Non ci saranno i VIP che ultimamente raduna il 'Giuseppe Sinigaglia', ma San Siro è un 'red carpet' talmente prestigioso che il Como non può non voler fare bella figura in casa dell'Inter. Gli effetti speciali preparati da Cesc Fabregas, che non deroga neanche contro i campioni d'Italia ai suoi principi di gioco, sono l'attacco al pallone con aggressività che produce una manciata di riconquiste alte nei primi minuti: il più attivo in questo senso è Alieu Fadera che, al 4', riesce a leggere la linea del passaggio diretto a Denzel Dumfries prima di mettere un bel cross per il colpo di testa a lato di Van der Brempt. Questa voglia di seguire sempre e comunque la propria filosofia propone anche il rovescio della medaglia per i lariani: il gioco dal basso, se eseguito con tempi e modi sbagliati, apre possibilità a chi già come l'Inter ne crea da sé: Marcus Thuram, al 9', va via in serpentina in area ma si schianta contro un avversario sul più bello. Due minuti dopo Marc-Oliver Kempf rinvia male fuori area regalando il pallone dell'1-0 a Henrikh Mkhitaryan, che non se la sente di scartare il regalo di Natale in anticipo. I padroni di casa prendono slancio e continuano ad attaccare a pieno organico, sfruttando la duttilità dei suoi interpreti: Bastoni diventa regista in zona centrale, Bisseck co-regista da braccetto destro e così un tracciante del tedesco arriva in area senza che Lautaro lo sfrutti a dovere, con sullo sfondo la disperazione di Nicolò Barella che avrebbe voluto un altro finale con lui come attore protagonista. Al 25' torna ad affacciarsi nella metà campo avversaria, appoggiandosi su Andrea Belotti, falciato da Bisseck sulla trequarti: giallo per l'ex Aarhus, con gli ospiti che volevano l'applicazione della norma del vantaggio. Dalla punizione successiva scaturiscono un contropiede dell'Inter, non sfruttato da Barella, e una ripartenza del Como che riesce a mandare al tiro Nico Paz, al suo primo squillo: Sommer para senza problemi il destro del gioiellino argentino, osservato speciale della dirigenza nerazzurra. Si prosegue con un'occasione di qua e una di là: Fadera scappa via sulla sinistra, alle spalle di una linea difensiva che non si comporta bene, ma conclude a salve verso Sommer. Dall'altra parte, Dumfries si ritrova a calciare un rigore in movimento e lo spedisce al primo anello verde. Buttando via la chance più importante di tutto il primo tempo. Non è per nulla male neanche quella l'occasione che capita a Federico Dimarco al 42', che a centro area trova la coordinazione per calciare col piede debole ma senza impensierire più di tanto Pepe Reina. Zero a zero, squadre negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO -
Partenza in quinta dell'Inter, che in due minuti mette al muro il Como prima di colpirlo con la testata di Carlos Augusto sul cambio di scena di Calhanoglu da calcio d'angolo. Secondo gol consecutivo in campionato per il brasiliano, bravo a staccare a due piedi sopra Dossena, rimasto nella terra di nessuno, senza riferimenti fisici della zona pura. Al 61' Carlos Augusto fa doppietta, ma non portando sul 2-0 l'Inter: l'ex Monza capisce in anticipo le volontà di Belotti e anticipa Goldaniga, appostato sul secondo palo per colpire a rete a porta vuota. Sul corner successivo, il Como disegna uno schema che manda in tilt la difesa di casa: la torre sul primo palo consente a Nico Paz di calciare tutto solo, anche se tutto scoordinato, verso la porta. Sommer fa suo il pallone e fa tirare un sospiro di sollievo a Simone Inzaghi, particolarmente agitato in panchina. Fabregas decide che è arrivato il momento di cambiare: fuori Strefezza e Sergi Roberto per Cutrone e Kone, ma è l'Inter a ritornare insidiosa: Lautaro riceve finalmente fronte alla porta, ma la sua mira è da rivedere. Il Toro centra il bersaglio pochi secondi dopo, deviando alle spalle di Reina un tiro di Dimarco, ma lo fa in fuorigioco e probabilmente con un braccio. Al 74' parte la girandola di cambi: Inzaghi manda dentro De Vrij e Zielinski al posto di Bisseck e Barella; nel Como, Mazzitelli e Barba prendono il posto di Belotti e Kempf. Sei minuti dopo altra sostituzione: Buchanan dà respiro a Dimarco, non proprio nella migliore delle sue serate. Non succede granché fino all'87esimo quando, dopo una rara persa di Mkhitaryan, il Como torna a spaventare l'Inter con Patrick Cutrone, la cui girata di testa finisce sui tabelloni pubblicitari. Per l'assedio finale, Cesc aumenta il peso in attacco con Cerri per Fadera; subito dopo le contromosse interiste: Frattesi e Taremi per Lautaro e Mkhitaryan. Ma è un giocatore in campo dal 1' Thuram, probabilmente quello che ha corso di più, a fare la differenza con le ultime energie scagliando una sassata sotto il sette dopo aver dribblato con facilità irrisoria Barba. Due a zero e titoli di coda: l'Inter con l'emergenza e la certezza porta a casa tre punti pesanti tenendo il passo di Atalanta e Napoli.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 08:15 La follia del derby d'Italia, parte seconda. Sette reti: l'Inter s'illude, ma esce ancora delusa dal campo
- 00:18 Ciccarelli (CN) contro Thuram: "Inaccettabile, chi non ama questa maglia se ne vada"
- 00:00 No psicodrammi, ma servono risposte
- 23:50 Condò: “Chivu prova a ingraziarsi il gruppo, ma l’Inter ha bisogno di una scossa. Inzaghi via per un motivo"
- 23:35 Zenga: "Perché l'Inter ha riportato a casa Pio Esposito senza dargli spazio?". Poi dice la sua su Sommer
- 23:20 Qui Lecco - Domani la sfida contro l'Inter U23: Federico Valente ne convoca 23
- 23:06 L'assist di Abodi per il nuovo San Siro: "Si sente l'esigenza. Rispetto per il passato ma anche per il futuro"
- 22:52 Napoli a punteggio pieno: Hojlund segna all'esordio, tris roboante alla Fiorentina
- 22:38 Novara, Ranieri: "Seconde squadre grande opportunità. Inter U23 ha iniziato bene, sarà protagonista"
- 22:24 Slavia Praga, Prekop: "Non vedo l'ora di sentire l'inno della Champions. Magari farò un gol"
- 22:10 Inter Primavera, Carbone: "Non è il risultato che volevamo, ora testa ed energie ad Amsterdam"
- 21:57 La Serie A si espande nel continente asiatico: tutti i match in diretta su Youtube per 9 Paesi
- 21:43 Verona, Zanetti: "Gagliardini può essere subito fondamentale. Sostituirà Duda, mi ha dimostrato di poterlo fare"
- 21:30 videoJuventus-Inter 4-3, Tramontana: "Brutta botta. I soliti errori, va tutto male. Non so che scossa si possa dare"
- 21:29 Juventus-Inter, la moviola - Colombo risparmia un paio di gialli, ma gestisce bene
- 21:14 L'Ajax si prepara all'Inter con una vittoria senza affanni: 3-1 allo Zwolle, in gol anche Klaassen
- 21:11 Carlos Augusto in conferenza: "Siamo a inizio stagione, possiamo ancora fare una grande annata"
- 21:10 Chivu in conferenza: "La finale di Champions non c'entra, resto fiducioso. Thuram? Basta polemiche"
- 21:05 Juventus, Adzic in conferenza: “Il gol? Un sogno. Voglio stare coi piedi per terra e allenarmi bene"
- 21:00 Bastoni a ITV: "Ricordo poche prestazioni così in casa della Juve, mi porto a casa l'atteggiamento"
- 21:00 Juventus, Tudor in conferenza: “Adzic è andato forte in allenamento e l’ho voluto mettere dentro. Grande vittoria contro una grande squadra”
- 20:53 Bastoni a DAZN: "Meritavamo di più, ma da un lato forse è meglio che queste batoste le prendiamo all'inizio"
- 20:49 Chivu a ITV: "Mi prendo la prestazione. Contento per Calhanoglu, ha superato alcuni momenti"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Grande prestazione, purtroppo non abbiamo capito alcuni momenti: c'è rammarico. Calhanoglu..."
- 20:30 Juve, Tudor a DAZN: "L'Inter ha qualità di livello mondiale. Non so se la vittoria è meritata, più giusto un pari"
- 20:22 Juve, Yildiz a DAZN: "Abbiamo fatto una grande partita. Obiettivi? Pensiamo a una partita alla volta"
- 20:22 Juve, Adzic a DAZN: "Per me è un sogno fare un gol così importante. Lottiamo per lo scudetto"
- 20:15 Juve, K. Thuram a DAZN: "L'Inter è una grande squadra, era difficile. Ecco cosa mi ha detto Marcus dopo il gol"
- 20:05 Juventus-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:01 Un ottovolante di illusioni: l'Inter reagisce, mette all'angolo la Juve ma Adzic al 91esimo firma il clamoroso 4-3
- 20:00 liveIl POST PARTITA di JUVENTUS-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:59 Juventus-Inter, le pagelle - Lautaro anonimo, Barella sbaglia troppo. Thuram premiato
- 19:55 Juve-Inter, full time - L'Allianz Stadium è un poligono di tiro: Adzic cancella un 'pari fraterno' al 91', altro ko per Chivu
- 17:47 Marotta: "Non dimentico la Juve, ma oggi amo l'Inter. Punto su Sucic e Pio Esposito. Inizio difficoltoso, ora..."
- 17:37 Juve, K. Thuram a DAZN: "Ecco cosa pensa Marcus di me. Tudor non ci ha parlato solo di lui, ma di tutta l'Inter"
- 17:37 Thuram a DAZN: "La sfida con mio fratello? Siamo abituati. Oggi partita seria tra Inter e Juve, vogliamo vincere"
- 17:30 Matri: "Juve con l'attacco migliore, Inter la squadra più forte per individualità"
- 17:27 Rocchi: "La pressione sugli arbitri è a mille in certe partite, con la Refcam cambia poco"
- 17:20 Juve, Chiellini a DAZN: "Queste sono le partite per cui uno gioca. Vlahovic? È carico e sta bene"
- 17:15 Ulivieri: "Chivu una scommessa per l'Inter? No, una scelta ponderata e indovinata"
- 17:10 M. Thuram a ITV: "Ho sempre voglia di vincere quando metto la maglia dell'Inter, poi oggi ho contro mio fratello..."
- 17:05 Iuliano: "L'Inter ha qualche pressione in più della Juventus, ma non credo ad una crisi dei ragazzi di Chivu"
- 17:01 Serie A, la terza giornata si apre con la vittoria del Cagliari sul Parma: finisce 2-0 all'Unipol Domus
- 16:46 Arsenal senza pietà, Nottingham Forest travolto 3-0. Zubimendi si scatena con una doppietta
- 16:32 Primo raduno per gli arbitri a Coverciano, Rocchi: "L'obiettivo è una filosofia di arbitraggio uguale per tutti"
- 16:17 OM, Pavard esulta dopo il gol all'esordio: "Prima da sogno al Vélodrome, che emozione unica"
- 16:03 Ambrosini: "Derby d'Italia, dall'Inter mi aspetto una reazione dopo il ko con l'Udinese. Scudetto? Anno particolare"
- 15:50 OM, De Zerbi: "Pavard giocatore forte e intelligente. Il cambio? Solo crampi"
- 15:35 Zenga scettico: "L'Inter ha scelto Chivu, ma cambiando troppo poco. Bonny ed Esposito livello eccelso"
- 15:20 Inter-Parma, Up&Down - Nenna ha la corazza d'acciaio. A Della Mora serve il soccorso ACI
- 15:06 CF - Finale di Champions, il Metropolitano di Madrid preferito a San Siro: la stima di quanto perderà Milano
- 15:00 Inter Under 20 da registrare, il Parma esce indenne dal Konami Centre: termina 0-0 un match dai due volti
- 14:52 Ferrara: "Derby d'Italia difficile per Tudor e Chivu. Non è decisiva, ma può già dare indicazioni"
- 14:38 Lucio: "L'Inter avrà voglia di rivalsa. Orgoglioso di Chivu, sembra sia lì da sempre. Ecco le sue priorità"
- 14:24 Il pensiero di Costacurta: "L'Inter in Italia resta forte, ma secondo me in Europa avrà problemi. Ecco perché"
- 14:10 Repubblica - Tudor e Chivu e il loro primo derby d'Italia in un mondo imperfetto: parola d'ordine flessibilità
- 13:56 Lookman-Atalanta, muro contro muro. Juric: "Non giocherà. È un top player, però vogliamo valori umani"
- 13:43 Baroni: "Con Asllani lavoriamo forte perché può ancora crescere. Può anche calciare i rigori"
- 13:29 Allegri inquieta i tifosi del Milan: "Leao ha un problema al soleo. Non ci sarà con Bologna e Udinese"
- 13:14 Condò: "Juve-Inter partita con storia, ma alla terza giornata diventa anche una sorta di incidente probatorio"
- 13:00 Sky Sport - Lookman non indietreggia: l'attaccante nigeriano non si presenta all'allenamento dell'Atalanta
- 12:44 TS - La sosta dei consigli e delle verità: l'Inter di Chivu necessita tempo. E intanto via col cambio di rotta
- 12:29 Qui Juve, Tudor non rischia e lascia Conceiçao fuori dal derby d'Italia. La lista completa dei convocati
- 12:15 De Agostini gioca Juve-Inter: "È un match molto sentito, ma non ancora decisivo"
- 12:14 TS - L'Al-Hilal continua a pensare ad Ausilio. Mission però alquanto complicata
- 12:00 Festa (Il Sole 24 Ore): "RedBird e Oaktree pronte a cedere Milan e Inter". Ma resiste il problema stadio
- 11:46 Materazzi sicuro: "Stasera sarà una partita tirata, l'Inter dovrà pensare anche alla classifica. Scudetto? Dico Napoli"
- 11:32 TS - Derby d'Italia tra destini opposti e incrociati che darà un primo verdetto su Cristian Chivu
- 11:17 GdS - Sfida turca tra Yildiz e Calhanoglu: lo juventino è al top, il nerazzurro no ma vuole riprendersi l'Inter
- 11:03 TS - Conceiçao non preoccupa, ma va preservato. E Tudor va col modulo a specchio per far soffrire l'Inter