Walter Verini, senatore Pd e membro della Commissione Parlamentare Antimafia, ha avuto l'idea di creare un comitato speciale che si occupi della questione ultras. La proposta è già stata presentata al presidente Chiara Colosimo (FdI) che "l’ha accolta e al primo ufficio di presidenza, istituiremo questo comitato che dovrà essere però ristretto per essere più snello nelle azioni da prendere rispetto all’assemblea plenaria che prevedere la presenza di 50 persone - spiega Verini ai microfoni di Tuttosport -. Verrà fatto a breve e poi decideremo come procedere".
Il discorso si sposta poi nel dettaglio sull''inchiesta 'Doppia Curva' che coinvolge il tifo organizzato di Inter e Milan: "Onestamente non mi sono stupito - prosegue -. Sono cose che sapevamo, presenti in gran parte degli stadi italiani. Le curve, spesso, non sempre e grazie a Dio non tutti i loro frequentatori, sono egemonizzate dai delinquenti, dalle criminalità organizzate, dagli estremisti, che usano le curve per condizionare e ricattare le società. Lo fanno per ottenere benefici, per usarli per i loro affari, vedi la rivendita dei biglietti. Una sorta di welfare delle malavita. Per non parlare poi della gestione parcheggi e di altri servizi, fino allo spaccio della droga. Tutte queste cose, a grandi linee, si conoscevano già e sappiamo come ci sia la vicinanza ad ambienti mafiosi in vari stadi, non solo Milano, ma che Roma, Torino, Bergamo o Verona. È davvero difficile immaginare che ci sia una società che non abbia subìto o tollerato queste angherie pure per quieto vivere".
Da qui l'intuizione di istituire un comitato che possa permettere ai club di prendere anche altre strade: "Mi auguro che accada questo. Spesso la politica non risolve i problemi, anzi. Però, senza retorica, se negli stadi c’è violenza, la gente che vuole andare a godersi uno spettacolo in famiglia, non ci va. È dunque interesse delle società liberarsi di questi ricatti - aggiunge Verini -. La Commissione Antimafia non può sostituirsi alla magistratura, ma può accendere un faro in più sulla vicenda. Faremo delle audizioni, partendo da Milano e dai presidenti Scaroni e Marotta, ma allargando poi le discussioni ad altri presidenti di Serie A, alla Federcalcio, la Lega Serie A e le organizzazioni che combattono questa criminalità. Dopo un periodo di lavoro, produrremo una relazione da portare al Parlamento e vedremo cosa si potrà fare di concreto. Il compito della Commissione Antimafia è quello di aiutare gli organismi preposti, mostrando una linea di correttezza, legalità e pulizia, far vedere che non si è soli, di non avere paura. E che bisogna fare prevenzione. E se qualcuno minaccerà scioperi, pazienza, ci saranno migliaia di persone pronte comunque a tifare negli stadi. Se riusciremo a isolare e prevenire questi fenomeni, avremo adempiuto al nostro compito".
Insomma, la parola chiave è 'prevenzione' perché, sempre secondo Verini, "i Daspo vanno bene, ma significa che i fatti sono già accaduti. Bisogna indicare un’altra strada oltre a quella del far finta di non vedere. Serve che il mondo del calcio si prenda una grande responsabilità per tagliare certi ponti. Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, nonostante sia un mio avversario politico, è l'unico che ha avuto il coraggio di rompere questi rapporti a costo di vivere sotto scorta. Ma questa è la via da seguire".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:55 Zoff: "Napoli impressionante. L'Inter nel secondo tempo non usciva dalla sua metà campo"
- 23:42 videoDomanda troppo lunga in conferenza, Mourinho si addormenta: lo Special One regala ancora spettacolo
- 23:28 Un solo pari serale sui campi di Conference League tra Borac Banja Luka e SK Rapid. Tutti i risultati
- 23:14 Europa League, le romane al cardiopalma: successi in pieno recupero per Roma e Lazio
- 23:00 Paganin: "Zero titoli sono uno scenario possibile, ma è importante lottare su più fronti"
- 22:45 Lautaro, feeling speciale con il Monza: il Toro ha una media gol/minuti migliore solo con la Salernitana
- 22:31 Fiorentina, Ranieri avvisa il Napoli: "Brutto approccio al secondo tempo. Già da domenica non accadrà più"
- 22:17 L'Inter ospita il Monza a San Siro, sarà il sesto incrocio in Serie A: i precedenti
- 22:03 Bookies - Champions League, si abbassa la quota per l'Inter vincitrice. Barcellona favorito
- 21:49 Bertoni: "Con l'Inter si è visto un Napoli dominante, può fare qualsiasi cosa"
- 21:35 Calhanoglu ritrova il Monza: contro i brianzoli un ricordo speciale. E c'è un 'record turco' in campionato da tagliare
- 21:20 Tacchinardi: "L'Inter può crollare da un momento all'altro. Atalanta-Juve è la sfida della stagione"
- 21:06 Prandelli: "Inzaghi ha la rosa più forte, ma anche un calendario intasato. Scommetto sul trionfo di Conte"
- 20:52 Il Panathinaikos fa piangere la Fiorentina. Anche il Tottenham ko: i risultati di Europa e Conference League
- 20:38 Nesti: "L'Inter non sarà ancora una macchina da guerra, ma è stata più forte dell'emergenza"
- 20:24 Champions, per il Supercomputer di Opta l'Inter ha più chance di vincere del Real Madrid
- 20:10 Sky - Inzaghi recupera forze a sinistra. Il punto su Carlos Augusto e Zalewski in vista di Monza e Feyenoord
- 19:56 Nicolini: "Scudetto, mi sembra una lotta al ribasso". Poi il consiglio sul mercato: "Investite su Castro"
- 19:42 Mourinho non ci sta e attacca il Galatasaray: "Non sono razzista, come sono caduti così in basso?"
- 19:28 Un solo precedente tra Zufferli e l'Inter. L'arbitro friulano 'portafortuna' di Arnautovic
- 19:14 De Biasi: "Inter, ottimo risultato in Champions. Conte vuole vincere e l'ha trasmesso alla squadra"
- 19:00 Rivivi la diretta! INZAGHI e il sogno TRIPLETE, il DEMONE ha reso l'INTER di nuovo GRANDE in EUROPA. Ora il MONZA
- 18:49 Feyenoord, Hancko: "Qualità difensiva dell'Inter davvero incredibile. Ma a Milano combatteremo"
- 18:35 Dal guizzo di De Vrij alla sberla al volo di Arnautovic: i quattro candidati al Betsson Sport Goal of the month di febbraio
- 18:21 Season Ranking, l'Inter non basta all'Italia: la Spagna seconda resta ancora lontana
- 18:07 Kolo Muani MVP di febbraio in Serie A, De Siervo: "Impatto da fuoriclasse sul nostro campionato"
- 17:53 L'Atalanta perde Posch: c'è lesione, salterà il big match contro l'Inter
- 17:38 Sala: "Aspettiamo il piano economico-finanziario di Inter e Milan per il nuovo stadio in questi giorni"
- 17:24 Champions League, l'Inter batte il Feyenoord e la UEFA osserva: un nerazzurro inserito nel Team of the Week
- 17:10 Ventola dopo Feyenoord-Inter: "La squadra ha dominato, Dumfries il migliore. Triplete nerazzurro? Perché no..."
- 16:55 Condò: "A Rotterdam prestazione chirurgica dell'Inter, ha fatto quello che fanno le squadre ambiziose"
- 16:41 L'agente Tinti: "Bastoni top mondiale, è un campione nel suo ruolo. Triplete Inter? Inzaghi ha una consapevolezza"
- 16:28 Youth League, ai quarti di finale sarà Trabzonspor-Inter: ufficializzata la data del match
- 16:14 "Ho vinto": il siparietto tra Denzel Dumfries e Alessia Tarquinio dopo Feyenoord-Inter
- 16:00 Youth League, ai quarti di finale l'Inter incrocia il Trabzonspor 'ammazza italiane': turchi già da record
- 15:46 GdS - Inter d'acciaio: difesa imperforabile in Champions. C'è una similitudine con il 2022-23
- 15:32 Trevisani: "L'Inter se l'è giocata male a Napoli, l'ex Zielinski ha fatto due regali agli azzurri in quattro giorni..."
- 15:18 L'ex Inter Butti nel Football Advisory Panel IFAB, De Siervo: "Cresce l'importanza della A nel calcio mondiale"
- 15:02 Cassano: "Feyenoord veramente scarso, imbarazzante. Bastoni? Se iniziamo a dire che è un marcatore top..."
- 14:49 Da Deejay a Brozovic, Francesco Facchinetti: "Vi racconto il passaggio al calcio. Con Casadei..."
- 14:35 fcinAppiano, squadra divisa in due. Personalizzato per gli infortunati, Carlos Augusto vicino al rientro
- 14:21 Capello: "Il Feyenoord ha fatto poco e niente, l'Inter gli ha tolto il dinamismo mostrato contro il Milan"
- 14:07 Olandesi a picco agli ottavi di Champions, Adani: "Milan e Juve devono essere un po’ imbarazzati?"
- 13:53 Di Canio: "Turnover giusto a centrocampo. Col Monza farei riposare Thuram e Lautaro, devono tornare in forma"
- 13:38 Lautaro a un passo dal podio all-time dei marcatori interisti in Europa: ecco chi gli è davanti
- 13:24 Bayern, tegola Neuer: strappo al polpaccio per il portiere tedesco, ecco i tempi di recupero
- 13:10 Feyenoord, Van Persie lucido: "Messo pressione all'Inter senza creare grandi occasioni. Poi se c'è Thuram..."
- 12:56 Dumfries e il duello con Osman: "Nella ripresa ha commesso un brutto fallo, mi ha colpito duro sulla caviglia"
- 12:42 GdS - La Thu-La comanda anche in Champions: prima volta in contemporanea
- 12:28 De Vrij: "Ritorno al Feyenoord? Non so cosa succederà, vedremo. Non posso promettere niente"
- 12:14 CdS - Fabbian, futuro ancora tutto da scrivere. Marotta ne ha parlato come se fosse...
- 12:00 QUARTI IPOTECATI, si va verso una SUPER SFIDA! BASTONI incredibile, riecco la THULA. E la DIFESA...
- 11:44 Dumfries: "Ora testa al Monza. Feyenoord? Al ritorno dovremo essere al nostro meglio"
- 11:30 Bellinazzo: "Fondi, ecco il vero obiettivo. Stadi? In Italia campioni del mondo di rendering, ma..."
- 11:16 Inzaghi, siparietto in conferenza post-Feyenoord: "Double? No, treble..."
- 11:02 Angolo Tattico - L'interscambio tra Bastoni e Acerbi, Paixao trequartista: le chiavi di Feyenoord-Inter
- 10:48 Moviola CdS - Rigore ok, ma resta un dubbio legato al protocollo VAR
- 10:34 Ancelotti: "Nico Paz sta facendo molto bene. Thuram? Un armadio, ma tra lui e il fratello..."
- 10:20 Cordoba: "Per l'Inter ho detto due volte no al Real. Moratti mi disse una cosa al primo incontro. Il nome José a mio figlio? Vi spiego"
- 10:06 Thuram-Lautaro a segno entrambi giocando insieme: non capitava da dieci mesi
- 09:52 Corsera - Docfap per San Siro, tempi si allungano ma c'è una scadenza. Il nodo della clausola
- 09:38 Pagelle TS - Acerbi da clonare, Bastoni maestro anche da quinto. Taremi molle
- 09:24 TS - Inter, vittoria fondamentale per la gestione. C'è una grossa differenza rispetto al Milan di Rotterdam
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro totale, Barella regista occulto, Zielinski rovina tutto
- 08:56 CdS - Verso il Monza: Inzaghi valuta il consueto turnover ragionato. Riposano sia Lautaro che Thuram? Per il francese...
- 08:42 Moviola GdS - Eskas, solo qualche sbavatura. Mitchell-Thuram: colpo lieve ma c'è
- 08:28 Pagelle GdS - Bastoni il migliore, Thuram decisivo, macchia Zielinski
- 08:14 GdS - In Champions è vera Inter: difesa, Thu-La e un eccezionale Bastoni
- 08:00 Due fiammate (quasi tre) nerazzurre a Rotterdam: la qualità emerge, Inter a metà dell'opera con autorità