo, 8 Frederiksen, 9 Petrelli, 10 Nicolussi, 11 Portanova
A disposizione: 12 Siano, 13 Meneghini, 14 Boloca, 15 Capellini, 16 Penner, 17 Fagioli, 18 Morrone, 19 Francofonte, 20 Markovic, 21 Leone, 22 Di Francesco, 23 Pinelli. Allenatore: Francesco Baldini. 

Arbitro: Giovanni Ayroldi (sez. Molfetta)
Assistenti: Saccenti e Baldelli

16.11 - "Inter-Juventus è la partita giusta per ripartire". Parole e musica di Armando Madonna, tecnico dei nerazzurrini, che a più riprese ha chiesto ai suoi ragazzi continuità nell'arco della stessa partita, a maggior ragione prima dell'incrocio pericoloso da non sbagliare dopo i due stop dolorosi con Fiorentina e Barcellona, rispettivamente in campionato e Youth League. Dall'altra parte i bianconeri, potenzialmente primi della classe, che martedì scorso hanno conosciuto per la prima volta in stagione la sconfitta al cospetto di un Manchester United superiore. 

16.10 - Appassionati di calcio giovanile di FcInternews.it, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, teatro della sfida tra Inter e Juve valida per la sesta giornata del Primavera 1. Il kick-off è fissato per le ore 17.

Sezione: Giovanili / Data: Lun 29 ottobre 2018 alle 19:12 / Fonte: dall'inviato allo Stadio Breda
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print