HANDANOVIC 6 - Nulla da dire, Maggiore pesca il classico jolly che gli toglie la soddisfazione dell'ennesimo clean sheet. Peccato, perché al di là dei momenti in cui vede palloni passargli davanti senza pagare pegno, alla prima e unica occasione in cui è stato impegnato, sullo 0-0, evita a Perisic un brutto ricordo della trasferta ligure.
D'AMBROSIO 6,5 - Quei tagli, quei maledettissimi tagli con cui manda in crisi i centrali dello Spezia e da cui nasce, con sponda, la rete di Brozovic. Valore aggiunto davanti, qualche passaggio a vuoto veniale dietro dove se la cava con tanto mestiere e cerca sempre la giocata propositiva. Altra prestazione di affidabilità.
SKRINIAR 6,5 - Ancora al centro della difesa, in certi frangenti è fondamentale con recuperi last minute ma in particolar modo quando invita i compagni a mantenere alta la soglia di attenzione. Manaj contro lo slovacco la vede poco, nel finale è sempre al posto giusto quando c'è da allontanare le minacce.
BASTONI 6 - Il rammarico principale della sua serata è essere uscito per un problema muscolare proprio nel finale (la speranza è che lo abbia fatto in tempo). Fino a quel momento una prestazione convincente, pur con qualche sbavatura come il passaggio fuori misura che a inizio ripresa infiamma Agudelo. Tra i più cercati in fase di costruzione. DALL'81' DE VRIJ SV.
DUMFRIES 6 - Un po' troppo bloccato nel primo tempo, non ama ricevere da fermo e si vede. Decisamente meglio nel secondo tempo, quando le maglie spezzine si allargano e l'olandese si trova davanti la strada di cui sente il bisogno. Peccato che col piatto arrivi sbilanciato e manchi lo 0-2, ma nel complesso porta a casa la pagnotta. DAL 75' DARMIAN 6 - Mette subito a disposizione dei suoi corsa e freschezza, fondamentali in un finale che si accende all'improvviso con la prodezza di Maggiore.
BARELLA 7 - Gioca praticamente ovunque, al punto che sembra ce ne siano due sul rettangolo di gioco. Prezioso in fase di copertura, si infila palla al piede o con tagli repentini tra le maglie bianche e sparisce dai radar. Gli manca lucidità negli ultimi metri, e ci mancherebbe considerando quanto corre. Finalmente la testa e le gambe lavorano all'unisono.
BROZOVIC 6,5 - Lo Spezia bada al contenimento salvo qualche folata offensiva, questo complica i movimenti dei giocatori che ricevono il pallone soprattutto da fermi, soffocando la vena creativa del croato. Che, dal canto suo, a volte decide di mettersi in proprio attaccando i pochi spazi che si creano. Inizia e conclude, 'usando' D'Ambrosio, l'azione del gol con una prelibatezza mancina sotto la traversa.
CALHANOGLU 6,5 - Nel primo tempo si dedica all'arte della conclusione dalla distanza, senza tuttavia inquadrare mai lo specchio della porta. Nella ripresa esibisce un clinic di cambi gioco per i compagni che finalmente si muovono con i tempi giusti, esaltando la qualità tecnica del turco. Sempre nel pieno del gioco, anche quando c'è da ripulire palloni sporchi. DAL 75' VIDAL 5,5 - Ancora un ingresso troppo molle, purtroppo il gol di Maggiore alimenta la tensione nel finale ma lui non sembra allineato ai compagni.
PERISIC 6,5 - Inizia con un buco su Gyasi che costringe Handanovic all'intervento intuitivo, poi fatica a trovare spazi davanti e si vede costretto ad abbassarsi molto per ricevere palloni puliti. Cresce con il trascorrere dei minuti e i compagni lo cercano con continuità, ottenendo in cambio dribbling, un'occasione ciabattata sotto porta ma soprattutto l'assist per il 2-0 di Lautaro. Fresco papà per la terza volta, non accusa stanchezza.
CORREA 6 - Galleggia tra la trequarti e gli ultimi 20 metri, tendenzialmente si muove troppo basso per essere efficace davanti ma un paio di guizzi degni delle sue qualità di dribblomane li mostra al pubblico del Picco. Mancano gli spazi, El Tucu prova a crearli senza grandi risultati. Porta a casa una sufficienza. DAL 60' MARTINEZ 7 - Nel giro di pochi minuti si crea due occasioni da gol, fino alla terza in cui fa centro da autentico avvoltoio d'area di rigore. Utilissimo anche quando c'è da difendere il pallone nei minuti più intensi. Entra con lo spirito giusto e fa la differenza.
DZEKO 5,5 - Come al solito dirige il traffico lontano dalla porta, anche perché le maglie bianche sono troppo strette e basse per provare a forzare il muro. Qualche buona sponda e molto lavoro nel gioco aereo, ma l'unica vera chance gliela nega Perisic anticipandolo sul più bello. DAL 60' SANCHEZ 6,5 - Segna il gol che rispedisce al mittente le ultime velleità dello Spezia e pur giocando poco più di mezz'ora trova il tempo per illustrare al pubblico del Picco il proprio talento. Gestisce malamente una ripartenza letale, si riscatta pochi secondi dopo su assist del Toro.
ALL. INZAGHI 6,5 - Terza vittoria consecutiva, stavolta su un campo tutt'altro che semplice come altre squadre più in quota possono testimoniare. Lo Spezia gioca molto basso e riparte velocemente, i suoi faticano a trovare spazi sugli esterni e nel primo tempo devono affidarsi alle imbucate centrali. Decisive le sostituzioni in attacco: Sanchez e Martinez aumentano il tasso di pericolosità dei nerazzurri e costringono gli avversari a non esporsi più di tanto. Ora testa al derby, sperando che Bastoni si sia fermato in tempo.
SPEZIA: Provedel 6, Amian 5,5, Erlic 6, Nikolaou 6, Reca 6 (dal 37' Ferrer 5,5), Maggiore 6,5, Kwior 6, Bastoni 6 (dal 60' Verde 6) Kovalenko 5,5 (dal 46' Agudelo 6,5), Gyasi 6, Manaj 5,5 (dal 60' Nzola 5, dal 70' Antiste 5,5). All. Thiago Motta 6
ARBITRO: MARESCA 6 - Qualche imperfezione, risparmia un paio di cartellini gialli e nella ripresa ferma una ripartenza pericolosa dei nerazzurri per far soccorrere un giocatore infortunato. Complessivamente però sbaglia il minimo sindacale, scongiurando le perplessità lato interista che di lui aveva ricordi poco felici.
ASSISTENTI: Baccini 6 - Lombardi 6
VAR: Banti
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 13:41 Pagliuca: "Sabato rigore contro l'Inter scandaloso. Se il VAR va usato così, meglio tornare all'antico"
- 13:26 Napoli, intervento perfettamente riuscito per De Bruyne: tempi di recupero stimati in 3-4 mesi
- 13:12 Sabatini: "Con Spalletti all'Inter Icardi segnava un gol a partita. Alla Juve Vlahovic si esalterà"
- 12:57 La Nazione - Saranno 500 i tifosi fiorentini a San Siro. Con un monito per la squadra
- 12:43 Tragedia di Fenegrò, Marotta: "Fatto grave e delicato. Vicini alla famiglia dell'uomo deceduto e a Martinez"
- 12:28 Sala: "San Siro resterà lo stadio di Inter e Milan fino al 2031. Le Olimpiadi un bel passaggio"
- 12:14 Alexiou: "Scudetto Primavera e gol in YL tra i ricordi più belli. Ecco in cosa sono cresciuto"
- 12:00 INTER-FIORENTINA, il RITORNO della CURVA e le SCELTE di CHIVU. Il "teatrino" di CONTE non ha fine
- 11:45 La Nazione - Fiorentina, con l'Inter duello impari sulla carta. Ma c'è chi può reggere il colpo come De Gea
- 11:30 Bonny: "L'Inter un grandissimo club. Ho lavorato duramente per ottenere i miei obiettivi, ciò che mi ha aiutato..."
- 11:15 Il Giorno - Linea dura Oaktree su San Siro, biglietti gratis a Comune e associazioni azzerati dopo il rogito: trattative in corso
- 11:02 CdS - Pioli e l'incrocio con l'Inter: l'ultimo è il derby che nessuno mai dimenticherà
- 10:48 CdS - Lautaro, rabbia da capitano: tanta voglia di riscatto dopo il Maradona
- 10:34 Napoli, ancora polemiche arbitrali: il gol decisivo contro il Lecce arriva da una punizione inesistente
- 10:20 Buonfiglio (Coni): "Giustizia sportiva, tre capisaldi per il nuovo sistema: ecco a cosa penso"
- 10:06 Corsera - Chivu cerca equilibrio alla sua Inter "dominante". Ballottaggio per chi sostituirà Mkhitaryan
- 09:52 Qui Fiorentina - Qualche dubbio per Pioli. E una statistica che spinge Kean e Gudmundsson
- 09:38 TS - La Curva torna a cantare, ma Doppia Curva va avanti: ieri un'altra testimonianza
- 09:24 TS - Lautaro guida l'Inter, al suo fianco più Esposito di Bonny. Ma c'è un altro ballottaggio
- 09:10 CdS - Chivu rilancia Esposito e rinvia le rotazioni: la probabile formazione
- 08:56 GdS - Sucic dal 1' e niente turnover: la probabile formazione
- 08:42 GdS - Inter, serve una risposta alle rinnovate perplessità. E Chivu cambia abitudini: una gestionale e una tattica
- 08:28 GdS - Martinez sotto shock: faticava a parlare. Tornerà ad allenarsi la prossima settimana
- 08:14 GdS - Thuram, ci siamo: in gruppo domani o venerdì. Convocato per Verona?
- 08:00 Preview Inter-Fiorentina - Riecco Sucic dal 1'. Dubbio in attacco
- 00:00 Sciacalli
- 23:45 Milan, Allegri dopo il pari con l'Atalanta: "Punto importante, ora stringiamo i denti verso la Roma"
- 23:32 Il Napoli batte il Lecce, Elmas: "Dopo l'Inter era importante dare continuità"
- 23:18 Il Qatar spinge per organizzare la Finalissima Spagna-Argentina: "Vogliamo le partite migliori"
- 23:03 Napoli, Anguissa: "Tre punti importanti come quelli contro l'Inter, andiamo avanti così"
- 22:47 Lookman torna al gol e 'annulla' il vantaggio di Ricci: 1-1 tra Atalanta e Milan. Rossoneri a -3 dalla vetta
- 22:33 Napoli, Conte punge Marotta: "Speriamo che le lamentele non condizionino Rocchi e gli arbitri"
- 22:19 Napoli-Inter, Calhanoglu il più votato. Poi spazio alla corsia sinistra
- 22:04 Mkhitaryan fuori un mese, occasione d'oro per tre nerazzurri. Un test anche per capire se l'erede è già in casa
- 21:49 De Biasi: "L'Inter avrà il dente avvelenato e vorrà dimostrare il vero livello della squadra"
- 21:34 Pavard si scusa, Rothen critico: "Così si infligge ulteriore pressione. In trasferta si fa sopraffare"
- 21:20 Coppa di Germania, il Borussia Dortmund strappa il pass per gli ottavi: contro l'Eintracht sono decisivi i rigori
- 21:05 Napoli, Conte: "Gare come quella contro l'Inter ti prosciugano. Qualcuno dice che ci fanno bene gli infortuni..."
- 20:50 Atalanta, Percassi: "Con Lookman al 100% avremmo forse raccolto qualcosa in più"
- 20:36 Camarda sbaglia il rigore, Anguissa segna ancora: il Napoli stende il Lecce al Via del Mare e blinda la vetta
- 20:22 Collovati: "L'Inter gioca bene ma ha problemi in difesa, può lasciare degli spazi"
- 20:08 Fiorentina, i convocati di Pioli per l'Inter: out Sabiri, Kouamé e Lamptey
- 19:53 Anche il Bayern Monaco su El Mala. Kompany ne parla bene: "Con le sue accelerazioni sorprende le difese"
- 19:39 Sky - Spalletti apre alla Juventus: l'ex Inter è in pole per la panchina. Sondaggio bianconero per Palladino
- 19:24 Inter, Josep Martinez indagato per omicidio stradale dopo l'incidente di questa mattina: la prima ricostruzione
- 19:10 Icardi-Galatasaray, futuro in bilico. L'ag. Pino: "Non può restare in scadenza. Per lui già tante offerte"
- 18:55 Sky - Inter-Fiorentina, Chivu pensa a tre o quattro cambi: rilancio per Sucic e Esposito, due dubbi in difesa
- 18:40 Napoli, Oriali: "Conte? Prima dell'Inter il suo umore non era dei migliori". Poi l'annuncio sul rientro di Lukaku
- 18:26 Napoli, Olivera: "Contro l'Inter è sempre una bella partita, sapevamo che dopo il ko in Champions era importante"
- 18:12 Italia-Norvegia a San Siro: venduti oltre 45mila biglietti per il match del 16 novembre
- 17:57 Dugarry attacca Pavard: "Scuse patetiche e senza senso. Questa è pura e semplice propaganda"
- 17:43 Udinese, Runjaic avvisa la Juve: "Abbiamo già battuto l'Inter in trasferta, vogliamo sorprendere"
- 17:28 Serie A in campo con IRC: nella nona giornata sarà promossa la campagna "Anche tu puoi aiutare a salvare una vita!"
- 17:14 Sozza, l'ultima con l'Inter è un ricordo amaro: non dirige i nerazzurri dal derby perso in finale Supercoppa
- 17:00 Rocchi: "Gli errori senza logica mi fanno arrabbiare. Se qualcuno va oltre le richieste è un problema per lui"
- 16:45 Totti: "Scudetto, sarà lotta a tre fino alla fine: oggi vedo Napoli e Milan davanti all'Inter"
- 16:31 Depositato in Senato il DDL Lotito: previsti obblighi per i soggetti esteri che investono nel calcio italiano
- 16:16 Inter-Fiorentina, i cancelli di San Siro aprono alle 18.45: tutte le raccomandazioni del club
- 16:02 Incidente di Fenegrò, Fabregas: "Non so cosa sia successo, mando un abbraccio alla famiglia"
- 15:47 DAZN - Bordocam Napoli-Inter, Conte contro Lautaro: ecco cosa si sono detti. Rigore Mkhitaryan-Di Lorenzo: tutti i retroscena
- 15:33 Infortunio Mkhitaryan, Torquati (pres. FIFS): "Le due partite a settimana uno dei fattori di rischio principali"
- 15:30 Mkhitaryan-Di Lorenzo, la sala VAR: "C'è il contatto, non possiamo toglierlo". Rocchi: "Non è rigore, Bindoni oltre le nostre richieste"
- 15:17 Bologna, Vincenzo Italiano dimesso dall'ospedale: il tecnico rossoblu tornerà al lavoro domani
- 15:04 Inter-Fiorentina, nerazzurri sempre avanti in lavagna. Quota bassa per la settima rete di Lautaro ai viola
- 14:50 Totti: "Spalletti alla Juventus? Se lo prendono, i bianconeri fanno un grande affare"
- 14:36 L'avv. Toffoletto: "San Siro, per il Comune accordo migliore rispetto a quanto consentito dalla Legge Stadi"
- 14:21 Milan, Cardinale: "Nuovo stadio per combattere la concorrenza Premier. Lo condividerò con le altre di A"
- 14:07 Assist decisivo di Akinsanmiro col Milan, Hernanes: "Con coraggio ha fatto una cosa importante per la squadra"
- 13:52 Paolillo: "Chivu uomo di grande serietà e professionalità. Domani sarà un'Inter avvelenata"
- 13:39 Galliani: "Mourinho ha meritato di fare il Triplete con l'Inter, complimenti". Lo Special One: "Ricordo la sportività di Adriano e Berlusconi"


