Il Fantacalcio è un gioco amatissimo e decisamente conosciuto, specie in Italia, tra appassionati di pallone, ma non solo. Non tutti lo sanno ma il fantacalcio nasce proprio nel nostro paese ed è relativamente recente, fece infatti la sua comparsa nel 1988, alla vigilia degli Europei di calcio di quell’anno, quando un giornalista italiano ebbe la fortunata intuizione che portò allo sviluppo di questo gioco di fantasy sport, destinato a conoscere una rapida diffusione, un grande successo e anche a rivelarsi poi molto longevo.

Viviamo in un momento molto interessante per chi segue la tecnologia e le novità che stanno portando ad una nuova e rapida evoluzione della rete. Internet ha cambiato il mondo, le reti social hanno rappresentato con il web 2.0 una straordinaria e dirompente novità che ha impattato come poco altro sulle nostre vite, ora stiamo assistendo ad una nuova rivoluzione, quella del web 3.0 che sta prendendo forma davanti a noi grazie alle reti con architettura blockchain, un modo nuovo di condividere informazioni, effettuare transazioni e molto altro, compreso giocare e divertirsi, in maniera sempre più smart.

Sorare il nuovo fantacalcio sul web

Il fantacalcio è un gioco piuttosto semplice e in questo risiede buona parte del suo successo. Non servono strumenti complessi, bastano carta e penna per scrivere i nomi dei campioni che vanno a formare la propria squadra di fantasia.

Online il gioco si evolve e la componente di community si amplifica, ma non ci si limita a questo, il fantacalcio Sorare ha fuso con le classiche dinamiche del ben noto fantacalcio altri stimolanti elementi, come la possibilità di collezionare e scambiare le card virtuali dei giocatori, in NFT.

Di NFT e di blockchain si parla sempre di più e questi sono concetti con cui saremo tutti destinati a familiarizzare nel prossimo futuro. I loro possibili utilizzi sono pressoché infiniti, Sorare ha usato questa tecnologia per rinnovare profondamente il fantacalcio senza però tradirne l’essenza, ma arricchendo il gioco di nuove possibili chiavi di lettura e anche di stimolanti opportunità per guadagnare, naturalmente criptovalute.

I giochi spesso aprono la strada alla diffusione e all’utilizzo di nuove tecnologie dalle enormi potenzialità e Sorare potrebbe avere questo merito. Per ora quel che è certo è che la piattaforma francese sta conoscendo un crescente e sempre più globale successo, in particolare tra la community italiana.

Gli italiani amano profondamente il calcio e da sempre sono appassionati di fantacalcio, ma anche di collezionabili legati a questo mondo, basti pensare alle iconiche figurine dei calciatori. Mixando sapientemente questi ingredienti e avendo il solido supporto delle più moderne tecnologie, il successo era probabilmente annunciato, anche se comunque non scontato.

Sezione: News / Data: Mar 23 agosto 2022 alle 15:44
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print