Walter Verini, senatore Pd e membro della Commissione Parlamentare Antimafia, ha avuto l'idea di creare un comitato speciale che si occupi della questione ultras. La proposta è già stata presentata al presidente Chiara Colosimo (FdI) che "l’ha accolta e al primo ufficio di presidenza, istituiremo questo comitato che dovrà essere però ristretto per essere più snello nelle azioni da prendere rispetto all’assemblea plenaria che prevedere la presenza di 50 persone - spiega Verini ai microfoni di Tuttosport -. Verrà fatto a breve e poi decideremo come procedere".
Il discorso si sposta poi nel dettaglio sull''inchiesta 'Doppia Curva' che coinvolge il tifo organizzato di Inter e Milan: "Onestamente non mi sono stupito - prosegue -. Sono cose che sapevamo, presenti in gran parte degli stadi italiani. Le curve, spesso, non sempre e grazie a Dio non tutti i loro frequentatori, sono egemonizzate dai delinquenti, dalle criminalità organizzate, dagli estremisti, che usano le curve per condizionare e ricattare le società. Lo fanno per ottenere benefici, per usarli per i loro affari, vedi la rivendita dei biglietti. Una sorta di welfare delle malavita. Per non parlare poi della gestione parcheggi e di altri servizi, fino allo spaccio della droga. Tutte queste cose, a grandi linee, si conoscevano già e sappiamo come ci sia la vicinanza ad ambienti mafiosi in vari stadi, non solo Milano, ma che Roma, Torino, Bergamo o Verona. È davvero difficile immaginare che ci sia una società che non abbia subìto o tollerato queste angherie pure per quieto vivere".
Da qui l'intuizione di istituire un comitato che possa permettere ai club di prendere anche altre strade: "Mi auguro che accada questo. Spesso la politica non risolve i problemi, anzi. Però, senza retorica, se negli stadi c’è violenza, la gente che vuole andare a godersi uno spettacolo in famiglia, non ci va. È dunque interesse delle società liberarsi di questi ricatti - aggiunge Verini -. La Commissione Antimafia non può sostituirsi alla magistratura, ma può accendere un faro in più sulla vicenda. Faremo delle audizioni, partendo da Milano e dai presidenti Scaroni e Marotta, ma allargando poi le discussioni ad altri presidenti di Serie A, alla Federcalcio, la Lega Serie A e le organizzazioni che combattono questa criminalità. Dopo un periodo di lavoro, produrremo una relazione da portare al Parlamento e vedremo cosa si potrà fare di concreto. Il compito della Commissione Antimafia è quello di aiutare gli organismi preposti, mostrando una linea di correttezza, legalità e pulizia, far vedere che non si è soli, di non avere paura. E che bisogna fare prevenzione. E se qualcuno minaccerà scioperi, pazienza, ci saranno migliaia di persone pronte comunque a tifare negli stadi. Se riusciremo a isolare e prevenire questi fenomeni, avremo adempiuto al nostro compito".
Insomma, la parola chiave è 'prevenzione' perché, sempre secondo Verini, "i Daspo vanno bene, ma significa che i fatti sono già accaduti. Bisogna indicare un’altra strada oltre a quella del far finta di non vedere. Serve che il mondo del calcio si prenda una grande responsabilità per tagliare certi ponti. Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, nonostante sia un mio avversario politico, è l'unico che ha avuto il coraggio di rompere questi rapporti a costo di vivere sotto scorta. Ma questa è la via da seguire".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 10:06 TS - Inter, l'anno scorso errori dei giocatori e degli arbitri: ma ora Chivu...
- 09:52 CdS - Serie A, U21 impiegati al minimo: Esposito primo tra gli italiani per valore (ma è terzo in A)
- 09:38 CdS - Bisseck, c'è la gara del rientro con l'Inter. Carlos Augusto a disposizione per Como
- 09:24 CdS - Rinnovo Calhanoglu, c'è una deadline auspicabile per Inter e giocatore: il punto
- 09:10 Lichtsteiner fa un passo indietro: "Vi racconto il 'no' all'Inter: ecco le mie ragioni"
- 08:56 La smentita di Donnarumma: "Mai chiesto premi alla FIGC per il Mondiale, sono rimasto ferito dai commenti usciti"
- 08:42 Serena: "Inter, scudetto al 90%: Lautaro cambia tutto. Chivu? Dalla prossima stagione..."
- 08:28 Sabatini: "Inter, non è finita: a Como sarà durissima. Interisti male in azzurro? Non è vero"
- 08:14 Veron: "Il gol di Calha? Ha quel colpo e non solo. Con un mio gol simile ne feci cacciare tre dell'Inter"
- 08:00 GdS - L'Inter si tiene Calhanoglu: c'è una doppia possibilità. Il fattore infortuni non preoccupa perché...
- 00:00 L'utopia di Luis Enrique
- 23:59 Sky - Presidente FIGC, la Lega Serie A proporrà la candidatura di Malagò: avrà l'appoggio anche di Marotta
- 23:40 Giaccherini vota Conte: "L'uomo giusto per la Nazionale, ha già rifondato Juve, Inter e Napoli"
- 23:26 Fiorentina, Pongracic: "Da un paio di partite giochiamo in maniera diversa. È stato un processo"
- 23:11 Giovanni Galli: "Sette punti sono tanti, per il Napoli lo Scudetto deve essere una dolce speranza"
- 22:56 Colpaccio dell'Atletico al Camp Nou: il Barcellona cade due volte in 10. Il PSG impone la sua legge al Liverpool: 2-0
- 22:45 GdS - Inter, Vicario primo obiettivo per la porta: defilati Lunin e il sogno Svilar. Sommer-Martinez, c'è un'idea del club
- 22:31 Patente falsa a un controllo della polizia: denunciato Gueye, attaccante dell'Udinese
- 22:17 Buonfiglio, pres. CONI: "FIGC, solo con un nome non si cambia un tubo. Serve un programma"
- 22:03 La Nazionale Femminile cerca un posto al Mondiale, Soncin: "Tutti i riflettori su di noi, sentiamo la responsabilità"
- 21:49 Beneforti racconta: "Lucescu mi ha confidato un grande rimpianto. Riguarda l'Inter"
- 21:35 Serie A 2026-27, il sipario si alzerà ancora al Teatro Regio di Parma: svelata la data della presentazione del calendario
- 21:21 Donnarumma con gli occhi lucidi: "Italia fuori dal Mondiale, normale sentirsi responsabili. Ma torneremo grandi"
- 21:07 Cassano: "Chivu guida una Ferrari, Fabregas il miglior allenatore del campionato perché ha avuto un compito più complicato"
- 20:52 Bergomi e la gestione di Yamal nello spogliatoio: "Vale quello che Simoni ci diceva quando giocavo con Ronaldo"
- 20:38 Viviano: "Il 3-5-2 di Inzaghi macchina perfetta e inimitabile. Se l'Inter vince a Como è fatta"
- 20:25 Bastoni-Barça, i club non trattano e il giocatore pensa all'Inter. L'operazione dipende da 3 fattori
- 20:10 Esposito vince il 'Goal of the Month' di marzo: premiata l'incornata "da vedere e rivedere" di Firenze
- 19:56 Como-Inter, scatta l'ordinanza: divieto di alcool e contenitori di vetro a partire dalle 18
- 19:42 Trento, Aucelli: "Spiace aver perso contro l'Inter U23, ma non dobbiamo allarmarci"
- 19:28 Messaggero Veneto - Accusato di 'violenza su un’amica': slitta al 10 giugno la decisione per Solet
- 19:14 Colonnese ricorda Lucescu: "Arrivò all'Inter in un momento complicato, ma portò un enorme cambiamento"
- 19:00 Rivivi la diretta! Il RICORDO di LUCESCU, il DESTINO e il LEGAME con CHIVU. Lo SCUDETTO si decide a COMO?
- 18:45 Trento ko con l'Inter U23, Tabbiani: "Gara negativa, abbiamo fatto poco per meritare il pareggio"
- 18:30 Melgrati in conferenza: "A questi ragazzi insegnati i valori giusti nel settore giovanile. Il gruppo è forte"
- 18:20 Berenbruch in conferenza: "La concorrenza è alta a centrocampo, io mi sento al 100%"
- 18:15 Inter U23-Trento, le pagelle: Spinaccé e Zuberek firmano i tre punti, Lavelli non incide
- 18:00 Inter-Roma, nessuna discussione: comanda il capitano. Barella e Thuram sul podio
- 17:45 Vecchi in conferenza: "Oggi bravissimi, in tanti hanno stretto i denti fino alla fine. L'infortunio di Kamaté..."
- 17:31 Velasco lapidario: "Io presidente della FIGC? Pesce d'aprile arrivato in Argentina"
- 17:17 UFFICIALE - L'Inter vola in Australia: i nerazzurri sfideranno Milan e Juventus. Il programma
- 17:02 NBA Europe, Cardinale punta su Varese: via libera per i dialoghi tra Oaktree e l'Olimpia Milano
- 16:48 Udinese, il resp. vivaio Trevisan risponde a Marotta: "Friuli senza talenti? Anche la Campania produce meno"
- 16:33 Dalla Francia - Inter, pochi dubbi sul futuro di Pavard: il Marsiglia ha già preso una decisione
- 16:19 Bild - Il BVB chiude le porte alle pretendenti come Inter e Milan: pronto nuovo ingaggio per Svensson
- 16:19 L'Inter U23 batte il Trento e sogna i play-off: a Monza finisce 2-1 con i gol di Spinaccé e Zuberek
- 16:04 Bologna, Italiano: "L'Inter ha fatto due finali UCL, nel calcio italiano non è tutto da buttare"
- 15:50 Da Di Gennaro a Luis Henrique, tanti nerazzurri modelli d'eccezione per la nuova divisa Canali
- 15:35 C'è una COSA su LAUTARO che NESSUNO DICE. Il suo GOL più BELLO al MONDIALE per CLUB
- 15:20 Il Bordocam di Inter-Roma: Acerbi miglior attore non protagonista, da Thuram show in campo e fuori
- 15:06 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 14:52 Dalle scommesse alla riforma dei campionati: il decalogo di Gravina per rilanciare il calcio
- 14:37 Calafiori: "Big europee con la difesa a 4 e italiane col 3-5-2? Non so che dire. Personalmente..."
- 14:23 Abodi: "Mi sembra difficile un ripescaggio dell'Italia. Un U19 titolare in Serie A? Serve volontà di club e allenatori"
- 14:09 L'agente di Thiago Motta: "Alla Juve non era gradito da tutti. Lui al Napoli? Nulla di concreto"
- 13:54 Boniek: "Inter grande squadra, perdere a San Siro per la Roma ci può stare. E il gol di Calhanoglu..."
- 13:40 Ulivieri: "Sempre più fondi a capo dei club, davvero a loro interessa la nazionale?"
- 13:25 L'incubo degli obblighi green sul nuovo San Siro. Tancredi: "Così l'operazione salta"
- 13:11 Rimonta del Napoli? Clemente Russo non ci crede: "L'Inter è una grandissima squadra"
- 12:56 La UEFA omaggia Lucescu: un minuto di silenzio prima delle partite europee
- 12:41 Qui Como - Fabregas cambia l'abito tattico per l'Inter? Idea difesa a tre e impiego del falso nove
- 12:28 Indagine San Siro, in arrivo il ricorso per la revoca del provvedimento
- 12:14 Serie A, gli arbitri della 32esima giornata: per Como-Inter scelto Massa, Aureliano e Maggioni al VAR
- 12:00 INTER, da KONÉ a DIABY: CHIVU passa al 4-3-3? La SVOLTA EUROPEA preannunciata dal MERCATO
- 11:57 Inter-Roma, per Sozza una serata da spettatore: la RefCam coglie un solo intervento diretto
- 11:43 The Sun - Vicario lascerà il Tottenham, Inter in prima fila. Per la sostituzione le idee sono due
- 11:30 Qui Como - Fabregas spera di recuperare due pedine in vista dell'Inter
- 11:14 Muharemovic, scattata l'asta: l'Inter è favorita però bisogna fare attenzione dalla Premier
- 11:02 Maxi operazione anti-'Ndrangheta: 54 arresti, tra gli indagati c'è anche Ferdico
- 10:48 CdS - Gila, derby di mercato tra Inter e Milan: Lotito opta per il trasferimento a zero?


