In conferenza stampa, Claudio Ranieri, tecnico dell'Inter, ha così parlato dopo la vittoria sulla Fiorentina.

Mister, un successo importante. Può essere la svolta?

"Lasciamo stare le svolte e andiamo dritti. E' stata una buona gara, questi ragazzi hanno orgoglio: cadiamo ma abbiamo sempre la forza di rialzarci, ringrazio i tifosi perché l'Inter è stata aiutata e sono soddisfatto della prestazione. La Fiorentina era messa bene in campo ma avevamo una voglia matta. Non ci siamo abbattuti dopo le due sconfitte e sono felice della prova dello zoccolo duro, dei due ragazzini e della difesa che non ha preso gol".

Coutinho ha convinto. Il cambio era a scopo precauzionale?

"Philippe aveva speso molto, la Fiorentina attaccava in maniera arrembante e allora preferivo chi difendesse e contrattaccasse come Muntari".

Lo zoccolo duro questa sera si fidava dei giovani.

"E' una giusta considerazione. Coutinho e Faraoni hanno dato sicurezza alla vecchia guardia: ci hanno dato cose diverse ma importanti, sono felice".

State scalando la classifica...

"Cercavo l'Inter dalla parte destra e invece siamo a sinistra, ma domani giocano le altre (ride, ndr). Ora siamo su una strada di fango, dovremo ritrovare l'autostrada".

C'è ancora tanto da migliorare?

"L'allenatore non è mai contento, c'è tanto da fare ma per come stiamo adesso la squadra ha risposto alla grandissima. Coutinho aveva dato una palla splendida a Pazzini, tanti altri cross, tutto sullo 0-0: cresceremo al meglio quando troveremo al 100% l'autostima che deriverà da risultati positivi".

Oggi ritmo elevatissimo, Nagatomo ha fatto la miglior partita dell'anno.

"Lei è di parte (dice a una giornalista giapponese e ride, ndr). Ha fatto molto bene, ha creduto in quel gol, lui fa sempre con diligenza il suo lavoro. Sono contento delle sue prestazioni, non solo di quella mostrata stasera. Lui scarica tutta l'energia quando tutto gli va bene, ci mancano i punti che facciano volare".

Per martedì può rientrare qualche infortunato?

"Credo di sì, voglio valutare come stanno gli attuali giocatori con problemi. Spero non si gonfi la caviglia di Milito, vediamo come staranno tutti e tirerò le somme per Genova, sarà dura perché ho visto Siena-Genoa e la squadra di Malesani ha fatto davvero un'ottima gara".

Alla domanda di FcInterNews.it: Ranocchia neanche in panchina, perché?

"Era una semplice rotazione, volevo dargli un turno di riposo totale e Cordoba poteva fare centrale e terzino. Nessun problema".

Sezione: FOCUS / Data: Sab 10 dicembre 2011 alle 23:23 / Fonte: dagli inviati a San Siro, Fabrizio Romano e Alessandro Cavasinni
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print