Praticamente mai mi era balenato nella mente un editoriale sui tifosi. Sul tifo sano. Sulla passione, straripante, di chi emotivamente coinvolto per il nerazzurro, concede tutto sé stesso. È vero, quest’inverno ho scritto di tutti quegli intelligentoni che hanno offeso, in modo scellerato e idiota, il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly. Quello però era un pezzo che doveva uscire. Per rispetto dei veri supporters della Beneamata e per ribadire a chiare lettere il no al razzismo. 

Oggi invece è un caso totalmente diverso. Voi siete speciali. Spettacolari. Caricanti. A cosa mi riferisco? Al sold out degli abbonamenti. 37.500 fratelli e sorelle nerazzurre hanno deciso di impegnarsi ogni due domeniche del mese e recarsi a San Siro per seguire le vicende della squadra del Biscione.

Si fosse trattato dell’Inter dei record, di quella di Mourinho, della compagine del fenomeno Luis Nazario da Lima sarebbe stato normale, quasi scontato. Ma signori miei, i meneghini non vincono nulla da quasi una decade – ultimo trofeo targato Leonardo, con la Coppa Italia conquistata dopo la vittoria sul Palermo -. Da allora di squadre e giocatori mediocri ne si sono visti eccome. 
Anche nell’ultimo anno, a dire il vero, c’era qualcosa da ridire. Ma sarà per la Champions confermata, per la voglia e la possibilità concreta di Suning di poter investire in questo calciomercato, dei tanti ottimi giocatori in arrivo, della firma di Conte e di un generale entusiasmo e ottimismo ritrovato che di fatto si percepisce davvero come nella prossima stagione si auspichino grandi traguardi. Questo non significa puntare allo Scudetto, né alla conquista della Coppa dalle grandi orecchie. Ma all’essere competitivi sì. Per un top club in campo e non solo nella storia.

Ora io non so come si comporteranno Skriniar e compagni, manca ancora troppo e la rosa dovrà essere definita in tutte le parti. Ma sono certo di una cosa. L’Inter avrà un dodicesimo uomo fortissimo: voi! Che avete dimostrato di voler stare vicino alla squadra, con la voglia di esultare di nuovo per grandi traguardi.

Complimenti vivissimi. Lo Scudetto lo avete già vinto. Voi sì che avete già schiacciato tutti gli altri. Adesso toccherà (o almeno Zhang spera) ai tesserati dell’F.C. Internazionale.

VIDEO - BASTONI: "INTERISTA DA SEMPRE, SPERO DI RESTARE. CONTE? UN VINCENTE"

Sezione: Editoriale / Data: Ven 28 giugno 2019 alle 00:00
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
vedi letture
Print