‘Don’t look back in anger’. Impossibile trovare una colonna sonora migliore per Manchester City-Inter, il primo passo dei campioni d’Inghilterra e d’Italia nella nuova era del calcio europeo per club. Il 10 giugno 2023 fu l’ultimo atto della Champions League, stasera l’Etihad Stadium è stato teatro del primo capitolo del romanzo tutto da scrivere di una competizione nuova di pacca. Facile pensare che nella playlist musicale ascoltata dai nerazzurri nell’avvicinamento alla sfida fosse vietato qualsiasi riferimento agli Oasis, tornati alla ribalta recentemente sulla scena rock con la reunion dei fratelli Gallagher, mai passati di moda da queste parti. C’è persino un riferimento stilistico in campo che rimanda a uno dei membri del duo mancuniano, visto che la divisa indossata dagli uomini di Pep Guardiola è stata disegnata con l’aiuto di Noel. I riferimenti non casuali al primo, storico precedente tra le due squadre, invece, si sono sprecati nelle scorse ore: da Rodri fino a Beppe Marotta, abbiamo saputo chi ha rivisto la finale di Istanbul tra i protagonisti di quella notte. Un modo di dire che il passato non si può cambiare, nel bene e nel male, ma ciò che importa è il qui e l’ora.
Dopo il fischio d'inizio, i padroni di casa diventano padroni del pallone da subito, come da copione, arrivando anche a creare la prima situazione interessante dopo un palleggio prolungato. Al 4’, il cross di Jack Grealish sporcato da Hakan Calhanoglu diventa un pasto invitante per il famelico Erling Haaland, ma Alessandro Bastoni gli toglie il pane dai denti proprio sul più bello. Il primo tiro in porta dell’intera gara è dei nerazzurri: ripartenza condotta da Mehdi Taremi e conclusa dal destro di Marcus Thuram comodo per Ederson. Una fiammata che permette alla squadra di Simone Inzaghi di tornare a fare il suo gioco ormai riconosciuto a tutte le latitudini. Le linee di passaggio allentano la pressione forte degli avversari e aprono il campo a giocate potenzialmente letali. Solo potenzialmente perché le ultime scelte non sono all’altezza della costruzione e finiscono nella trappola del fuorigioco, sui cartelloni pubblicitari o tra i primi seggiolini dello stadio, come nel caso della seconda soluzione provata da Tikus e nella svirgolata di Calha. Il City non può stare troppo a guardare e si ripropone in avanti aggirandolo il muro milanese con un cross in area per Haaland, che vince il duello aereo con Francesco Acerbi ma manda l’incornata tra i guantoni di Yann Sommer. Si viaggia sul filo dell’equilibrio: Calhanoglu sbatte contro Akanji di qua, Savinho spara alto di là. Un equilibrio comunque instabile, con l’episodio decisivo che è dietro l’angolo: prima della mezz'ora, Ederson, per evitare un calcio d’angolo, interviene in scivolata rimettendo il pallone a disposizione di Matteo Darmian, che calcia verso la porta semivuota trovando il salvataggio di Josko Gvardiol. Poi bravo a opporsi anche al tiro di Barella. Il botta e risposta continua con il City che spreca due palle-gol ghiotte: prima con Haaland che non riesce a mettere in buca d’angolo un gioco di sponde in area, poi con Bernardo Silva che liscia malamente un rigore in movimento gentilmente concessogli da Kevin de Bruyne. In questo ping-pong da un lato all’altro del campo, è ancora brava l’Inter ad aggredire alta per aprirsi la possibilità di passare in vantaggio. Ma la mira fa ancora difetto a Thuram, che manda a lato un buon pallone. La stessa situazione si ripresenta sulla trequarti nerazzurra: Haaland capisce in anticipo le intenzioni di Sommer, ne intercetta il rinvio pigro e scatena il contrattacco non finalizzato da De Bruyne, murato da Calhanoglu. Il primo tempo si conclude con la disperazione di Inzaghi in panchina per il duello tutto brasiliano vinto da Ederson contro Carlos Augusto, ottimo ad accompagnare spesso e volentieri l’azione.
SECONDO TEMPO
Il City cambia volto dopo la pausa: fuori De Bruyne, tra i più positivi ma ammaccato per un contrasto verso il tramonto del primo tempo, e Savinho, dentro Gundogan e Foden, che è il primo a rendersi vagamente pericoloso con un tiro alto. Decisamente più ghiotta l'azione manovrata da Taremi che porta Darmian a trovarsi in buona posizione, nell'area nemica, con la palla per battere Ederson in diagonale. Non è la scelta presa dall'ex United, che rifiuta la possibilità di fare il gol nel suo derby personale per eseguire un colpo di tacco che non fa altro che spiazzare Barella dietro di lui. Al 65', è tempo di staffetta: Thuram e Zielinski lasciano il posto a Lautaro e Mkhitaryan. Forze fresche per l'Inter, ma è il City ad accarezzare l'idea dell'1-0: al 68', tre tocchi veloci in area liberano il mancino di Foden neutralizzato da Sommer. Inzaghi attinge ancora dalla panchina mandando in campo Benjamin Pavard e Denzel Dumfries. Quest'ultimo, da scattista puro, guadagna il fondo e mette in mezzo per Mkhitaryan, che alza troppo la mira da posizione privilegiata nel cuore dell'area. Prima dell'ingresso in campo di Jeremy Doku per Bernardo Silva, il City schiaccia per qualche secondo l'Inter nella sua area, producendo un tiro forte ma centrale di Gvardiol. All'82', esce di scena uno stanchissimo Calhanoglu per Frattesi. Cambiati 5/11 della squadra titolare, l'Inter segue sempre lo stesso spartito: lesta su ogni linea di passaggio, pronta a ripartire per pungere. Lautaro arriva fino in fondo, ma spara a salve. Esattamente come Gundogan poco prima del 90', a due passi dalla porta: colpo di testa troppo tenero tra le braccia di Sommer. La stessa scena si ripete quasi uguale poco prima del triplice fischio, ma questa volta l'incornata sorvola la traversa. Zero a zero alla fine, ma per nulla 'catenacciaro'. Ieri Rodri diceva "dovremo giocare contro un muro, sappiamo come difendono le squadre italiane". Aveva ragione solo a metà, l'Inter è stata anche molto altro. Citando gli Oasis, si è visto un Wonderwall nerazzurro, una certificazione dello status europeo dei campioni d'Italia.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza