La Federcalcio ha inviato a Presidenza del Consiglio, Mef, Mise, Ministero della Salute e al Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali il report di 22 pagine dal titolo “Analisi dell’impatto socio economico del calcio professionistico italiano”. In allegato, una lettera con le richieste più urgenti per l'esecutivo.

La prima è l’apertura al 100% degli stadi per i possessori di green pass o, in subordine, le sedute alternate a scacchiera per arrivare al 50% di capienza. Le altre misure richieste sono il rinvio per almeno due anni di imposte e contributi con rateizzazione fino a cinque anni, la sospensione fino al 30 giugno 2023 del divieto di pubblicità e di sponsorizzazione con le società di scommesse; l’accesso facilitato a misure di sostegno alla liquidità dei club, procedure dedicate di rateizzazione e conciliazione dei debiti fiscali, l'introduzione di sgravi fiscali e contributivi per i contratti di giovani calciatori (18-23 anni) attraverso la modalità dell’apprendistato, la creazione del “fondo salva calcio” gestito dalla Figc.

Altre richieste meno urgenti sono lo snellimento della burocrazia per l'impiantistica e la riduzione dei vincoli della Legge Melandri per la vendita dei diritti tv.
Sezione: Rassegna / Data: Sab 31 luglio 2021 alle 10:15
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print