Squadra che vince non si cambia, nemmeno se la volata scudetto si intreccia con un derby di Coppa Italia alle porte, quello che martedì sera sancirà la prima finalista tra Inter e Milan. Nella trasferta al Picco contro lo Spezia Inzaghi schiera i suoi con il consueto 3-5-2: in difesa, davanti ad Handanovic, torna Bastoni nel reparto completato da Skriniar a centro e D'Ambrosio a destra (panchina per De Vrij che ha recuperato dall'affatticamento sofferto con il Verona). A centrocampo non riposano né Dumfries né Perisic, confermatissimi sulle rispettive corsie. In mezzo spazio come sempre a Barella, Brozovic e Calhanoglu. In attacco confermato anche Correa in coppia con Dzeko. Lautaro rientra dalla squalifica, ma viene risparmiato inizialmente per il derby di Coppa. Dall'altra parte, solito 4-3-3 per i padroni di casa, con Thiago Motta che deve fare a meno di Bourabia e Leo Sena: nel tridente d'attacco gioca l'ex Manaj affiancato da Gyasi e Kovalenko, preferiti a Nzola, Verde e Agudelo.
Spezia propositivo in avvio di gara: dopo 5' il primo brivido per l'Inter con l'imbucata di Maggiore per il taglio da destra verso il centro di Gyasi, i nerazzurri difendono alti e Perisic manca l'intercettamento sul filtrante per il ghanese, l'ottima lettura di Handanovic in uscita evita il peggio. Il pallino del gioco viene subito ripreso dalla squadra di Inzaghi, mentre lo Spezia si difende in undici nella propria metà campo. Barella si proietta a destra a supporto di Dumfries nel tentativo di allargare la retroguardia dei liguri, Calhanoglu si accentra alle spalle di Dzeko e Correa, lasciando campo libero a sinistra a Perisic e alle sortite di Bastoni. Sul lato opposto, anche D'Ambrosio fa da jolly offensivo in area e da uno dei suoi inserimenti nasce una potenziale palla gol per Dzeko che, dopo aver colpito il palo, è sanzionato per un fallo in attacco. Il bosniaco cerca più la profondità rispetto a Correa, che svaria su tutto il fronte tentando a volte anche la giocata personale. Con il passare dei minuti l'Inter rallenta i ritmi per fare uscire lo Spezia, che però guadagna metri riuscendo anche ad affacciarsi in avanti tramite il gioco sulle corsie: i due terzini Amian e soprattutto Reca non si risparmiano offrendo il supporto a Gyasy e Kovalenko. Al 31', dopo anche tre tentativi dalla distanza di Calhanoglu, l'Inter e Brozovic decidono di fare la voce grossa: il croato, che rispetto alle solite asfissianti marcature a uomo stavolta gode di una certa libertà e può dirigere le azioni, pennella dalla trequarti per il jolly D'Ambrosio, vero e proprio centravanti aggiunto, dalla sponda di testa del 33 lo stesso Brozovic legge in anticipo la situazione, quindi si catapulta in area sfruttando la dormita dei mediani bianconeri e chiudendo l'uno-due con il mancino scaraventato sotto il sette.
Alla ripresa secondo cambio per Thiago Motta, che già al 37' aveva dovuto giocarsi la carta Ferrer al posto dell'infortunato Reca: in campo quindi anche Agudelo al posto di Kovalenko. La velocità del neo entrato mette in apprensione l'Inter e Bastoni già dopo pochi secondi dall'avvio della seconda frazione, ma è tutto lo Spezia a mostrare un atteggiamento ben più aggressivo e meno rinunciatario rispetto alla prima parte di match. L'Inter, che non si aspettava una reazione così veemente, difende in maniera soft e rischia grosso in un paio di occasioni contro i tentativi di Erlic, di testa su corner, e Simone Bastoni, il cui mancino tagliato non trova la deviazione degli attaccanti. Al 60' girandola di sostituzioni offensive da una parte e dall'altra: Inzaghi opta per gli ingressi di Lautaro e Sanchez al posto di Correa e Dzeko, Thiago Motta richiama Simone Bastoni e Manaj inserendo Verde e Nzola per uno Spezia ancora più spregiudicato, ma l'angolano ha problemi con l'orecchino e sarà costretto a chiedere il cambio dopo appena 9' venendo così sostituito da Antiste. La foga e le energie dei padroni di casa si spengono con il passare dei minuti, mentre l'Inter, che è tornata ad attaccare, si ritrova con più varchi per colpire. Sanchez, che ha ereditato da Correa anche i compiti di raccordo, apre la manovra con il lancio lungo verso sinistra per Perisic, il croato di fronte a sé ha Gyasi, non un difensore, che gli lascia il tempo e lo spazio per portarsi la palla sul destro e servire l'assist a Lautaro, lucido e rapace nell'anticipo su Erlic a firma del raddoppio. A 15' dal termine è il turno di Darmian e Vidal che rilevano Dumfries e Calhanoglu, all'82' l'ultimo cambio del match con De Vrij che subentra all'acciaccato Bastoni. All'88' è un'azione sporadica dello Spezia finalizzata dal destro dal limite di Maggiore a riaprire il match, dopo l'iniziativa a sinistra di Ferrer, il cui cross attraversa la trequarti e finisce sui piedi del capitano dei liguri, rapido nello stop e tiro sotto l'incrocio. Il tris di Sanchez che richiude la gara nel recupero è frutto della partenrship tra il cileno e Lautaro, con l'argentino che gioca sulla profondità e premia il ritorno del Niño, quando anche gli schemi difensivi dello Spezia sono ormai saltati del tutto. Finisce 1-3 una partita in larga parte dominata dall'Inter: 22 a 7 le conclusioni complessive per la squadra di Inzaghi, 10 a 2 i tiri nello specchio. Possesso palla al 66% in favore dei nerazzurri, con 511 passaggi totali contro i 190 degli uomini di Thiago Motta. Numeri da Inter, che ottiene la terza vittoria di fila con un'altra prestazione solida e autoritaria. Il Milan è avvisato.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa