C'era una volta Fiorentina-Inter. O forse erano due. Così verrà ricordato tra qualche anno lo strano caso di una sfida d'andata e ritorno di Serie A giocata nel giro di cinque giorni, in contesti totalmente diversi. La prima, ospitata dal Franchi giovedì scorso, è partita dal 17', con una viola orfana del mercato di gennaio e colpita da infortuni assortiti, ma comunque capace di schiantare a sorpresa i campioni d'Italia, arrivati a Firenze con i favori del pronostico.
A San Siro, lo scenario cambia per entrambe: Raffaele Palladino può attingere a piene mani dalla sacca dei nuovi acquisti, ma deve rinunciare per squalifica alla colonna della difesa Pietro Comuzzo, sostituito da Matias Moreno, sulla scia del consiglio del ds Daniele Pradè che auspicava di vedere in campo la stessa formazione capace di mettere in crisi tatticamente i nerazzurri. Dal canto suo, Simone Inzaghi, senza Denzel Dumfries, fuori per lo stesso motivo di Comuzzo, cambia volto ai suoi apportando quattro modifiche all'11 iniziale: Pavard, Acerbi, Darmian e Barella sono le new entry.
I cambi in distinta producono effetti immediati anche sul campo: Darmian gioca con i piedi sulla linea, riceve palla e mette in mezzo per la girata fuori di un soffio di Lautaro. Il primo messaggio della partita dopo neanche un minuto è del Toro, esattamente come giovedì scorso. Ma è un'altra Inter, lo si vede subito nell'approccio, anche se la verticalità dei gigliati è un'avvertenza che si concretizza nel quasi contropiede di Dodo su cui Darmian, da ultimo uomo, sorveglia bene. I padroni di casa dettano i ritmi e tornano al tiro al 7', questa volta centrando lo specchio: Hakan Calhanoglu ci prova dalla distanza e Davide De Gea non deve fare altro che accartocciarsi sul pallone. Si gioca in una metà campo, a una sola porta, quella di De Gea, che Barella - con una rovesciata acrobatica - non trova per una questione di centimetri al 14'. C'è anche Yann Sommer, che al 17' si scalda con un tiretto centrale di Richardson dai 25 metri. Dopo il fuoriprogramma ospite, torna alla carica l'Inter che, sugli sviluppi di un corner, coglie un palo esterno con Carlos Augusto, troppo defilato per sperare in qualcosa di meglio. La conta dei legni sale a due, al 23', quando Lautaro stampa il colpo di testa sulla traversa graziando De Gea. Colpito dal fuoco amico quattro giri d'orologio più tardi, sempre dalla bandierina (errore nell'assegnazione del calcio d'angolo): Marin Pongracic manda goffamente la palla nella sua porta, proprio quando l'arsenale offensivo avversario aveva perso per infortunio Marcus Thuram, sostituito da Marko Arnautovic. Che al 31' ha sul destro la palla del 2-0, ma si fa respingere la conclusione dal piede di De Gea. La partita prende quota anche a livello emotivo, tanto che la situazione si infiamma anche tra le panchine: l'arbitro Federico La Penna prova a spegnare l'incendio ammonendo salomonicamente sia Palladino che Inzaghi. Ma non basta a placare gli animi, visto che al 43' il turning point piove da Lissone, come il cross che cade in area sul braccio di Darmian, colpevole solamente di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Rolando Mandragora passa all'incasso dal dischetto e fa 1-1. Tra le proteste dei presenti e di quelli in campo che si protraggono fino al duplice fischio che sancisce la fine di un primo tempo rovente.
SECONDO TEMPO -
L'Inter rientra in campo con una novità: c'è Piotr Zielinski al posto di Hakan Calhanoglu. La seconda sostituzione di Inzaghi dopo Arnautovic per Thuram. Gli interpreti si alternano ma il migliore in campo è sempre Lautaro, il primo a creare una minaccia concreta nella ripresa dopo un bel movimento tra le linee a venire incontro: il tiro, anche complice la perdita di aderenza del piede d'appoggio, non è all'altezza della preparazione. Poco male perché basta aspettare qualche secondo per assistere al 2-1: giro palla sul perimetro dell'Inter, che schiaccia la Fiorentina nella sua area, cross di prima per Marko Arnautovic, che svetta tra due e appoggia a rete il sorpasso. La Fiorentina, troppo a lungo passiva, viene salvata da un intervento in scivolata disperata di Gosens a respingere un tiro diretto in porta di Lautaro. Palladino, corso l'ennesimo pericolo, capisce che c'è bisogno di una scossa dalla panchina: al 62', dentro Michael Folorunsho e Danilo Cataldi per Richardson e Parisi. Contromosse di Inzaghi: Zalewski e Frattesi prendono il posto di Bastoni e Mkhitaryan. La girandola di cambi prosegue al 66' con Palladino che fa esordire Zaniolo e Fagioli, dieci minuti dopo Inzaghi richiama in panchina Arnautovic per mettere freschezza in attacco con Mehdi Taremi. La partita torna a movimentarsi: Zalewski va vicino al 3-1, Barella spende un fallo tattico da giallo per fermare una ripartenza potenzialmente letale di Kean. Che per gli ultimi minuti può contare anche sull'apporto di Albert Gudmundsson. Nulla comunque che possa mettere in discussione il punteggio: 2-1 al triplice fischio e giovedì nero archiviato nel giro di 4 giorni.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani
- 19:52 Bonny a Sky: "Io e Pio Esposito stiamo vivendo un sogno. Stasera vogliamo i tre punti"
- 19:51 Bonny a ITV: "È bello essere in una squadra pronta a dare sempre il massimo per i compagni e per la vittoria"
- 19:48 Inter U23-Renate, le pagelle: Kamaté, periodo di grazia! Kaczmarski e Topalovic sotto tono
- 19:34 Nba Europe, Olimpia interessata (con Oaktree sullo sfondo). Tatum: "Aperti anche alle squadre di calcio"
- 19:20 Berenbruch in conferenza: "Contento di essere a disposizione e di aver dato una mano alla squadra"
- 19:10 Vecchi in conferenza: "Manca un rigore su La Gumina. Molto soddisfatto del primo tempo"
- 19:06 Roma-Inter, buona performance anche su DAZN: quasi 1,1 milioni di spettatori
- 18:52 Slavia Praga, Trpisovsky spiega: "Contro l'Inter ci siamo riadattati puntando molto sul contropiede, ecco perché"
- 18:38 Serie C, designati gli arbitri per l'undicesima giornata: Inter-Cittadella affidata a Rossini di Torino
- 18:28 Inter U23 e Renate non si fanno male: a Monza finisce 1-1, Calì risponde a Kamaté
- 18:24 Presunte infiltrazioni mafiose: amministrazione controllata per la Juve Stabia di Stabile e De Pieri
- 18:09 Rigore in Milan-Fiorentina, De Marco: "Il VAR in casi simili non deve intervenire. Come con Bonny a Torino"
- 17:55 Canovi: "Serie A inguardabile. Scudetto? C'è anche l'Inter, ma non capisco chi dice che con Chivu sia cambiato il gioco"
- 17:40 Ribaltone nelle quote Scudetto: Inter e Milan sorpassano il Napoli. Crollo per la Juventus
- 17:27 Record negativo in Serie A: mai una giornata con così pochi gol nei campionati a 20 squadre
- 17:12 Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter, Up&Down - Impatto Kukulis, Iddrissou non molla mai. Putsen demotivato
- 16:56 videoCarbone: "I ragazzi non hanno mai mollato, ci hanno creduto fino alla fine. Merito anche dei cambi"
- 16:50 videoBovio: "Il gol? Volevo spaccare tutto, meritavamo di vincere. Siamo una squadra che non molla mai"
- 16:44 Union S.G.-Inter, debutto da telecronista per Meunier: "Può essere il mio futuro. Però prima voglio giocare ancora"
- 16:30 Winter: "Mi piace il modo di pensare e giocare a calcio di Chivu, felice per il suo arrivo. Altra finale? Difficile"
- 16:28 Youth League, paura e delirio nerazzurro: Kukulis e Bovio battono l'Union Saint-Gilloise nel recupero
- 16:16 Bild - Inter e altre big puntano Said El Mala, il Colonia vuole approfittarne: richiesta minima di 50 milioni
- 16:01 Valdifiori: "Bonny all'Inter sta vivendo un momento positivo. Ma non credo Lucca sia inferiore a lui"
- 15:47 Krol: "Inter e Napoli le mie favorite per lo Scudetto. Ma attenzione anche al Milan"
- 15:32 La Lega Serie A al 50° anniversario della NIAF, Simonelli: "L'impegno è promuovere il nostro patrimonio nel mondo"
- 15:18 Supercoppa 2026, gli Stati Uniti come sede? Si pensa a Donald Trump ospite della premiazione
- 15:03 Lautaro come Kane e Mbappé: 10 gol in Champions nel 2025. Contro l'Union SG l'aggancio a Cordoba?
- 14:49 Saint-Gilloise, Mac Allister: "Inter tra le big d'Europa. Ogni anno la indico come finalista Champions"
- 14:35 Saint-Gilloise, Giger: "Voglio scambiare la maglia con Sommer. Spero non si arrabbi se gli faccio gol"
- 14:20 Caressa: "Pio Esposito fa reparto da solo, Akanji dà equilibrio all'Inter. E Bonny intristisce altri club"
- 14:07 Serie A su media e social, per l'Inter aumentano le menzioni sulla stampa tradizionale
- 13:53 Cocchiere, un doppio ex alla Commissione UE: "Ho giocato nelle giovanili Inter e all'USG. Stasera tifo..."
- 13:38 L'Inter al Parlamento Europeo: la delegazione guidata da Marotta è stata accolta dall’Inter Club Europa Bruxelles
- 13:24 Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: la nota del club rossoblu
- 13:10 Bruxelles, scalo privato chiuso stanotte: l'Inter resta in Belgio dopo la gara. Chivu ha già pianificato tutto
- 12:56 Condò: "Inter, prime 4 di Champions League facili ma l'Union è la peggiore delle 4: ecco perché"
- 12:42 FOTO - Inter e Union Saint-Gilloise avversari dopo 105 anni: il primo incrocio per la 'Coppa Velodrome Sempione'
- 12:28 Johnson Righeira, tifoso dell'USG: "Dura con l'Inter, avrei preferito affrontare la Juve in questo momento"
- 12:14 CdS - Obiettivo chiaro: 3 punti con l'Union SG per rispettare la tabella di marcia. Con Esposito e Bonny...
- 12:00 UNION SG-INTER, collegamento da BRUXELLES: la PROBABILE, il QUIZ di CHIVU e il recupero di THURAM
- 11:45 Danilo: "Scudetto? Inter in leggero vantaggio sul Napoli. Juve e Milan..."
- 11:30 Costacurta: "Inter e Napoli sono più forti, ma hanno anche l’Europa e l’obbligo di vincere. Il Milan no"
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG
- 10:20 Mouzakitis (Olympiacos): "Impressionato da Calhanoglu: abbiamo giocato contro in amichevole e..."
- 10:06 TS - Union SG-Inter, Chivu stravolge la formazione: almeno cinque nuovi previsti