L’Inter edizione 2023/2024 è ancora più forte dell’anno scorso? Dopo la stagione 22/23, chiusa con la vittoria della Coppa Italia, la vittoria della Supercoppa Italiana e, addirittura, la partecipazione alla finale di Champions League persa di misura contro il milionario Manchester City di Pep Guardiola, la domanda che si pongono tutti i tifosi nerazzurri (e che si pongono sin dal 2009) è questa: i nerazzurri possono ambire nuovamente al Triplete? O comunque, dopo averla sfiorata, possono ambire ad alzare la coppa dalle grandi orecchie dopo la strepitosa cavalcata della scorsa edizione?
Vediamo un attimo se l’Inter è più forte rispetto alla scorsa stagione, oppure no, analizzandola ruolo per ruolo.
I miglioramenti in difesa e a centrocampo
I reparti nei quali i nerazzurri si sono indubbiamente rinforzati sono quelli di difesa e centrocampo, senza sottovalutare il fatto che sinora Yann Sommer non ha fatto rimpiangere minimamente, o quasi, né Onana né Handanovic; c’è stato solo un errore di disattenzione su un gol subito sul primo palo contro il Sassuolo.
Un reparto più arricchito dopo la sessione di mercato estiva è la difesa, dove sono stati aggiunti Carlos Augusto (una delle migliori rivelazioni della scorsa Serie A) e Pavard (ottima alternativa per il ruolo di terzo di difesa che per il ruolo di quinto). A giovarne sembra essere stato tutto il pacchetto arretrato, tant’è che il senso di competizione portato dalle due novità, ha già prodotto risultati molto molto concreti, che coincidono con la partenza lampo di Dumfries (autore di 2 reti e 2 assist in 7 gare di Serie A, oltre a un assist in 2 gare di Champions League) e la consacrazione di Federico Dimarco (1 gol e 3 assist in 7 gare di Serie A), che ha appena dichiarato di ispirarsi a Roberto Carlos, ma soprattutto a Marcelo.
Molto probabilmente ad essere migliorato è anche il centrocampo, dove è vero che l’Inter ha perso Brozovic (a dire il vero in calo lo scorso anno), ma ha inserito nel gruppo Frattesi (gol del derby prima di infortunarsi) e aspetta l’affermazione di Kristjan Asllani in cabina di regia, al momento ancora a rodaggio.
Ma è vero che l’Inter si è indebolita in attacco?
Le partenze di Dzeko e Lukaku (autore già di 5 gol in 6 partite di Serie A) hanno lasciato ipotizzare un indebolimento da parte dei nerazzurri nel pacchetto offensivo. Infatti, al posto di giocatori di stazza come il bosniaco e il belga, sono arrivati due giocatori più che altro di tecnica e movimento come il figliol prodigo Alexis Sanchez e Marcus Thuram.
A dire il vero però, ad oggi i numeri dicono altro, dato che l’Inter, oltre ad avere la miglior difesa di Serie A, vanta anche il miglior attacco del campionato pur non essendo capolista.
Al momento manca un’alternativa a Lautaro Martinez, anche se l’argentino ha già firmato 10 gol e 2 assist in 8 giornate di Serie A e Thuram è stato protagonista di 2 reti e ben 7 assist nello stesso numero di partite (senza considerare i due gol annullati in Champions e in campionato). Ma quindi questa Inter è da Champions, si o no?
I nerazzurri puntano alla Champions o al campionato?
Stando ai primi 4 punti raccolti nel girone di Champions, pare che l’Inter abbia approcciato benissimo la nuova edizione europea; fatto sta che, durante l’estate scorsa, sono state tantissime le dichiarazioni esposte sia da Simone Inzaghi che dal direttore sportivo Marotta in merito all’obiettivo “seconda stella” e non è detto che la campagna acquisti, molto focalizzata sul rafforzamento del pacchetto arretrato, non sia in linea con quella massima dichiarata più volte da Max Allegri: i campionati si vincono con le difese.
Certo che per gli appassionati è davvero complicato, ad oggi, poter dar vincente l’Inter in questa Champions League; pertanto per tentare la fortuna e prevenire il rischio di sborsare di tasca propria delle somme di denaro, può essere utile avvalersi di alcuni bonus, come ad esempio i bonus benvenuto o i bonus senza deposito che consentono all’utente di giocare sulla piattaforma senza puntare i propri soldi. Peraltro, queste tipologie di bonus, come è possibile verificare qui, non esistono solamente nel segmento sportivo, ma è possibile trovarli anche in settori diversi del mondo igaming.
Resta il fatto che, sinora, i nerazzurri, rispetto allo scorso anno, hanno fatto turnover meno massicci alla vigilia di partite di Champions. Intanto, per essere precisi, ricordiamo che, in occasione dell’ultimo scudetto vinto con Antonio Conte, l’Inter ha chiuso la Serie A 2020/2021 con la miglior difesa del campionato.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 08:28 CdS - Inter, Lautaro pronto a tornare in gruppo: l'argentino punta la Roma
- 08:14 GdS - Inter, Thuram è rinvigorito: da oggi in gruppo, con un dubbio per Chivu
- 08:00 CdS - Reparto esterni, sarà nuova Inter. Il sogno resta Palestra, ma c'è un'alternativa
- 00:00 Lasciate in pace Alessandro Bastoni
- 23:45 Settore giovanile, il bilancio delle sei gare del week-end: tutti i risultati
- 23:30 Cadena SER - Nico Paz, Victor Munoz ed Endrick, il pre-campionato per meritarsi il Real Madrid
- 23:16 Calhanoglu rassicura l'Inter e la Turchia: "Pronto per domani. Ho avuto un crampo contro la Romania, ora sto bene"
- 23:02 Scudetto o no, le quote parlano chiaro: Chivu resterà all'Inter. Lontano lo spettro di Fabregas
- 22:48 Romano: "Diaby continua a pensare all'Inter, contatti mai interrotti con il giocatore. In estate..."
- 22:33 Italia U16, successo prestigioso contro la Germania: il milanista Borsa mattatore nel 4-3 di Caorle
- 22:18 Mavuba: "Thuram decisivo contro la Colombia, penso si sia guadagnato un posto al Mondiale"
- 22:03 Inter-Cagliari del 17 aprile, disponibili i biglietti per il settore ospiti: modalità e prezzo
- 21:48 Domani Norvegia-Svizzera, Yakin: "Spero che Akanji riesca a tenere a bada Haaland, lo conosce molto bene"
- 21:34 Sky - Verso Bosnia-Italia, Esposito dalla panchina: Gattuso ha provato l'11 titolare di Bergamo
- 21:20 Jeda: "Inter, l'uscita dalla Champions ha portato strascichi e l'assenza di Lautaro ha pesato"
- 21:06 fcinAcerbi, futuro in Arabia? Inzaghi non molla. Per De Vrij tante opzioni internazionali: tutti i dettagli
- 20:51 Donnarumma: "Dzeko? Lo conosco bene perché l'ho sfidato. Dovremo fare un'ottima gara"
- 20:37 Gattuso torna sull'esultanza di Dimarco: "Sono stupidaggini, lasciamo stare quelle polemiche"
- 20:23 UFFICIALE - Getafe, riscattato Satriano dal Lione: l'ex attaccante dell'Inter ha firmato fino al 2030
- 20:09 Turchia, Montella: "I miei giocatori sono uomini veri, non li cambierei per niente al mondo"
- 19:54 Critiche social per la cena tra Locatelli e gli interisti. Orlando: "In Italia c'è invidia"
- 19:40 Sassuolo, Ulisses Garcia: "Dimarco punto di riferimento, sta facendo una stagione straordinaria"
- 19:32 Gattuso: "L'esultanza post Galles-Bosnia non è la verità, bravo Dimarco dopo la polemica. Dzeko grande uomo"
- 19:09 Turchia, Calhanoglu: "Domani la partita della carriera. Sottovalutare il Kosovo? Con l'Inter sono stato eliminato dal Bodo"
- 19:00 BASTONI-BARCELLONA: parole, parole, parole, soltanto parole. E oggi viene fuori che l'INTER...
- 18:56 Domani Svezia-Polonia, nessun problema fisico per Zielinski. Il ct Urban: "Tutti a disposizione"
- 18:44 Gautieri: "Se l'Inter domenica batte la Roma, il campionato potrebbe considerarsi chiuso"
- 18:30 Sky - Napoli-Lukaku, il braccio di ferro continua: se non si presenta, verrà messo fuori rosa
- 18:16 Cocchi: "Dimarco e Carlos Augusto due top nel mio ruolo, aiuta vedere come si allenano. Domani una delle gare più importanti della mia vita"
- 18:05 Argentina, Scaloni: "Ho già chiara la lista di giocatori per il Mondiale. Ma la convocazione dipenderà da loro"
- 17:48 Barcellona, Ndicka alternativa a Bastoni. Ma sull'ivoriano la concorrenza è folta (e c'è pure l'Inter)
- 17:33 MD - L'Inter spinge, ma Nico Paz sarà il primo acquisto estivo del Real Madrid
- 17:19 Italia in volo verso Zenica. La Bosnia intanto si allena in casa... del cavallo di Dzeko
- 17:04 Bookies - Italia, ritorno ai Mondiali missione possibile. Stessa quota per il gol di Kean ed Esposito
- 16:50 Guarin: "Potevo andare alla Juve, ma l'Inter era il mio sogno: sentivo un senso di appartenenza. In futuro..."
- 16:35 Aldair: "Roma, la Champions non dipende dalla partita con l'Inter. Nerazzurri più forti"
- 16:21 Domino delle giovanili, Di Marzio: "Michele Sbravati sempre in pole per rimpiazzare Tarantino all'Inter"
- 16:06 Sky - Gattuso con la Bosnia non corre rischi: verso la conferma dell'11 di Bergamo. Pio parte dalla panchina: il motivo
- 15:52 Capello: "A Bergamo mi è piaciuto l’inserimento di Esposito. Pio dal 1'? Retegui viene dall'Arabia, la non attitudine si paga"
- 15:38 Cherki: "Voglio che Thuram e gli altri attaccanti si divertano quando giocano con me"
- 15:23 Rummenigge: "La nuova Champions è molto più divertente. La Super League è il passato"
- 15:09 Lukaku: "Non volterei mai le spalle al Napoli. Ecco perché sono rimasto in Belgio"
- 14:54 Dumfries e la situazione negli USA: "A disagio a farmi fotografare con Trump? Siamo calciatori, quindi..."
- 14:40 Paesi Bassi, il CT Koeman: "Non chiederò a Dumfries con chi preferisce giocare a destra, sceglieremo noi"
- 14:25 Dumfries: "Non sono ancora il calciatore di una volta. Spero che gli Azzurri dell'Inter vadano ai Mondiali"
- 14:12 Kosovo, il CT Foda presenta la Turchia: "Nazionale molto forte, con giocatori come Calhanoglu"
- 13:58 Adani lancia l'Italia: "Domani è la grande occasione per tornare all'altezza della nostra storia"
- 13:44 Viviano: "Sommer, le critiche per l'annata sono giuste. Carnesecchi o Vicario? Io dico..."
- 13:29 Bosnia, il 'piano' del CT Barbarez per l'Italia: "Se siamo avanti 1-0, parcheggiamo l'autobus"
- 13:18 Qui Roma - Wesley, brutte notizie dopo gli esami strumentali
- 13:14 TS - L'ex interista Bellanova può tornare a Milano, ma in rossonero: il punto
- 13:00 Sky - Oggi ad Appiano lavora solo Mkhitaryan. Thuram sarà il primo dei Nazionali a rientrare
- 12:45 Dzeko: "L'esultanza di Dimarco? Normale, non mi sono offeso. Ci servirebbe uno stadio come San Siro"
- 12:30 Francia, Deschamps: "Chi ha giocato con la Colombia vuole esserci a giugno". Poi la critica ai sudamericani
- 12:15 Viggiano, preparatore di Soulé: "Ha stretto i denti per 3 mesi. L'obiettivo è esserci a Milano"
- 12:00 L'ITALIA si gioca la VITA: PIO TITOLARE? Segnali del VERO THURAM. Un INDIZIO verso INTER-ROMA
- 11:45 Dimarco scagionato da Dzeko: "Mi ha scritto che non voleva offendere nessuno. Io gli ho risposto..."
- 11:30 Dzeko: "Conosco bene l'Italia, lì tanti ex miei compagni. L'esultanza? Bisogna essere intelligenti"
- 11:15 Turchia, Calhanoglu si è allenato a parte a scopo precauzionale. Contro il Kosovo sarà in campo
- 11:02 Il Tempo - Si profila un derby di Milano per Gila. Ma la Lazio sparerà alto
- 10:48 TS - Soulè, segnali contrastanti verso l'Inter: le ultime sulle condizioni dell'argentino
- 10:34 Sky Sport - L'Inter prepara la rivoluzione in tutti i reparti. Priorità a Koné, che ha ricevuto una promessa
- 10:20 CdS - Bastoni-Barcellona, la posizione dell'Inter: via solamente a una condizione
- 10:06 TS - Inter, Nico Paz resta il grande sogno: pallino al Real, ma se anche le merengues dovessero rivendere...
- 09:52 Donadoni: "Retegui o Esposito? Conta un'altra cosa. Inter avanti per lo Scudetto, ma..."
- 09:38 CdS - Dumfries c'è, l'Olanda lo conferma. Con la Roma ottimi ricordi per l'interista
- 09:24 TS - Lautaro e Mkhitaryan, la settimana ricomincia: l'agenda dei due in recupero
- 09:10 Bergomi: "Esposito maturo e 'acceso', migliora tutto il reparto. Bosnia-Italia? Valuterei di cambiare Dimarco perché..."
- 08:56 GdS - Inter, Chivu ritrova tutti (o quasi): non accadeva da novembre
- 08:42 GdS - Thuram, gol e rientro immediato: l'Inter lo riavrà già domani alla ripresa


