Azerbaigian, fine partita. E partita finita bene, una bella Inter, innervata di risorse fresche e motivata, ha conquistato prima il campo poi il risultato mettendo in mostra solidità e gesti tecnici da stropicciarsi gli occhi. Ancora una chiosa sulla partita di Baku, direte voi, ancora la scia di compiacimento per un impianto che resiste all'iniezione di rincalzi, ma quanto è bravo questo giovane mister, bla,, bla, bla. No, niente di tutto questo. La nostra attenzione si è posata su qualcosa, forse un semplice dettaglio, ma rimarchevole, forse perché inusuale. Cosa c'è dietro l'atteggiamento di Stramaccioni che nella consueta intervista di circostanza indugia sul prossimo derby? No non ci ha colpito l'affermazione maniavantista "Il Milan è favorito dopo l'impresa di San Pietroburgo", ma la risatina che ha accompagnato l'affermazione. Di solito, il volto compreso in una concentrata disamina, le parole scandite con chiarezza al microfono e il lavoro dell'intervistatore e il dire dell'interessato terminano lì senza lasciare altro che un alone di consumata e furbesca scontatezza. Stavolta il fantomatico sorrisino lascia aperta una domanda ulteriore a cui cercheremo di dare risposta. Che cosa avrà voluto far trapelare con quella smorfia apparentemente ricercata, forse non fortuita? Poiché non è chiaro se si sia trattato di uno spunto ridanciano dal sen fuggito o meno. Agli esegeti della comunicazione non verbale il parere tecnico. Noi, che più modestamente siamo usi penetrare nella semplice disquisizione a cui si prestano le interviste, indotto della schietta manifestazione sportiva, ci sentiamo di formulare qualche ipotesi da sottoporre al lettore a cui spetterà prendere parte per l'una o per l'altra, secondo esperienza e sensibilità.
1) Risata di sollievo. La fronte ancora imperlata di sudore freddo per il pericolo scampato. Un'insperata vittoria al termine di una match messosi immediatamente bene durante il quale l'avversario ha dato sempre l'impressione di poter rientrare in partita, grazie a un attacco popolato di talentuosi sudamericani, per definizione mai domi, dotati di quella imprevedibilità in grado di colpire quando meno te lo aspetti.
2) Risata tronfia genere "de che stamo a parlà?". Messaggio a tutti i detrattori, riduttori, sobillatori del ridimensionamento che nel dopo triplete avevano preso a simbolo del riflusso Philippe Coutinho, macchiettizzandolo per le fattezze e sgominando il rischio che potesse essere preso sul serio con storpiature del nome tipo Toto Coutinho o Paulo Roberto Coutechinho. La prestazione nello sperduto sito caucasico del giovane brasiliano, trattato da costoro come un raccogliticcio surrogato di un Lucas economicamente fuori portata, assume per il tecnico il sapore di una rivincita sapida e definitiva. "Ah, ah, ah andetevelo a pià ecc,ecc,ecc.
3) Risata sorda tipo "so io con chi cell'ho". Ce l'ha con Fredy Guarin, troppo presto sentitosi intoccabile dopo che tanta buona stampa un po' frettolosamente gli aveva fatto sentire spirare un vento travolgente, costantemente diretto sulla poppa, tanto da indurlo a giocare in più occasioni in maniera autoreferenziale, sconnessa dalle esigenze della squadra. L'allenatore gli ha fatto conoscere prima la concorrenza e poi la panchina. Il colombiano ha finalmente capito, che ciò serviva a porgli di fronte, sulla prua, responsabilità e limiti. Niente più sparatorie di tiri anche da 40 metri ma palla al compagno smarcato, fine delle decisioni di gioco prese in autonomia e a dispetto del comune interesse, ovvero giocate azzardate e relative palle perse.
4) Risata consapevole, fiduciosa. La partita di coppa l'ha ulteriormente ringalluzzito, la condizione generale è ottima e il turn over è il suo balsamo. Ha fatto i conti in colonna sommando addendo su addendo le forze che sa di potere mettere in campo domani sera. Sottraendo le potenzialità del Milan di quest'anno, sui conteggi che gli restano in mano spicca un vistoso segno più davanti, cosa che gli fa pensare che, se non cade il mondo su San Siro, il derby.. e qui per scaramanzia ci fermiamo ma ci siamo capiti.
5) Risata grassa. È reduce da un colloquio telefonico con un tale che dall'Italia l'ha chiamato per complimentarsi così: "Stramaaa, bene, bene...bene, bene". Un Antonio Cassano in vena di imitazioni gli ha fatto il verso, richiamando il più volte citato incontro nell'androne del condominio in cui abita anche Wesley Sneijder. Sentirsi per una manciata di secondi pugliese gli ha generato un incontenibile moto di ilarità, e poi, in fondo, una simile citazione fa sempre piacere, vuol dire che aveva in origine "bucato lo schermo" neanche fosse Noschese.
6) Risata sarcastica. Gli hanno appena sottoposto da Youtube lo spot della richiesta di aiuto, un sos in piena regola, che il marketing rossonero ha confezionato per scongiurare la diserzione di massa del proprio popolo dalla chiamata alle armi per la principale battaglia stagionale. Ha ancora negli occhi i toni dimessi, le parole accorate dal luogo del disatro, Milanello, immagini a cui manca per pura incompletezza scenica uno sfondo fatto di macerie. "Stateci vicino", "un derby senza tifosi non ha senso" con Ambrosini versione Bob Geldof che se ne esce con un impareggiabile "ho comprato anch'io il biglietto. potessi buttarmi in area se non è vero". Si magari dai bagarini, causa tutto esaurito. Per favore...e poi uno non dovrebbe riderci sopra..? Ora se volete scrivetemi. Come avrebbe detto Mike, la 1, la 2, la 3,ecc. Ma da parte nostra un'idea ce l'abbiamo già…
Autore: Giorgio Ravaioli / Twitter: @Gravaioli
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."