Un altro Bologna-Inter con l'asterisco, anche se in quest’occasione è stato cancellato in tempo record. Frutto di un calendario che ormai non può più essere un dettaglio nell’economia della corsa scudetto che nelle ultime settimane ha visto alternarsi i duellanti a distanza di qualche ora. Sventati puntualmente i tentativi di fuga dei campioni d’Italia negli episodi precedenti, il Napoli, alla 33esima giornata, ha potuto giocare d’anticipo mettendo ulteriore pressione ai campioni d’Italia, di scena Dall’Ara, nel campo che fu fatale tre anni fa. Ventiquattro ore prima, gli azzurri avevano afferrato una vittoria sofferta e pure rumorosa, visto le dichiarazioni post-partita del suo condottiero Antonio Conte, l’unico, vero rivale in campionato di quel Simone Inzaghi che ha progetti più ambiziosi del suo predecessore: Triplete. Una parola che nasconde dentro di sé almeno due significati: fatica e responsabilità. La seconda prevale sulla prima leggendo la distinta, con 9/11 confermati rispetto al 2-2 contro il Bayern Monaco di mercoledì scorso. Fuori Federico Dimarco (panchina) e Marcus Thuram (affaticato e a casa). Dall’altra parte, la stanchezza di una stagione gravata dalle otto partite di Champions League, a cui si aggiunge il percorso verso la finale di Coppa Italia solo da certificare, non sembra un tema osservando alcuni giocatori divertirsi nel tunnel con leggerezza, prima del riscaldamento, ballando sulle note di ‘One More Time’ dei Daft Punk.
Sensazioni pre-partita, poi arriva il campo: lì gli ospiti partono a razzo, come da auspicio del loro demiurgo, andando vicini al vantaggio nel giro di pochi secondi attorno al 4'. Prima è Lautaro Martinez a tentare uno scavetto che obbliga Federico Ravaglia a rifugiarsi in corner, dal quale Carlos Augusto quasi timbra l'ennesimo gol pesante. I padroni di casa non fanno gli spettatori e dimostrano di poter pungere con verticalizzazioni improvvise: al 6', Yann Sommer deve uscire dalla sua area per anticipare Dan Ndoye lanciato a rete. I rossoblu prendono campo grazie a numerose riconquiste in zona alta, ma senza concretizzare: Juan Miranda spreca una punizione ghiotta dal limite dell'area, Ndoye ciabatta più o meno dalla stessa zolla ma sull'altro lato. Anche al 16', è lo svizzero a creare scompiglio tra Acerbi e compagni: l'epilogo, dopo lo spunto, è lo stesso dei precedenti con la palla che sfila in fallo di fondo. Continua a martellare il Bologna, con un pressing a tutto campo che prevede di non far ragionare con la palla nemmeno Sommer: normale che al 26' arrivi la miglior occasione del primo tempo, sempre dal binario di Ndoye, che semina Acerbi, va sul fondo e mette in mezzo per Dallinga. Che a colpo sicuro non gonfia la rete per via del salvataggio prodigioso di Benjamin Pavard. Sul cambio di fronte, allo scoccare della mezzora, Emil Holm imita il francese cancellando in maniera provvidenziale il cross altrimenti pericoloso di Carlos Augusto, completamente ristabilito dopo aver fatto spaventare i suoi per quello che a prima impatto sembrava un infortunio al ginocchio. Il momento positivo dell'Inter prosegue al 37': dalla bandierina, Hakan Calhanoglu pennella in mezzo per il colpo di spalla di Alessandro Bastoni che soffia di poco sopra la traversa. La continuità offensiva dell'Inter viene interrotta da un pallone banale perso in uscita, che peraltro carica Henrikh Mkhitaryan di un cartellino giallo: sanzione pesante, dato che l'armeno, diffidato, salterà la sfida dell'ex con la Roma di sabato prossimo. E' l'ultimo episodio di un primo tempo senza gol, vissuto ad altissima intensità.
SECONDO TEMPO -
Il canovaccio e i protagonisti in campo non cambiano nei primi minuti della ripresa: il Bologna fa più volume, l'Inter fatica a innescare gli attaccanti e, quando ci riesce, Joaquin Correa spara altissimo da posizione comunque invitante. La mira è da rivedere anche per Dominguez, che calcia a lato sprecando uno schema ben congegnato dai rossoblu. In campo succede poco, in panchina gli animi si surriscaldano: arrivano le espulsioni per Vincenzo Italiano e Massimiliano Farris, il vice di Inzaghi. A queste seguono le sanzioni ai giocatori: prima Ndoye ammonito per proteste, poi Bastoni per una manata proprio sullo svizzero. Anche il 95 era diffidato e salterà la prossima ma anche la parte decisiva di quella odierna: al 64', l'ex Parma e Atalanta lascia il campo assieme a Mkhitaryan per far posto a Federico Dimarco e Davide Frattesi. Al 69', fuori anche Correa per Mehdi Taremi, mentre nel Bologna fa il suo ingresso in campo Orsolini per Dominguez. Al 77', altre forze fresche per il Bologna: dentro Santiago Castro e Nicolò Cambiaghi. Sostituzioni che mischiano le carte ma non producono chissà quali occasioni: all'83' c'è un'emozione da poco col palo colpito dall'Inter e conseguente salvataggio prima della linea di Miranda sul tiro diretto in rete di Taremi. Ma tutto a gioco fermo: fallo leggero di Lautaro su Ravaglia. Di là brivido per Sommer e piccola crepa che si apre: Darmian, salta a vuoto, e apre la strada a Cambiaghi che spreca di testa. Inzaghi si gioca anche le ultime due carte: Bisseck e Arnautovic per Darmian e Lautaro. Recupero in apnea pe l'Inter, che va sott'acqua sulla semirovesciata di Orsolini che è un capolavoro e 'azzera' il duello scudetto. Ora inizia un mini-campionato di cinque giornate, un testa a testa che terrà conto certamente del passato ma soprattutto del futuro.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:50 esclusivaRonaldo da Taormina: "Cosa mi aspetto da Juventus-Inter? Una vittoria nerazzurra, come sempre"
- 21:37 L'Inter Women batte la Fiorentina, Polli esulta: "Felice per la 100esima presenza e per il gol. Un orgoglio essere qui"
- 21:23 L'Inter Women batte la Fiorentina, Piovani: "Bravi a partire forte. Se giochiamo così possiamo mettere in difficoltà tutti"
- 21:09 Gol con la Nazionale olandese, Dumfries a -3 da Koeman. Il CT scherza: "Non tira nemmeno i rigori"
- 20:54 Il preparatore del PSG Filetti: "Il 5-0? Vi spiego l'errore dell'Inter, ma noi pensavamo di essere più forti"
- 20:40 Trento, Tabbiani: "L'Inter U23 crescerà molto durante la stagione, ha tanta qualità"
- 20:25 Cossu: "Barella un predestinato che si è consacrato. Di lui mi colpì la sfacciataggine"
- 20:11 Dumfries: "All'Inter sono a mio agio, ma potrei fare bene anche in Premier League. Chivu ha le idee chiare"
- 19:58 L'Inter di Piovani vince la prima in Serie A Women's Cup: Fiorentina superata 3-1 all'Arena Civica
- 19:43 Pallone d'Oro, Rodri snobba Lautaro: "Penso andrà a un giocatore del PSG, però mi piacerebbe..."
- 19:28 Romano: "Accordo tra Vlahovic e l'Inter? Non risulta. Ma lui valuta l'idea di lasciare la Juve a zero"
- 19:15 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 19:02 Colpo per l'Italia Under 20 di Nunziata in casa dell'Inghilterra: decisivo il gol di Iddrissou
- 18:47 Condò inquadra la nazionale di Gattuso: "Ottima la coppia Bastoni-Calafiori"
- 18:33 L'ag. di Pio Esposito: "Debutto con l'Inter e in Nazionale, storia da libro Cuore. Grande il lavoro del club"
- 18:18 Sucic spadroneggia con la Croazia: prova totale nella vittoria contro le Isole Far Oer, ecco i suoi numeri
- 18:03 Inter Women, Piovani: "Io credo molto nel gruppo e nei risultati da ottenere tutti insieme"
- 17:49 Qui Juventus - Zhegrova fa gli straordinari per essere pronto contro l'Inter
- 17:34 Accordo tra Manchester United e Trabzonspor per la cessione di Onana: ora è tutto nelle mani del portiere
- 17:20 Serie A Women's Cup, le ufficiali di Inter-Fiorentina: Piovani si affida al tandem Glionna-Polli
- 17:05 Pioli dimentica i dolori inflitti da Dzeko nei derby di Milano: "Felice sia arrivato a Firenze"
- 16:50 Winter: "Chivu è la persona giusta per l'Inter. Ma credo abbia bisogno di tempo che in Serie A non c'è"
- 16:35 Galante: "Con l'Udinese serata no, ma l'Inter resta una squadra forte. E sul mercato ha agito bene, ecco perché"
- 16:20 Bastoni: "È stata una settimana dura, ma c'è orgoglio per la prestazione contro l'Estonia. Speriamo sia di buon auspicio"
- 16:00 Moretto: "L'Inter ha sondato Frendrup in estate come opzione in caso di alcune cessioni"
- 15:40 L'agente di Politano: "All'Inter con Conte ha avuto meno spazio, ma è diventato comunque un giocatore importante"
- 15:20 Akanji: "È difficile realizzare di non essere più al City, ma Guardiola ha detto cose poco carine. L'arrivo a Milano…"
- 15:00 Per l'Italia il successo è triplice: sul campo, sugli spalti di Bergamo e anche davanti alla TV
- 14:40 La Finanza Calcistica Finale: il costo rosa delle squadre di Serie A. Inter solo 4^, Juventus e Napoli davanti
- 14:23 PSG-Juve tornano le scintille, Al-Khelaïfi contro Comolli: "Non vincerete questa battaglia con me"
- 14:03 Bastoni torna ad esultare anche con la sua Italia: "Bella vittoria, entusiasmo e la gioia del gol"
- 13:48 La Nazionale di Gattuso piace: per Italia-Estonia quasi 6 milioni di spettatori davanti alle tv e il 34% di share
- 13:33 Francia, Deschamps tiene a riposo Thuram ma supera l'Ucraina: "Sapevamo di avere qualità, servirà una conferma"
- 13:18 La Croazia di Sucic vince, Dalic contento a metà: "I tre punti sono importanti, ma c'è una cosa che mi dà fastidio"
- 13:03 Juventus, David: "Derby d'Italia importante per la stagione e i tifosi, lo prepareremo al meglio"
- 12:49 Dopo l'esordio con l'Inter, arriva quello con la Nazionale. La gioia di Esposito: "Emozione indimenticabile"
- 12:34 Zanetti: "Contento che Lautaro sia il capitano dell'Inter da sei anni. Chivu trasmette passione, da allenatore avrà successo"
- 12:19 Martorelli: "Lookman sarebbe stato utile all'Inter, non c'è un calciatore con quelle pecularietà"
- 12:04 Primavera 1, definiti orari dalla quinta alla nona giornata: la sfida con la Juventus venerdì 26
- 11:50 Bonazzoli ci ripensa: "Quando ero all'Inter grandi aspettative, sicuramente avrò deluso qualcuno. Colpa mia"
- 11:35 Lautaro: "Inzaghi? Ognuno fa le scelte che vuole. Con Calhanoglu è stato solo un malinteso, siamo uniti"
- 11:20 Maicon: "Chivu allenava anche da giocatore, Juve-Inter conta già tanto. Scudetto? Dico Napoli. Dumfries..."
- 11:05 L'avviso di Sala su San Siro: "Se non si trova una soluzione, il prossimo sindaco erediterà una brutta gatta da pelare"
- 10:51 Qui Juve - Si svuota l'infermeria verso il derby d'Italia: tornano Cabal, Miretti e Perin
- 10:37 Burgio, nuova avventura a Bari: "L'Inter mi ha formato come uomo e come calciatore"
- 10:23 Damiani: "L'Inter ha una grande società alle sue spalle. Chivu? Un rischio calcolato"
- 10:09 CdS - Juve-Inter, Chivu col dubbio Lautaro: si gioca sabato, il Toro sarà ad Appiano solo giovedì
- 09:54 Pagelle TS - Barella sufficiente, Dimarco molto attivo e Bastoni controlla senza patemi il reparto
- 09:40 Matri: "Samuel è il difensore da cui ho preso più botte. Erano mirate nei primi 5' per farti capire che aria tirava"
- 09:26 GdS - Inter-Padova, buone indicazioni da tutti ma soprattutto da Diouf: il francese ha sfoggiato il meglio del suo repertorio
- 09:12 Pagelle CdS - Bastoni non delude e segna, Barella corre ovunque ma lo schema non gli calza a pennello
- 08:58 Tardelli: "Ecco perché mi fido di Chivu, ma serve pazienza e equilibrio. Thuram sempre più decisivo, Sucic novità interessante"
- 08:44 CdS - Inter, buoni segnali nel test col Padova. Chivu concede un po' di riposo: fissata la ripresa
- 08:29 Pagelle GdS - L'Italia schiaccia l'Estonia, brillano tre interisti: Bastoni, Dimarco e Barella strappano il 7
- 08:15 GdS - Lautaro, un solo allenamento prima di Juventus-Inter: il piano di Chivu per la gestione del Toro
- 00:30 Primi minuti per Pio Esposito in nazionale, l'Inter: "Complimenti per l'esordio in maglia azzurra"
- 00:00 Motivazioni. Una parola, più interpretazioni
- 23:51 Gattuso sorride sulle parole di Bastoni: "Non ho dato ceffoni a nessuno... Ecco l'Italia che voglio"
- 23:38 Vacanze siciliane per Ronaldo: il Fenomeno fa tappa a Savoca. E c'è chi gli chiede di comprare il Messina
- 23:23 Dumfries diventa il terzo difensore con più gol della storia dell'Olanda: Denzel mette nel mirino il primato storico
- 23:09 Marino: "Lotta Scudetto per le solite note. Il Napoli avrà una sfida principale"
- 22:54 Bastoni alla RAI: "Bergamo è una seconda casa. Gattuso ci trasmette un'energia contagiosa"
- 22:52 Bastoni a Sky: "Gattuso ha dato la carica e anche dei bei 'ceffoni', ci servivano. La difesa a quattro mi piace"
- 22:44 Gattuso: "Vogliamo far tornare l'entusiasmo agli italiani, complimenti ai ragazzi per la prestazione"
- 22:41 InterNazionali - Vincono Croazia, Francia e Svizzera: Akanji e Sucic in campo 90', Thuram in panchina
- 22:38 Italia, pokerissimo all'Estonia: in campo quattro nerazzurri (Bastoni in gol), nel finale l'esordio di Pio Esposito
- 22:33 Fiorentina Women, Pablo Pinones Arce: "Inter più preparata, ma dobbiamo pensare a noi"
- 22:19 Perinetti: "Gli intermediari hanno finito per complicare i rapporti tra le società. Penso a Inter e Atalanta"
- 22:04 Finale Champions League 2027 al Metropolitano di Madrid, l'ufficialità nell'Esecutivo UEFA di giovedì
- 21:50 fcinRetroscena Pavard: al Marsiglia grazie a... Rabiot. Per Benjamin una situazione win win, ecco perché