In una lunga lettera scritta dopo la 28esima assemblea generale dell'ECA, Nasser Al-Khelaifi, presidente dell’associazione, ha scritto una lettera nella quale ha ribadito i rapporti con la UEFA, confermando di sostenere la decisione di Nyon di dare vita a una nuova versione del Fair Play Finanziario. "La nostra prima priorità è garantire la stabilità finanziaria all'interno del calcio europeo, il Recovery Fund previsto è fondamentale per i nostri club - si legge nella missiva firmata dal presidente del PSG -. Il COVID ha colpito tutti noi. Club di tutte le dimensioni. Ho parlato con il presidente Ceferin del fondo. Ha promesso che troveremo una soluzione insieme.
Le nuove regole di sostenibilità finanziaria sono uno sviluppo positivo. Le regole controllano i costi. Incoraggiano gli investimenti e nuovi investitori. Aiuteranno a garantire la sostenibilità del calcio. Ma dobbiamo stare attenti; livelli pericolosi di debito e magici accordi di equità non sono un percorso sostenibile. Dobbiamo pensare a lungo termine, non a breve termine.
Grazie a Michael Verschueren, alla squadra e alla UEFA per tutto il loro lavoro in questo settore. L'ECA continuerà a fare della stabilità finanziaria una priorità fondamentale.
La nostra seconda priorità è costruire relazioni ECA più solide. Come potete vedere, ci sono molte parti interessate da tutto il calcio e altri sport con noi di persona e online oggi. Stiamo lavorando sodo per costruire nuove relazioni. Dovremmo essere orgogliosi che la voce dei nostri club sia al centro del processo decisionale del calcio europeo.
La nostra Joint Venture con la UEFA è lo sviluppo più importante del calcio europeo degli ultimi tempi. Si fonda su un rapporto di fiducia e su un esempio di riforma progressiva. Come ho detto un anno fa, i club che costruivano un rapporto più forte con la UEFA erano fondamentali. La nostra Joint Venture è un grande successo e oggi sono lieto di annunciare che la UEFA e l'ECA hanno firmato una lettera di intenti per stipulare un nuovo MOU fino al 2030. Questa LOI renderà la nostra partnership ancora più forte: abbiamo ricostruito e formò una partnership di pari. I club sono più coinvolti. I club hanno una voce più grande. Il nostro valore commerciale è cresciuto. Grazie al Presidente Ceferin.
L'ECA ha anche lavorato a stretto contatto con la UEFA sul nuovo formato e accesso alle competizioni maschili post-2024. Ci saranno giochi più emozionanti. Le gare saranno più inclusive. I nostri ricavi cresceranno. Lo abbiamo già visto in Francia e nel Regno Unito. E negli Stati Uniti la nostra crescita supera il 150%, con i diritti spagnoli ancora da vendere. Abbiamo in programma di lavorare con Paramount+ e tutti i nostri altri media partner e titolari dei diritti su come raggiungere un nuovo pubblico, essere innovativi e rimanere pertinenti.
È anche fantastico che più club sperimenteranno la magia delle competizioni europee. Abbiamo visto la passione dei tifosi del Francoforte e della Roma quando a maggio hanno vinto l'Europa League e l'Europa Conference League. È stato stupefacente.
La distribuzione delle vincite è il prossimo argomento importante per il calcio europeo. L'ECA ha sempre promesso di mettere gli interessi collettivi al di sopra degli interessi individuali per proteggere i nostri club e l'ECA. La distribuzione deve essere equa. Vogliamo che tutte le competizioni maschili e femminili crescano. E tutti nel calcio europeo dovrebbero fare di più per avvantaggiare l'intero gioco.
L'ECA continuerà a costruire relazioni positive con tutte le parti interessate. FIFA, UEFA, CAF, le confederazioni, le leghe, le federazioni nazionali e i tifosi. Continueremo inoltre a coinvolgere i club non ECA e altri importanti stakeholder, in particolare la Commissione europea.
Il nostro rapporto con organizzazioni come il CIO, la Formula 1 e la Harvard Business School mostra che l'ECA è di mentalità aperta e porta avanti le idee. Stiamo anche esplorando nuovi modelli di business nel digitale, nella tecnologia, nell'intrattenimento e nel metaverso. Dobbiamo essere sempre creativi e pensare fuori dagli schemi; stare fermi significa tornare indietro.
La nostra terza priorità è creare migliori vantaggi per i membri dell'ECA. Spero che possiate vedere che l'ECA sta lavorando sodo per voi, i nostri membri. I nostri club hanno accesso a servizi legali, finanziari e commerciali. Stiamo anche lanciando un comitato medico che andrà a beneficio di tutti. Queste sono risorse fantastiche.
Grazie ad Aki Riihilahti per aver guidato il nostro programma di gestione dei club che coinvolge 108 club diversi e stiamo ispirando la prossima generazione con il nostro programma per giovani talenti. Grazie a Edwin van der Sar per aver guidato i nostri progetti giovanili.
Il nostro nuovo gruppo Sostenibilità e Ambiente guidato da Niclas Carlén migliora l'impatto del calcio sul nostro ambiente. Questo comitato è così importante. L'ambiente è fondamentale per il nostro futuro.
Avevamo promesso che la nuova ECA si sarebbe concentrata maggiormente sui nostri membri e stiamo realizzando.
La nostra quarta priorità è Diversità e Inclusione. Alla nostra Assemblea Generale a Ginevra ci siamo impegnati ad ampliare i nostri membri. Sono contento che abbiamo fatto progressi. Grazie a Lina Souloukou per tutto il tuo lavoro.
La rete ECA ne è un esempio importante. Circa 160 club europei sono stati invitati a beneficiare dei servizi dell'ECA. Di conseguenza, siamo più inclusivi. E dimostriamo che l'ECA si prende cura di tutti i club. Come ho detto prima, la porta dell'ECA è sempre aperta per te.
Il gioco femminile continua a svilupparsi. Come promesso, l'anno prossimo inizierà la nuova adesione all'ECA per i club femminili. Anche gli EURO di questa estate sono stati un enorme successo. Congratulazioni alla UEFA e ai vincitori, l'Inghilterra. E grazie a tutte le nostre giocatrici, sei una fonte di ispirazione.
Tuttavia, dobbiamo essere realistici. Il calcio femminile ha bisogno di grandi investimenti per continuare a crescere. Grazie a Claire Bloomfield, Bianca Rech e Jean-Michel Aulas per aver guidato l'ECA in questo settore e per il loro duro lavoro.
La nostra quinta priorità è il rinnovamento dello spirito e dei valori dell'ECA. Nell'ultimo anno abbiamo dimostrato il potere dell'ECA quando lavoriamo insieme. Non dovremmo concentrarci sul passato, ma le persone non dovrebbero dimenticare da dove veniamo un anno fa. Alcune persone hanno cercato di separarci. Tuttavia, con la nuova ECA, siamo più creativi; più collettivo; più connesso.
Stiamo parlando insieme. Condividiamo idee. Stiamo ascoltando. Stiamo facendo e offrendo di più. E l'ECA è più forte che mai.
Questo è lo spirito che plasmerà il futuro del calcio europeo per club. Dobbiamo andare avanti. Contribuisci con le tue idee, fatti coinvolgere, sii creativo, sii coinvolto.
Siamo una famiglia. Questa è la tua ECA. Questa è casa tua".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:38 CdS - Tutto Oaktree passa a Brookfield: le cifre. Nessun collegamento con l'operazione San Siro
- 10:23 Colpo di scena al Genoa: Vieira si dimette nella notte, in panchina col Sassuolo ci sarà Criscito
- 10:09 Julio Baptista rivela: "Mourinho mi voleva all'Inter, ci fu una chiamata con Moratti. Ecco perché saltò tutto"
- 09:54 Pellissier e lo 'scontro del caschetto' con Chivu: "Quella disgrazia ci ha unito. Lui è tornato e poi si è preso tutto"
- 09:40 CdS - Luis Henrique e Diouf: Chivu vuole inserirli con cautela nella sua Inter. E resta convinto di una cosa
- 09:26 GdS - Lautaro a secco da tre partite e infastidito per lo scontro con Conte: a Verona per ritrovare il gol
- 09:12 CdS - Thuram recuperato, ma in attacco tocca a Lautaro e Bonny. Scalpitano Carlos Augusto e De Vrij
- 08:58 CdS - Sintonia con i giocatori e idee tattiche: Chivu ha convinto l'Inter e Oaktree. La rivoluzione verrà completata a fine stagione
- 08:43 CdS - Bisseck centrale: la svolta tattica può cambiare il futuro. Chivu ci crede e vuole dare seguito al percorso
- 08:29 GdS - L'Inter ritrova Thuram: oggi la decisione di Chivu. A Verona tre possibili novità di formazione
- 08:15 GdS - L'Inter cambia look in mediana: occhi su Frendrup per gennaio. Diouf via in prestito? Zielinski e Frattesi...
- 00:00 Chivu forever
- 23:47 Verso Verona-Inter, nerazzurri in gol con 10 giocatori diversi come l'Atalanta. Un dato triste per gli scaligeri
- 23:32 M. Orlando: "Scudetto, la Juve può rientrare. Ma Inter e Napoli sono più forti"
- 23:18 San Siro, iter rallentato ma club ottimisti per martedì. Catanese possibile CEO quota Inter della newco
- 23:04 Hellas Verona-Inter, previsti oltre 27.000 spettatori al Bentegodi: settore ospiti esaurito
- 22:50 A Verona occasione d'oro per Lautaro: col Verona il Toro ha segnato una rete quasi ogni 100 minuti
- 22:35 Fratelli d'oro: i Bellingham la coppia più preziosa, terzi i Thuram. Gli Esposito valgono 46 mln
- 22:21 Kessler, DS Colonia: "Il nostro futuro con El Mala, per questo abbiamo rinnovato fino al 2030"
- 22:07 Inter, lunghissima serie di imbattibilità contro il Verona: 23 vittorie e 5 pareggi nelle ultime 28 sfide
- 21:52 Calhanoglu re dei bomber di Serie A dopo nove giornate: l'ultima volta risale addirittura al 1993
- 21:39 Dallo schermo allo stadio: Inter e Ultima Markets celebrano la partnership in un evento con Vieri
- 21:24 Campari partner Inter e ora proprietario del Rimini? Trattative in corso per il club romagnolo
- 21:10 fcinIeri sera uno scout dell'Inter a Pisa-Lazio: occhi puntati su Akinsanmiro, ma anche su due laziali
- 20:55 Nainggolan sincero: "Il calcio e l'Italia mi hanno salvato, da bambino ero un piccolo gangster"
- 20:41 Ospitaletto, Quaresmini dopo il ko contro l'Inter U23: "Risultato ci lascia amarezza, ma sono fiducioso"
- 20:26 SI - Cagliari, il 2005 Idrissi nel mirino delle big: Inter e Napoli sull'esterno dei sardi
- 20:12 Turno infrasettimanale, su DAZN poco meno di 680mila spettatori per Inter-Fiorentina
- 19:57 Venerdì in Bocconi prima edizione del Football Business Forum: anche Marotta tra i protagonisti
- 19:43 Il 22 novembre torna nelle edicole l'album Calciatori Panini: Barella uomo copertina dell'Inter
- 19:29 UEFA, si lavora già alle finali del 2028 e del 2029: per la Champions League tre città in lizza
- 19:14 Il Sole 24 Ore - Oaktree passa nelle mani di Brookfield prima del rogito per San Siro: cosa cambia
- 19:00 Rivivi la diretta! THURAM is BACK, la PROBABILE e le ULTIME verso VERONA-INTER. SCHERZETTO di HALLOWEEN: ABISSO al VAR
- 18:52 UFFICIALE - Sassuolo, l'obiettivo Inter Muharemovic rinnova fino al 2031: "Questa per me è casa"
- 18:38 Genoa ultimo in campionato, Vieira confermato: guiderà la squadra rossoblu contro il Sassuolo
- 18:23 Emiliano Bonazzoli: "Esposito va protetto e coccolato. Lui è un patrimonio del calcio italiano"
- 18:09 L'analisi di Petrachi: "Campionato molto interessante. Resta il fatto che l'Inter è la più forte nella rosa"
- 17:55 Inter-Fiorentina, Calhanoglu al comando. Menzione per Sucic e Bisseck
- 17:41 Botta e risposta tra Marotta e Conte, il pensiero di Ulivieri: "Quella di Antonio è una dichiarazione da dirigente"
- 17:27 Inter Women, Andrés Sanz: "Roma forte, ma anche noi siamo un'ottima squadra. Dobbiamo dare il massimo"
- 17:13 Qui Hellas Verona - Domani la conferenza stampa pre-Inter di Zanetti: fissato l'orario
- 16:57 Sky - Bonny e non solo: Chivu pensa a tre novità di formazione (una per reparto). La probabile contro l'Hellas Verona
- 16:42 Il Giornale - San Siro, la firma del rogito slitta: ora il giorno da segnare sul calendario è martedì 4 novembre
- 16:28 U16, doppio test con l'Ucraina a Coverciano: due interisti tra i convocati di Pasqual
- 16:14 La Lega Serie A con #ioleggoperché per il decimo anno consecutivo: le iniziative in programma nel week-end
- 16:00 videoBruges, Stankovic eletto miglior giocatore del mese di ottobre: "Wow, è un premio speciale per me"
- 15:45 Giudice sportivo: due giocatori squalificati per un turno. Inter, prima sanzione per Esposito
- 15:30 Canovi cambia idea: "Scudetto, anche Inter e Roma in corsa con Napoli e Milan"
- 15:16 Calcagno: "Il movimento del calcio femminile italiano è in crescita, la strada intrapresa è quella giusta"
- 15:02 OM, De Zerbi: "Non so quante volte Pavard abbia fatto due autogol in tre giorni nella sua carriera"
- 14:48 Settore giovanile, sette squadre impegnate nel week-end: spicca la sfida dell'U20 contro il Frosinone
- 14:34 L'abbraccio tra Esposito e Dzeko dopo Inter-Fiorentina diventa social: il messaggio di Pio all'attaccante bosniaco
- 14:20 Jakirovic, l'ex allenatore di Sucic: "Diventerà un pilastro dell'Inter, poi secondo me andrà al Real Madrid"
- 14:06 Corsera - Sucic-gol, paragoni che non aiutano a capire. Inserimento Juve? Quando è arrivata l'Inter...
- 13:52 Spalletti sposa la Juve, Comolli spiega: "L'abbiamo scelto perché abbiamo visto come giocano le sue squadre"
- 13:38 Sky - L'Inter recupera Thuram: ha svolto tutto l'allenamento in gruppo. Palla a Chivu: cosa filtra per Verona
- 13:24 GdS - L'Inter vuole un difensore per gennaio: Guehi il preferito, in lizza anche altri cinque nomi
- 13:10 Juve, Spalletti si presenta: "Spero di poter rientrare nel giro scudetto, anche Napoli e Inter hanno avuto difficoltà"
- 12:56 Serie A, i candidati al 'Player of The Month' di ottobre: Calhanoglu in lizza con altri cinque pretendenti
- 12:42 D'Ambrosio: "Dopo Madrid 2010 mi sono detto che dovevo giocare nell'Inter. Rimpianti? In finale di EL, ecco perché"
- 12:28 Arbitri decima giornata, le designazioni: Verona-Inter assegnata a Doveri, Aureliano-Abisso al VAR
- 12:14 Baschirotto: "L'attaccante che mi ha fatto più penare? Lautaro. Ma anche Thuram..."
- 12:00 La TELENOVELA TURCA, lo sfogo di LAUTI e MAROTTA. L'estate è alle spalle: CALHA si è ripreso l'INTER
- 11:44 Scholes svela: "L'Inter voleva prendermi dandomi uno stipendio enorme, ma la cosa svanì nel nulla. Il mio più grande rimpianto..."
- 11:30 Galli: "Fiorentina? Con l'Inter il punteggio poteva anche essere più pesante, ma..."
- 11:16 CdS - Calhanoglu si è ripreso la centralità in squadra. Fondamentale Chivu che...
- 11:02 SI - Sucic-Inter, il retroscena: colpo chiuso molto prima dei rumors. Superate almeno 4 concorrenti top
- 10:48 CdS - Fase difensiva da rivedere: ha funzionato Bisseck da centrale
- 10:34 La Repubblica - Mercato Inter, il borsino dei nuovi arrivati: quattro promossi e due rimandati
- 10:20 Bonazzoli: "Legatissimo a Dimarco. Inter? Non ero pronto. A Pio Esposito do un consiglio"


