Boccone amaro da digerire per l'Inter, che esce sconfitta dalla semifinale di andata di Coppa Italia per mano del Napoli di Gennaro Gattuso grazie al gol vittoria di Fabian Ruiz. Questo il commento di un quasi completamente afono Antonio Conte, tecnico nerazzurro, intervistato da Rai Sport al termine del match: 

Partita difficile per il posizionamento in campo del Napoli, qual è stata la cosa più complicata?
"Il Napoli è venuto qui a fare una gara molto difensiva, con Mertens che marcava Brozovic e tutti gli spazi chiusi. In certi casi devi essere più veloce e trovare degli uno-contro-uno che potevamo fare in maniera migliore. Complimenti comunque al Napoli, la sua strategia ha dato frutti visto che hanno vinto".

E' mancata brillantezza dopo il derby?
"Il derby ha portato via tantissime energie specie nervose. Oggi ho effettuato cinque cambi rispetto a domenica, c'era linfa nuova. Però il Napoli ha battuto Juve, Lazio e Liverpool, e quando riesci a sconfiggere avversari così hai valori così importanti. Hanno dietro la Juve la rosa più importante del campionato".

Hai contestato le decisioni di Calvarese.
"Non parlo, non mi interessa".

E' mancato il cambio di passo stasera, come successo al derby?
"Sì, ma il Milan ha giocato in maniera più garibaldina e c'erano spazi da una parte e dall'altra. Oggi spazi non ce n'erano, il Napoli ha fatto una gara molto tattica. Bravo Gennaro ad aspettarci e ripartire, noi abbiamo avuto occasioni e non avremmo rubato niente se fosse finita in parità".

Eriksen ha grandi numeri.
"E' sicuramente un giocatore di qualità, deve ritrovare intensità nel gioco non avendo giocato tantissimo negli ultimi sei mesi. E' un ragazzo serio, sta facendo bene".

L'Inter corre molto.
"Di fronte a squadre così chiuse devi essere bravo a far girare palla velocemente, trovare gli uno-contro-uno sugli esterni per saltare l'uomo e creare superiorità. Il Napoli era molto chiuso con giocatori di qualità, come testimonia il loro gol".

L'Inter ha pagato una delle settimane più delicate della stagione?
"Ripeto, il derby ha portato via tante energie nervose. Poi siamo all'inizio di un percorso, se qualcuno pensa che siamo al livello di chi ha comandato per tanti anni io dico che siamo lontani e dobbiamo lavorare prendendo anche queste sconfitte per migliorare". 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 12 febbraio 2020 alle 23:12
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print