‘Don’t look back in anger’. Impossibile trovare una colonna sonora migliore per Manchester City-Inter, il primo passo dei campioni d’Inghilterra e d’Italia nella nuova era del calcio europeo per club. Il 10 giugno 2023 fu l’ultimo atto della Champions League, stasera l’Etihad Stadium è stato teatro del primo capitolo del romanzo tutto da scrivere di una competizione nuova di pacca. Facile pensare che nella playlist musicale ascoltata dai nerazzurri nell’avvicinamento alla sfida fosse vietato qualsiasi riferimento agli Oasis, tornati alla ribalta recentemente sulla scena rock con la reunion dei fratelli Gallagher, mai passati di moda da queste parti. C’è persino un riferimento stilistico in campo che rimanda a uno dei membri del duo mancuniano, visto che la divisa indossata dagli uomini di Pep Guardiola è stata disegnata con l’aiuto di Noel. I riferimenti non casuali al primo, storico precedente tra le due squadre, invece, si sono sprecati nelle scorse ore: da Rodri fino a Beppe Marotta, abbiamo saputo chi ha rivisto la finale di Istanbul tra i protagonisti di quella notte. Un modo di dire che il passato non si può cambiare, nel bene e nel male, ma ciò che importa è il qui e l’ora.
Dopo il fischio d'inizio, i padroni di casa diventano padroni del pallone da subito, come da copione, arrivando anche a creare la prima situazione interessante dopo un palleggio prolungato. Al 4’, il cross di Jack Grealish sporcato da Hakan Calhanoglu diventa un pasto invitante per il famelico Erling Haaland, ma Alessandro Bastoni gli toglie il pane dai denti proprio sul più bello. Il primo tiro in porta dell’intera gara è dei nerazzurri: ripartenza condotta da Mehdi Taremi e conclusa dal destro di Marcus Thuram comodo per Ederson. Una fiammata che permette alla squadra di Simone Inzaghi di tornare a fare il suo gioco ormai riconosciuto a tutte le latitudini. Le linee di passaggio allentano la pressione forte degli avversari e aprono il campo a giocate potenzialmente letali. Solo potenzialmente perché le ultime scelte non sono all’altezza della costruzione e finiscono nella trappola del fuorigioco, sui cartelloni pubblicitari o tra i primi seggiolini dello stadio, come nel caso della seconda soluzione provata da Tikus e nella svirgolata di Calha. Il City non può stare troppo a guardare e si ripropone in avanti aggirandolo il muro milanese con un cross in area per Haaland, che vince il duello aereo con Francesco Acerbi ma manda l’incornata tra i guantoni di Yann Sommer. Si viaggia sul filo dell’equilibrio: Calhanoglu sbatte contro Akanji di qua, Savinho spara alto di là. Un equilibrio comunque instabile, con l’episodio decisivo che è dietro l’angolo: prima della mezz'ora, Ederson, per evitare un calcio d’angolo, interviene in scivolata rimettendo il pallone a disposizione di Matteo Darmian, che calcia verso la porta semivuota trovando il salvataggio di Josko Gvardiol. Poi bravo a opporsi anche al tiro di Barella. Il botta e risposta continua con il City che spreca due palle-gol ghiotte: prima con Haaland che non riesce a mettere in buca d’angolo un gioco di sponde in area, poi con Bernardo Silva che liscia malamente un rigore in movimento gentilmente concessogli da Kevin de Bruyne. In questo ping-pong da un lato all’altro del campo, è ancora brava l’Inter ad aggredire alta per aprirsi la possibilità di passare in vantaggio. Ma la mira fa ancora difetto a Thuram, che manda a lato un buon pallone. La stessa situazione si ripresenta sulla trequarti nerazzurra: Haaland capisce in anticipo le intenzioni di Sommer, ne intercetta il rinvio pigro e scatena il contrattacco non finalizzato da De Bruyne, murato da Calhanoglu. Il primo tempo si conclude con la disperazione di Inzaghi in panchina per il duello tutto brasiliano vinto da Ederson contro Carlos Augusto, ottimo ad accompagnare spesso e volentieri l’azione.
SECONDO TEMPO
Il City cambia volto dopo la pausa: fuori De Bruyne, tra i più positivi ma ammaccato per un contrasto verso il tramonto del primo tempo, e Savinho, dentro Gundogan e Foden, che è il primo a rendersi vagamente pericoloso con un tiro alto. Decisamente più ghiotta l'azione manovrata da Taremi che porta Darmian a trovarsi in buona posizione, nell'area nemica, con la palla per battere Ederson in diagonale. Non è la scelta presa dall'ex United, che rifiuta la possibilità di fare il gol nel suo derby personale per eseguire un colpo di tacco che non fa altro che spiazzare Barella dietro di lui. Al 65', è tempo di staffetta: Thuram e Zielinski lasciano il posto a Lautaro e Mkhitaryan. Forze fresche per l'Inter, ma è il City ad accarezzare l'idea dell'1-0: al 68', tre tocchi veloci in area liberano il mancino di Foden neutralizzato da Sommer. Inzaghi attinge ancora dalla panchina mandando in campo Benjamin Pavard e Denzel Dumfries. Quest'ultimo, da scattista puro, guadagna il fondo e mette in mezzo per Mkhitaryan, che alza troppo la mira da posizione privilegiata nel cuore dell'area. Prima dell'ingresso in campo di Jeremy Doku per Bernardo Silva, il City schiaccia per qualche secondo l'Inter nella sua area, producendo un tiro forte ma centrale di Gvardiol. All'82', esce di scena uno stanchissimo Calhanoglu per Frattesi. Cambiati 5/11 della squadra titolare, l'Inter segue sempre lo stesso spartito: lesta su ogni linea di passaggio, pronta a ripartire per pungere. Lautaro arriva fino in fondo, ma spara a salve. Esattamente come Gundogan poco prima del 90', a due passi dalla porta: colpo di testa troppo tenero tra le braccia di Sommer. La stessa scena si ripete quasi uguale poco prima del triplice fischio, ma questa volta l'incornata sorvola la traversa. Zero a zero alla fine, ma per nulla 'catenacciaro'. Ieri Rodri diceva "dovremo giocare contro un muro, sappiamo come difendono le squadre italiane". Aveva ragione solo a metà, l'Inter è stata anche molto altro. Citando gli Oasis, si è visto un Wonderwall nerazzurro, una certificazione dello status europeo dei campioni d'Italia.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"
- 21:10 IFFHS - Luis Enrique il miglior allenatore del mondo. Settima posizione per Simone Inzaghi
- 20:55 L'Inter Primavera chiude il 2025 al 3° posto, Carbone: "Prima parte di stagione incredibile, sono orgoglioso"
- 20:40 Hubner sui rigori di Inter-Bologna: "Chivu non è stupido. Magari Bastoni alla Pinetina fa 10 su 10 dal dischetto"
- 20:25 Inter U23, Vecchi: "Brescia costruito per vincere il campionato, per noi sarà un bel banco di prova"
- 20:10 Bonucci: "Campionato equilibrato. Napoli, Milan e Inter stanno dimostrando di essere grandi squadre"
- 19:56 Manna prima della finale di Supercoppa: "Napoli-Bologna massima espressione della passata stagione"
- 19:45 Simonelli: "Forse dal prossimo anno Supercoppa italiana in sfida unica". E sul dietrofront di Milan-Como in Australia...
- 19:43 Vieri: "Inter fuori dalla Supercoppa? Ha perso ai rigori, ora deve mettersi a posto mentalmente e fisicamente"
- 19:29 Bologna, Di Vaio: "Finale guadagnata battendo l'Inter, vogliamo essere protagonisti fino in fondo"
- 19:14 videoDifensori più forti di sempre in Serie A, Materazzi incorona Nesta. Maicon prima di Zanetti: la piramide
- 19:00 Rivivi la diretta! PREGI e DIFETTI, analizziamo INSIEME l'INTER. PROBLEMI e SOLUZIONI: il DIBATTITO
- 18:51 L'ex Inter Rafinha annuncia il ritiro: "Ho avuto il privilegio di difendere club che ammiravo fin da bambino"
- 18:37 Parma-Inter, prevendita libera dal 2 gennaio: il prezzo dei biglietti del settore ospiti
- 18:24 Inter Women pronte ad inaugurare il 2026: ritiro e amichevole a Malta contro l’Hibernians
- 18:10 NBA Europe, a gennaio nuovi incontri coi proprietari interessati. Silver: "Non vediamo l'ora"
- 17:55 Ranking FIFA, la Spagna chiude il 2025 in testa. L'Italia finisce dietro anche al Marocco
- 17:41 Mkhitaryan: "Di mio padre mi è rimasta in testa una frase. Coi miei figli adesso..."
- 17:27 CF - San Siro, quattro i ricorsi pendenti al TAR della Lombardia su delibere e vendita a Inter e Milan
- 17:12 Footyheadlines - L'Inter incontra i New York Yankees: Nike lancia una maglia da baseball nerazzurra
- 16:57 Belghali o Giovane? Uno dei due lascerà Verona: questo il prezzo minimo. Si spera in un Rrahmani-bis
- 16:44 Sky - Niente buone nuove per Chivu in vista dell'Atalanta: nessun recupero tra gli infortunati. Zielinski ok
- 16:29 UFFICIALE - Saltata Milan-Como a Perth. Simonelli: "Occasione persa per la crescita del nostro calcio"
- 16:15 DAZN sceglie la terza gara di Serie A in chiaro: tocca alla sfida tutta nerazzurra Atalanta-Inter
- 16:00 Parma, Ondrejka: "Chivu e Cuesta due tecnici simili, entrambi ti spingono a essere migliore"
- 15:45 Quelle testate dimentiche dell'orpello della discordia: in "Vetta (Juve) a -4" manca l'asterisco!
- 15:31 Niente riposo per l'Atalanta dopo il Genoa. Allenamento mattutino a Zingonia: Palladino mette nel mirino l'Inter
- 15:17 I complimenti di De Siervo a Napoli e Bologna: "Stasera in campo le migliori squadre della scorsa stagione"
- 15:03 Union Brescia, Corini convoca 22 giocatori per la sfida di questa sera contro l'Inter Under 23
- 14:49 Palladino: "Con l'Inter inizia un ciclo terribile. Abbiamo qualche assenza, ma..."
- 14:35 Viviano inquadra il problema dell'Inter: "Segna tanto ma non quanto dovrebbe per quel che crea"
- 14:20 Vieri: "Non ho visto Inter e Milan in Supercoppa, ero in giro per il mondo. Napoli-Bologna è la finale più giusta"
- 14:07 Giudice Sportivo - Cinque giocatori fermati per un turno. Multa per simulazione a Thorsby
- 13:54 Zappi: "Rocchi grande professionista. Credo che la classe arbitrale italiana sia di eccellenza"
- 13:40 La Repubblica - Supercoppa, prossimo anno in Florida? All'Arabia resta un'edizione ma...
- 13:25 Stramaccioni: "Juve da scudetto con Spalletti? Le mie gerarchie restano le stesse"
- 13:10 Sessantadue candeline per lo 'zio' Bergomi. Gli auguri dell'Inter: "Una carriera in nerazzurro"
- 12:57 Goal.com - Altra pretendente per Frattesi: il Fenerbahçe entra in corsa per il centrocampista
- 12:42 Fanatik - Besiktas, il tecnico Yalcin vuole Carlos Augusto. L'Inter però spara alto per i turchi
- 12:28 Il Giorno - Inter su un difensore e un esterno. Konaté sempre nel mirino, ma c'è anche una big estera
- 12:14 Brozovic-Conte, incontro a Riad: il croato nel ritiro del Napoli per salutare il suo ex allenatore
- 12:00 TUTTO o NIENTE, la SOLITA NARRAZIONE intorno all'INTER: qual è la verità? Le ULTIME dall'INFERMERIA
- 11:45 Simplicio: "Mourinho mi voleva all'Inter, parlai anche con Moratti. Saltò tutto perché..."
- 11:30 Conceiçao: "Ho salutato Inzaghi, dopo Porto-Inter erano stati fortunati. Che delusione quel 5 maggio..."
- 11:15 L'ag. di Pepo Martinez: "Felice all'Inter, a Milano si trova bene. È un grande portiere e lo ha sempre dimostrato"
- 11:02 GdS - Linea verde anche per il futuro: l'Inter segue la crescita di Stankovic e Akinsanmiro
- 10:48 GdS - Akanji la garanzia, Luis Henrique male, Diouf, Bonny e Sucic da rivedere, Esposito in vetrina: top e flop del mercato esitvo
- 10:34 Trevisani: "Inter, perdere così è un'aggravante. Più cazzimma a Napoli? Hanno entrambe 7 sconfitte"
- 10:20 Corsera - Pepo Martinez si conferma, ora serve continuità. Ma il nuovo sogno tra i pali è Svilar
- 10:06 Adani: "Supercoppa? C'è solo una cosa che salvo, il resto è tutto triste"
- 09:52 Bergomi: "Inter brava, ma vengono fuori i guai strutturali. Tutti 10 in mezzo al campo, non è un caso che..."
- 09:38 TS - Ausilio, l'Al-Hilal ci riprova? Risposta secca del ds nerazzurro
- 09:24 TS - Dumfries ko, quanto pesa per l'Inter. Ma a Bergamo potrebbe esserci una novità
- 09:10 CdS - Natale in vetta: scudetto in 15 casi su 25 dal 2000 a oggi. Tra le eccezioni...
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, è già caccia al biglietto: previsto l'ennesimo sold-out


