In tutti i maggiori campionati europei ci si appresta a vivere un gran finale di stagione, ma gli occhi degli addetti ai lavori sono puntati anche sul mercato estivo. Sono molte le squadre che proveranno a rinforzarsi, ed alcune lo faranno provando a pescare il meglio del meglio, spendendo decine di milioni di euro, anche se spendere non è sempre garanzia di successo. In passato anche l’Inter ha giocato un ruolo di primo piano nel calciomercato europeo, ma oggi a farla da padrone sono i club inglesi e spagnoli, e ovviamente anche una superpotenza come il Paris Saint-Germain.

Ma quali sono i giocatori più cari del calciomercato? E quali sono in grado di fare davvero la differenza?

Erling Haaland

Uno dei giocatori più importanti del panorama calcistico europeo è Erling Haaland. Il calciatore del Borussia Dortmund ha una quotazione di circa 175 milioni di euro, una cifra quasi equivalente al prossimo concorso del Superenalotto. Il giocatore norvegese in estate potrebbe cambiare casacca, ma difficilmente arriverà in Italia. La punta centrale classe 2000 è richiestissima, e le squadre più papabili per assicurarsi le sue prestazioni sono Real Madrid, Barcellona, PSG e Manchester City.

Mohamed Salah

In estate potrebbe finire sul mercato anche l’egiziano Mohamed Salah, che dopo 5 stagioni ricche successi con la maglia del Liverpool ha voglia di nuovi stimoli. Il giocatore, che compirà 30 anni nel mese di giugno, ha una valutazione di mercato di almeno 100 milioni di euro. Tra le pretendenti secondo radiomercato ci sarebbe anche la Juventus, che potrebbe puntare sull’ex Roma e Fiorentina per sostituire Paulo Dybala, che in estate si svincolerà dai bianconeri e che nella prossima stagione potrebbe vestire la maglia nerazzurra dell’Inter.

Harry Kane

Una delle punte più forti degli ultimi anni è senza dubbio Harry Kane. L’attaccante del Tottenham e della nazionale inglese è stato al centro di vari intrecci di mercato nel corso delle ultime sessioni di calciomercato, e nell’estate del 2021 sembrava fatto il suo trasferimento al City per la cifra astronomica di 170 milioni di euro. Ora la valutazione è leggermente scesa, ma per convincere il Tottenham a lasciarlo andare servono almeno 100 milioni di euro, anche se difficilmente Antonio Conte darà l’ok per la sua cessione.

Romelu Lukaku

L’ex interista Romelu Lukaku potrebbe già cambiare la prossima estate, e tra le pretendenti c’è anche la società nerazzurra. La forza economica dell’Inter non è paragonabile a quella delle maggiori potenze calcistiche europee, ma l’attaccante belga è stato benissimo a Milano e potrebbe spingere per tornare in nerazzurro. La valutazione di Lukaku si aggira attorno ai 100 milioni di euro, una cifra che alcune società potrebbero spendere senza grosse difficoltà (la scorsa estate Lukaku si trasferì al Chelsea per una cifra pari a 115 milioni di euro più bonus).

Vinicius Junior

Nella Liga il giocatore più costoso è Vinicius Junior, che ha una valutazione di oltre 100 milioni di euro. Difficilmente l’esterno offensivo del Real Madrid cambierà casacca in estate. L'attaccante brasiliano classe 2000 è considerato uno dei punti fermi dei blancos sia dalla dirigenza che da mister Ancelotti, e infatti il Real è al lavoro per estendere il contratto che scadrà nel giugno 2025.

Kylian Mbappé

In Francia il giocatore più costoso della Ligue 1 è senza dubbio Kylian Mbappé, che in estate si svincolerà dal Paris Saint-Germain. La sua valutazione era arrivata a sfiorare i 200 milioni di euro, e nell’estate del 2018 era passato dal Monaco al PSG per ben 145 milioni di euro. Da mesi si dice che la sua prossima squadra sarà il Real Madrid, ma anche Barcellona a City sembrano fortemente interessate all’attaccante francese.

Sezione: News / Data: Gio 31 marzo 2022 alle 12:00
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print