In una lunga lettera scritta dopo la 28esima assemblea generale dell'ECA, Nasser Al-Khelaifi, presidente dell’associazione, ha scritto una lettera nella quale ha ribadito i rapporti con la UEFA, confermando di sostenere la decisione di Nyon di dare vita a una nuova versione del Fair Play Finanziario. "La nostra prima priorità è garantire la stabilità finanziaria all'interno del calcio europeo, il Recovery Fund previsto è fondamentale per i nostri club - si legge nella missiva firmata dal presidente del PSG -. Il COVID ha colpito tutti noi. Club di tutte le dimensioni. Ho parlato con il presidente Ceferin del fondo. Ha promesso che troveremo una soluzione insieme.
Le nuove regole di sostenibilità finanziaria sono uno sviluppo positivo. Le regole controllano i costi. Incoraggiano gli investimenti e nuovi investitori. Aiuteranno a garantire la sostenibilità del calcio. Ma dobbiamo stare attenti; livelli pericolosi di debito e magici accordi di equità non sono un percorso sostenibile. Dobbiamo pensare a lungo termine, non a breve termine.
Grazie a Michael Verschueren, alla squadra e alla UEFA per tutto il loro lavoro in questo settore. L'ECA continuerà a fare della stabilità finanziaria una priorità fondamentale.
La nostra seconda priorità è costruire relazioni ECA più solide. Come potete vedere, ci sono molte parti interessate da tutto il calcio e altri sport con noi di persona e online oggi. Stiamo lavorando sodo per costruire nuove relazioni. Dovremmo essere orgogliosi che la voce dei nostri club sia al centro del processo decisionale del calcio europeo.
La nostra Joint Venture con la UEFA è lo sviluppo più importante del calcio europeo degli ultimi tempi. Si fonda su un rapporto di fiducia e su un esempio di riforma progressiva. Come ho detto un anno fa, i club che costruivano un rapporto più forte con la UEFA erano fondamentali. La nostra Joint Venture è un grande successo e oggi sono lieto di annunciare che la UEFA e l'ECA hanno firmato una lettera di intenti per stipulare un nuovo MOU fino al 2030. Questa LOI renderà la nostra partnership ancora più forte: abbiamo ricostruito e formò una partnership di pari. I club sono più coinvolti. I club hanno una voce più grande. Il nostro valore commerciale è cresciuto. Grazie al Presidente Ceferin.
L'ECA ha anche lavorato a stretto contatto con la UEFA sul nuovo formato e accesso alle competizioni maschili post-2024. Ci saranno giochi più emozionanti. Le gare saranno più inclusive. I nostri ricavi cresceranno. Lo abbiamo già visto in Francia e nel Regno Unito. E negli Stati Uniti la nostra crescita supera il 150%, con i diritti spagnoli ancora da vendere. Abbiamo in programma di lavorare con Paramount+ e tutti i nostri altri media partner e titolari dei diritti su come raggiungere un nuovo pubblico, essere innovativi e rimanere pertinenti.
È anche fantastico che più club sperimenteranno la magia delle competizioni europee. Abbiamo visto la passione dei tifosi del Francoforte e della Roma quando a maggio hanno vinto l'Europa League e l'Europa Conference League. È stato stupefacente.
La distribuzione delle vincite è il prossimo argomento importante per il calcio europeo. L'ECA ha sempre promesso di mettere gli interessi collettivi al di sopra degli interessi individuali per proteggere i nostri club e l'ECA. La distribuzione deve essere equa. Vogliamo che tutte le competizioni maschili e femminili crescano. E tutti nel calcio europeo dovrebbero fare di più per avvantaggiare l'intero gioco.
L'ECA continuerà a costruire relazioni positive con tutte le parti interessate. FIFA, UEFA, CAF, le confederazioni, le leghe, le federazioni nazionali e i tifosi. Continueremo inoltre a coinvolgere i club non ECA e altri importanti stakeholder, in particolare la Commissione europea.
Il nostro rapporto con organizzazioni come il CIO, la Formula 1 e la Harvard Business School mostra che l'ECA è di mentalità aperta e porta avanti le idee. Stiamo anche esplorando nuovi modelli di business nel digitale, nella tecnologia, nell'intrattenimento e nel metaverso. Dobbiamo essere sempre creativi e pensare fuori dagli schemi; stare fermi significa tornare indietro.
La nostra terza priorità è creare migliori vantaggi per i membri dell'ECA. Spero che possiate vedere che l'ECA sta lavorando sodo per voi, i nostri membri. I nostri club hanno accesso a servizi legali, finanziari e commerciali. Stiamo anche lanciando un comitato medico che andrà a beneficio di tutti. Queste sono risorse fantastiche.
Grazie ad Aki Riihilahti per aver guidato il nostro programma di gestione dei club che coinvolge 108 club diversi e stiamo ispirando la prossima generazione con il nostro programma per giovani talenti. Grazie a Edwin van der Sar per aver guidato i nostri progetti giovanili.
Il nostro nuovo gruppo Sostenibilità e Ambiente guidato da Niclas Carlén migliora l'impatto del calcio sul nostro ambiente. Questo comitato è così importante. L'ambiente è fondamentale per il nostro futuro.
Avevamo promesso che la nuova ECA si sarebbe concentrata maggiormente sui nostri membri e stiamo realizzando.
La nostra quarta priorità è Diversità e Inclusione. Alla nostra Assemblea Generale a Ginevra ci siamo impegnati ad ampliare i nostri membri. Sono contento che abbiamo fatto progressi. Grazie a Lina Souloukou per tutto il tuo lavoro.
La rete ECA ne è un esempio importante. Circa 160 club europei sono stati invitati a beneficiare dei servizi dell'ECA. Di conseguenza, siamo più inclusivi. E dimostriamo che l'ECA si prende cura di tutti i club. Come ho detto prima, la porta dell'ECA è sempre aperta per te.
Il gioco femminile continua a svilupparsi. Come promesso, l'anno prossimo inizierà la nuova adesione all'ECA per i club femminili. Anche gli EURO di questa estate sono stati un enorme successo. Congratulazioni alla UEFA e ai vincitori, l'Inghilterra. E grazie a tutte le nostre giocatrici, sei una fonte di ispirazione.
Tuttavia, dobbiamo essere realistici. Il calcio femminile ha bisogno di grandi investimenti per continuare a crescere. Grazie a Claire Bloomfield, Bianca Rech e Jean-Michel Aulas per aver guidato l'ECA in questo settore e per il loro duro lavoro.
La nostra quinta priorità è il rinnovamento dello spirito e dei valori dell'ECA. Nell'ultimo anno abbiamo dimostrato il potere dell'ECA quando lavoriamo insieme. Non dovremmo concentrarci sul passato, ma le persone non dovrebbero dimenticare da dove veniamo un anno fa. Alcune persone hanno cercato di separarci. Tuttavia, con la nuova ECA, siamo più creativi; più collettivo; più connesso.
Stiamo parlando insieme. Condividiamo idee. Stiamo ascoltando. Stiamo facendo e offrendo di più. E l'ECA è più forte che mai.
Questo è lo spirito che plasmerà il futuro del calcio europeo per club. Dobbiamo andare avanti. Contribuisci con le tue idee, fatti coinvolgere, sii creativo, sii coinvolto.
Siamo una famiglia. Questa è la tua ECA. Questa è casa tua".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - News
Altre notizie
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"