Designato per dirigere Siviglia-Inter, finale di Europa League di scena stasera a Colonia, l'arbitro Danny Makkelie parla delle sue emozioni a poche ore dal match: "Sono orgoglioso e felice, soprattutto perché c'erano tanti altri arbitri eccellenti che avrebbero meritato di essere selezionati - le parole dell'olandese a Uefa.com -. Quando non c'era il calcio, mi mancavano davvero le partite e mi mancava davvero l'arbitraggio. Non sai cosa hai fino a quando non c'è. Sicuramente ho imparato in quel periodo che privilegio e piacere è essere un arbitro".

Il fatto di giocare una partita così importante a porte chiuse non avrà alcun tipo di influenza sul suo modo di arbitrare: "Questo non fa alcuna differenza in termini di ciò che ti aspetti in termini di prestazioni. Devi ancora fare il miglior lavoro possibile, devi essere totalmente concentrato su quello che stai facendo, qualsiasi siano le circostanze".

Makkelie, infine, spiega l'importanza della squadra arbitrale composta dai connazionali Mario Diks, Hessel Steegstra, Kevin Blom e Jochem Kamphuis che andrà a guidare: "Come arbitro non sono niente da solo. Siamo come una squadra dal 2015 e abbiamo un rapporto fantastico: siamo amici, ci fidiamo l'uno dell'altro, condividiamo la responsabilità e vinciamo insieme. Non posso sottolineare abbastanza il valore del lavoro di squadra. Da solo puoi andare più veloce, ma insieme puoi andare oltre... . Io sono uno che vuole sempre ottenere i migliori risultati possibili, per raggiungere la massima qualità che posso. E spero che oggi la squadra arbitrale possa dimostrare che siamo degni di far parte di questa grande occasione del calcio europeo... ". 

VIDEO - 21/08/2010 - UN 2010 SEMPRE IN TRIONFO: PANDEV-ETO'O RIBALTANO LA ROMA IN SUPERCOPPA

Sezione: News / Data: Ven 21 agosto 2020 alle 10:56
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print