A poco più di 24 ore dall'abbaglio arbitrale inspiegabile di Rosario Abisso in Fiorentina-Inter, il Corriere della Sera ricostruisce i fatti immediatamente successivi al triplice fischio che ha sancito un 3-3 amarissimo che potrebbe compromettere la lotta per la Champions dei nerazzurri, creando conseguentemente un danno patrimoniale al club di 50 milioni di euro. Nello spogliatoio - si legge sul quotidiano milanese - Beppe Marotta ha voluto parlare con il fischietto di Palermo, protestando e chiedendo spiegazioni. Ha ottenuto un confronto con quest'ultimo che era con Michael Fabbri (primo assistente Var) e Gabriele Gava, uno dei vice del designatore Nicola Rizzoli. L’ad nerazzurro si è infuriato e sarebbe stato proprio Gava a dirgli: sì, l’errore c’è stato. Un’ammissione di colpa netta, a sconfessare l’arbitro Abisso che tornerà in campo dopo la sosta di metà marzo e non dirigerà più gare dei nerazzurri fino alla fine della stagione.

Proprio il dirigente varesino, questa mattina, si è espresso così sull'argomento: "Se ho avuto spiegazioni? Si parla, nei corridoi. Io non mi sento di condannare un arbitro. Dico che il sistema va rivisto, qualcosa non ha funzionato. Non sta a me indicare i colpevoli, ma non c’è nessuno che può sostenere che D’Ambrosio abbia toccato la palla con la mano. Questo ha dell’incredibile. È l’errore più grosso e grossolano da quando c’è la Var. E l’arbitro era anche a breve distanza. Se ci può essere stato un condizionamento psicologico? Lo escludo in modo categorico. Serve una presa di posizione di chi gestisce questa struttura per far sì che le performance degli arbitri e della Var siano impeccabili, considerando il discorso mediatico e l’impatto sulle società".

Dal canto suo, invece, la Fiorentina ha mantenuto un profilo basso, non ha voluto in nessun modo essere coinvolta nello scontro, non ha alimentato polemiche e si è tenuta a distanza di sicurezza da una situazione in cui non ha ritenuto di dover entrare, anche perché non può sentirsi colpevole per aver ricevuto un rigore rivisto al Var. 

VIDEO - FURTO AL FRANCHI, TRAMONTANA ATTONITO: QUANTE POLEMICHE

Sezione: Copertina / Data: Lun 25 febbraio 2019 alle 23:09
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print