La costituzione garantisce la libertà di parola e di opinione, ma alle volte, non vi nego, preferirei che ci si guadagnasse questo diritto con il sudore e con la meritocrazia. Sia chiaro, è sempre costruttivo affrontare un dialogo, purché si basi su idee solide e non sul banale sentito dire, ma purtroppo, quando si parla di Inter, questo non avviene (quasi) mai. Qualsiasi sia l’ambito in cui si spazi all’interno dei colori nerazzurri le idee sono molto variegate, addirittura troppo. Non appena la stagione sembra volgere al peggio il campo sparisce e si inizia a parlare di tutt’altro: passi il mercato, da sempre argomento principale dei bar d'Italia, passi l’ormai collaudato gioco del “se fosse”, vale a dire ipotizzare a posteriori cosa sarebbe potuto succedere se determinate situazioni si fossero verificate, ma adesso con la “liberalizzazione” dell’informazione ci si trova a dover parlare e disquisire di argomenti che non sono per tutti.
Già in passato mi sono espresso contro gli economisti dell’ultimo lustro, e continuerò a farlo anche perché esistendo la facoltà di economia e commercio non credo sia così facile come viene fatto apparire leggere un bilancio consolidato di una S.p.A., ma adesso la piega che tutti questi discorsi stanno prendendo hanno ampiamente stufato. Nessuno aveva mai sentito parlare di Suning, salvo gli esperti di finanza asiatica, eppure sembra che chiunque adesso ne sia socio minoritario e capace di darne un’opinione in merito; nessuno sapeva dell’esistenza di Erick Thohir fino a 4 anni fa, né delle sue aziende, eppure sulla base dell’operato dell’indonesiano si pontifica in merito trattandolo come il più spilorcio degli spilorci e come il meno adatto a ricoprire la carica di presidente, tanto da passare, secondo le teorie più complottiste, come un prestanome di chissà quale magnate asiatico o americano. Che barba, che noia. E’ così difficile mettersi in disparte e osservare la situazione invece che proferire parole per poi farle passare come verità assolute, dogmi? Evidentemente sì. Talvolta il silenzio non esprime stupidità, ma l’umiltà di non essere padrone della materia in questione: d’altronde se uno dei padri della cultura occidentale come Socrate faceva della frase ‘so di non sapere’ uno dei cardini della sua filosofia, non capisco perché nel 2016 questo must non debba essere rivalutato.
Personalmente non posso entrare nel merito della cessione delle quote della società, ma per formazione scolastica tutto quello compiuto da Erick Thohir ha un filo conduttore, ossia il ripianamento dei debiti dell'azienda nel tentativo di avere anche della liquidità per agevolare le manovre più semplici a vantaggio della stessa. Anche l’ingresso di un nuovo partner, dunque, va in quest’ottica. Sulla proprietà di Suning, invece, non ci si può esprimere, ma semplicemente leggere i dati e constatare che si tratta di un colosso: poi come questo verrà coinvolto nell’Inter è un mistero per il momento.
Non è un mistero, invece, è la permanenza di Roberto Mancini sulla panchina dell’Inter anche nella prossima stagione, salvo cataclismi. Non mi dilungherò su questo argomento perché è dato ormai per assodato e spendere altre parole in merito appare ridondante ed eccessivo, quello su cui vorrei dilungarmi un po’ è il concetto che Simeone possa essere un giorno, per sua stessa ammissione, l’allenatore dell’Inter. Potrebbe rientrare anche questo nei discorsi da bar, ma qui la piega sta degenerando ed è meglio soffermarcisi un po’ per fare chiarezza: che sia bravo non si mette in dubbio, che faccia rendere al meglio la propria squadra è altrettanto indiscutibile, ma in un’era in cui si esige sempre il ‘bel giuoco’ dalle proprie squadre, come si può sostenere con assoluta certezza che lui sia il meglio per l’Inter? Simeone non è un fautore del bel gioco, è uno che punta sempre alla vittoria, ma che al contempo spreme talmente tanto i giocatori da renderli poi inutilizzabili in altri contesti. Ricordate il post 2010? Ecco, Simeone sarebbe perfetto nel momento in cui, per una squadra già affermata e vincente, servisse un allenatore che faccia fare l’upgrade necessario per vincere anche nelle competizioni continentali. Portarlo a Milano precorrendo i tempi genererebbe semplicemente confusione in un ambiente che già di per sé è abbastanza problematico. Certamente si può disquisire sulla bravura da allenatore del Cholo, ma rendere un dogma il fatto che con lui in panchina si vinca senza timore di smentita è eccessivo. Questo tipo di affermazioni sono sbagliate in partenza perché rientrano nella categoria del non scibile, dipendente da innumerevoli fattori esterni non controllabili né valutabili con anni di anticipo, anche qui bisognerebbe semplicemente aspettare ammettendo di non sapere cosa potrebbe essere l’Inter con lui in panchina.
Insomma, il campionato sta volgendo al termine, ma ormai questo sembra non interessare più a nessuno. Nei bar non si parla già più di quello che sarebbe potuto essere, né di come potrà migliorare la rosa dell’Inter nel prossimo mercato. Adesso anche in quei luoghi, per non parlare poi dei social network (AKA Bar 2.0), sembra di stare nei salotti vicini a Piazza Affari a Milano e si preferisce disquisire di quote, di aumenti di capitale e di fidejussioni bancarie, anche se magari non si è mai preso parte attivamente a nessuna di queste cose. Non si parla più di ciò che avrebbe dovuto fare l’allenatore in un determinato match o di cosa dovrà fare nella prossima stagione, ma di rendimento legato al contratto con la società e di come i numeri dicano che X sia meglio di Y in base alle gare disputate sotto la neve della Lapponia, giocando a maniche corte contro una squadra i cui tifosi sono delle renne femmine. Insomma, non si fa altro che dire tante cose che in concreto non vogliono dire assolutamente nulla, giusto per usufruire di quella libertà di parola per cui in molti hanno dato la vita. Credo che alcuni dei nostri patrioti, vedendo come tal diritto viene esercitato, qualche domanda se la porrebbero. O forse no. So di non saperlo e non voglio fingere di avere argomentazioni in merito.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram