Si chiude domenica sera al Meazza, contro l'ottimo Empoli dell'ottimo Maurizio Sarri, una stagione brutta, snervante, illusoria, contradittoria. La beffa tafazziana di Marassi con il Genoa rappresenta l'ultima chicca, anche se alcune circostanze fortuite e non tutte legate al campo potrebbero ancora lasciare aperta all'Inter la strada per l'Europa League. L'antidoto alla tristezza dovrebbe essere rappresentato dal futuro, che, ci avevano spiegato, sarebbe stato all'insegna della rinascita.
Intanto godiamoci le nuove maglie presentate ieri al Meazza nel corso di Inter Night. Finalmente si torna alla tradizione con le strisce verticali larghe nere e azzurre per quanto riguarda la prima maglia, come quelle indossate dall'Inter del Trap nella stagione 90-91, quella che coincise con la conquista della Coppa Uefa. E sarà ispirata alle vittorie del passato anche la seconda divisa, bianca con strisce orizzontali nerazzurre. Evviva. Ma per vincere serve che queste maglie le indossino giocatori forti, i Campioni. Quelli che Roberto Mancini ha invocato per l'ennesima volta in sala stampa dopo la sconfitta interna con la Juventus.
Sembrava tutto fatto per l'arrivo a Milano di Yaya Touré, pupillo e prima scelta di Mancini, il club nerazzurro ha da tempo raggiunto l'accordo economico con il forte centrocampista ivoriano, ma negli ultimi due giorni la situazione ha preso una piega che non ci piace per niente. Il signor Dmitri Seluk, agente di Touré, dice grazie a Thohir e a Mancini per aver corteggiato il suo assistito in modo corretto e per avergli presentato un'offerta rispettosa del valore del Campione, nonostante la carta di identità dica 32. Ma il City non ci sente, il giocatore, dicono, non si vende nemmeno per cento milioni e i tifosi dell'altra Manchester hanno commosso Yaya, nel giorno del suo compleanno, con grandi manifestazioni di affetto.
Tutto questo succedeva dopo la delusione per l'ufficializzazione di Paulo Dybala alla Juventus, nonostante lo stesso Zamparini facesse sapere al “popolo” come Erick Thohir avesse pareggiato l'importante offerta del club bianconero (34 milioni) e che quindi la scelta di viaggiare verso Torino sia stata solo del giovane talento argentino. Finiti qui i colpi bassi? No.
Eccone un altro che rischia di risultare il più difficile da incassare, il possibile addio di Pirelli come main sponsor dell'Inter. Il legame con lo storico patner dura dal 1995 e avrà scadenza nel 2016. “Senza Coppe non ha senso proseguire”, fa sapere il dottor Tronchetti Provera, grande tifoso nerazzurro, ma soprattutto presidente e amministratore delegato del colosso produttore di pneumatici. Pirelli paga tredici milioni a stagione, la separazione rappresenterebbe una ferita sanguinosa per i conti del club, sempre che Thohir non abbia già pronto l'asso nella manica per un'eventuale avvicendamento. Massimo Moratti, legatissimo a Tronchetti Provera, invita a non drammatizzare, interpretando le sue parole non come un addio, ma come uno sprone a costruire al più presto la squadra da vertice.
Tante, troppe complicazioni, abbiamo più volte sottolineato come l'Inter sia ad un bivio, un'altra annata nella mediocrità sarebbe letale per i conti, per l'immagine, per lo stesso futuro del club che ha già perduto gran parte del suo appeal, nonostante una storia ricca di campioni e di successi. Ricordiamo che solo cinque anni fa l'Inter centrava il Triplete, solo quattro anni fa saliva sul tetto del mondo in quel di Abu Dhabi. Le difficoltà elencate finora hanno già fatto sentenziare i soliti noti che parlando di Inter vedono sempre il bicchiere mezzo vuoto: senza Yaya Touré, Roberto Mancini se ne andrà. Ma mentre scriviamo, è lo stesso tecnico, dal maestoso scenario del Meazza, a rassicurare il popolo nerazzurro: “Ho fiducia nel club, anch'io comprerò l'abbonamento per la prossima stagione. Sono sicuro che avremo una squadra competitiva e poi, come ha detto Bolingbroke, la società farà di tutto. Anche la società vuole giocatori come Touré, qui. Giocatori che possono rinforzare la squadra. La speranza è questa, vogliamo una grande squadra”.
Insomma si lotta, consci delle difficoltà rappresentate dal non poter staccare assegni milionari come un tempo e con l'impossibilità di poter sedurre come un tempo al cospetto di club che hanno fatturati improponibili, non solo per l'Inter, ma per tutte le società italiane, a eccezione forse per la Juventus, finalista in Champions League. Ma proprio il cammino dei bianconeri deve far riflettere. La prosperità economica non può prescindere dall'aspetto sportivo. Vincere, oltre a far godere i propri tifosi, aumenta prestigio e ricchezza. Quindi, anche in regime di Financial Fair Play, l'imperativo è: investire.
Mancini ha dettato la via, la società faccia di tutto per non deragliare. Mauro Icardi è vicinissimo al sospirato rinnovo, Yaya Touré e non solo lui, devono sbarcare a Milano, sponda nerazzurra. Lo meritano gli abbonati presenti ieri sera al Meazza, lo merita la nuova e finalmente “vecchia” maglia, lo meritano tutti i tifosi dell'Inter. La mediocrità lasciamola ai mediocri.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata