Gazzetta.it è volata in Brasile per conoscere da vicino Carlos Henrique Casimiro, meglio noto come Casemiro, il mediano del San Paolo che tanto fa gola all'Inter e ad altre big europee. Ai microfoni della Rosea il 19enne brasiliano ha presentato così quelle che sono le proprie caratteristiche in mezzo al campo: "Oggi un giocatore deve sapersi adattare e svolgere come minimo 2-3 funzioni. Preferisco fare il secondo centrocampista per potermi proporre anche in avanti, ma posso giocare anche davanti alla difesa. È importante saper marcare e passare bene il pallone: sono due aspetti fondamentali", doti che di certo non mancano al giovane talento della Seleçao Under-20.

"Mi piace Hernanes che sta facendo grandi cose nella Lazio - prosegue -, è un ottimo giocatore. Si è inserito immediatamente e ha disputato una grande stagione". Casemiro invece è stato spesso paragonato a Felipe Melo, centrocampista della Juventus con cui in realtà ha poco in comune: "Felipe Melo senza dubbio è un ottimo centrocampista, ma svolgiamo compiti differenti e abbiamo funzioni diverse: lui si dedica più alla fase di contenimento, gioca arretrato e avanza raramente".

Il brasiliano svela poi le sue impressioni sul campionato di Serie A, in vista di un possibile futuro sbarco in Italia: "Guardo spesso il campionato italiano, si gioca un bel calcio, di alto livello. Sono certo che mi adatterei bene al calcio italiano, ancor più che a quello spagnolo". Ma i sogni di Casemiro, al momento, sono "arrivare alla Seleçao e segnare la storia del San Paolo. Poi logicamente viene l'Europa, e il sogno di diventare un idolo. Sarebbe un sogno giocare nell'Inter, nel Milan, nella Juventus o nella Lazio".

Sezione: FOCUS / Data: Sab 25 giugno 2011 alle 12:45
Autore: Daniele Alfieri
vedi letture
Print