Félix Mourinho (Setúbal, 1938) è il padre del tecnico del Real Madrid. Negli anni '60 è stato uno dei portieri portoghesi più rinomati. In seguito ha allenato sulla panchina del Rio Ave e del Vitoria Setúbal ed è stato il primo a confidare nei resoconti che gli faceva il figlio quando era ancora un bambino. Di seguito un estratto dell'intervista concessa dal signor Mourinho al quotidiano spagnolo As:

Lei è stata una persona importante per la carriera di suo figlio. E' stato il primo a confidare in lui?

José veniva a vedere le partite e mi dava i suoi resoconti quando allenavo il Vitoria Setúbal. Mi ha aiutato in molte gare, nonostante fosse solo un bambino. Ci guadagnava pure! Un piccolo bonus per ogni incontro vinto. Io preferivo che studiasse, perché nel calcio solo in pochi hanno successo.

Com'era suo figlio?

Era ed è è un figlio eccezionale. Molto amico dei suoi amici. Quelli che gli sono davvero amici lo conoscono bene.

Qual'è il motivo per il quale suscita tanta invidia?

Perché ha trionfato quando molta gente pensava che non ce l'avrebbe fatta.

Qual è stato il miglior consiglio che lei gli diede?

Come padre, che facesse sempre il meglio possibile. Tuttavia ha sviluppato una propria personalità e sa riconoscere bene qual è la cosa migliore per lui. Però soprattutto gli chiesi di essere sempre onesto.

Ci hanno detto che lei è molto umile. Perché suo figlio invece non tanto?

José sa cosa ho trascorso per il fatto di essere umile. Per lui la parola umiltà nel calcio non esiste. Se mio figlio avesse avuto la mia stessa umiltà, a quest'ora se lo sarebbero già mangiato.

Sezione: Ex nerazzurri / Data: Dom 26 dicembre 2010 alle 13:34 / Fonte: As
Autore: Daniele Alfieri
vedi letture
Print