Barcellona-Inter non è mai una partita banale, perché sempre ricca di contenuti anche extra-campo. Domani sera, per la prima volta, si aggiungerà anche la 'questione cilena', visto che si troveranno di fronte, l'uno contro l'altro, due simboli della Roja che tante soddisfazioni si è tolta negli ultimi anni, soprattutto in Sudamerica. Alexis Sanchez, che in quanto ex di turno avrà molti fari puntati addosso, contro Arturo Vidal. Non è dato sapere se entrambi scenderanno in campo e per quanto tempo, fatto sta che sarà un'occasione per ritrovarsi, nella speranza di non farlo solo prima e dopo la gara ma anche sul rettangolo di gioco.

Due star del Cile che hanno attraversato periodi un po' bui in Europa nelle ultime due stagioni e sono alla ricerca di riscatto. El Niño Maravilla, reduce da un anno e mezzo negativo con la maglia del Manchester United, è tornato in Italia accettando con entusiasmo la corte dell'Inter per rilanciare la propria carriera e per "innamorarsi nuovamente del calcio", come da lui stesso ammesso nelle scorse ore. Se Antonio Conte, alla luce della squalifica che lo terrà fuori contro la Juventus domenica prossima, deciderà di dargli spazio dall'inizio, Sanchez cercherà nuovamente di ben impressionare come nel primo tempo di Genova, ma stavolta su un palcoscenico più prestigioso, il Camp Nou, la Champions League. Un'occasione per mandare un messaggio a chi lo considera ormai sul viale del tramonto. 

Anche Re Arturo è in cerca di rilancio, soprattutto in questa stagione in cui ha capito di non essere una priorità per il tecnico Ernesto Valverde. Appena 4 presenze in Liga, per meno di 70 minuti complessivi sul rettangolo di gioco. Una miseria per chi aveva lasciato il Bayern Monaco due anni fa sperando di tornare re in un'altra grande squadra europea. Una situazione che lo stesso Vidal aveva fiutato anche in estate, quando pur dichiarando pubblicamente amore per il Barcellona sperava che il rinnovato interesse dell'Inter nei suoi confronti portasse, a un anno di distanza, a qualcosa di concreto. Niente da fare, nonostante i catalani fossero disponibili a prestare gratuitamente il centrocampista classe '87 che poco spazio avrebbe trovato in blaugrana e tutto rimandato, eventualmente, a gennaio quando entrambi i club valuteranno se è il caso o meno di riparlarne.

Chi sarebbe stato entusiasta di portare anche Vidal all'Inter è l'agente di entrambi, Fernando Felicevich. Ad agosto il manager, di fronte alla prospettiva del doppio affare, si diceva più ottimista sul fronte Re Arturo perché i segnali che arrivavano da Barcellona e la disponibilità del giocatore erano confortanti. Invece, dopo una lunga e complessa trattativa, è riuscito a portare a Milano solo Sanchez, che probabilmente aveva più fretta di cambiare aria prima possibile. Niente doppietta, dunque, e da possibili compagni di squadra in nerazzurro i due cileni stasera si ritroveranno avversari al Camp Nou. Con la speranza di dimostrare ancora quanto possano fare la differenza in Europa oltre che in Nazionale.

Sezione: Copertina / Data: Mar 01 ottobre 2019 alle 16:13
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print