È stata una settimana animata più che altro da innumerevoli accostamenti di mercato; il campionato, non so se purtroppo o per fortuna, volge al termine. E, con tutta franchezza, continuo a sfogliare la margherita per capire se si sia trattato di un anno sportivo utile alla causa o se, ipotesi che non smette di ronzarmi nel cervello peggio di una fastidiosa zanzara nelle notti d’estate, abbiamo gettato al vento una occasione davvero ghiotta.
Come la giri la volti, ripetuto più e più volte, un filo d’amaro in bocca resta. Buttar via due mesi senza un senso logico dà fastidio. Soprattutto quando ti rendi conto che quelle davanti, quelle che in quei disgraziati sessanta giorni ti hanno distaccato definitivamente o rincorso e sorpassato, valgono quanto te. Se non meno. Comunque sia questo è il verdetto del campo, piaccia o no. E va accettato e rispettato.
Ora, adesso, trovo superfluo fare processi vari e variegati. Un segnale importante però la Società lo ha mandato; magari passato sotto traccia, ma netto e deciso.
Si, perché pochi giorni fa il Presidente, rispondendo ad una nota emittente televisiva, ha dichiarato papale papale: “Mancini è stato troppo buono a caricarsi sulle spalle il fardello della non qualifica alla prossima CL, liberando i giocatori da ogni responsabilità. Ma noi, in Società, sappiamo bene come è andata”. Parole pesanti come un macigno. Tradotte, in soldoni, significano tutto. Mancini avrà pure delle colpe, quelli che vanno in campo però ne hanno di più.
Personalmente sono un fautore delle responsabilità dei calciatori. Mi dispiace, ma appartengo alla corrente che non li giustifica. Mai o quasi. L’allenatore può fare la differenza, e ci mancherebbe pure; ma in campo, a correre, ci vanno loro, non il loro tecnico. E non mi importa di leggere; eh, ma poverino, era fuori ruolo di cinque metri, doveva stare più avanti, no più indietro. Un professionista è sempre un professionista e, per quanto il tuo mister possa metterti in una posizione di campo sbagliata, tu hai il dovere di correre e sudare. La maglietta, a fine partita, deve essere bagnata. Fradicia. E, se possibile, non devi nemmeno avere fiato per rispondere ai bordocampisti di turno. Cose che, di tanto in tanto, quest’anno non ho visto tra i alcuni dei nostri eroi pallonari. Tutti impegnati ad offendersi per le critiche che gli venivano mosse. Ad ogni modo, ripeto il concetto, per i processi ci sarà tempo e sede opportuna. Ne mancano ancora tre e vediamo di farle al meglio.
Capitolo mercato. Nonostante siamo falliti o quasi, a sentire i soliti accademici di Harvard (che poi magari hanno fatto cinque anni in uno di discipline turistiche, anche qui sono monotono ma reggo poco chi non conosce nei minimi particolari un argomento e ne parla come fosse pane quotidiano), ogni mattina è buona per leggere accostamenti più o meno esotici alla Benamata. Mancini va, Mancini resta; così, ad occhio, direi la seconda. E ne sono contento; una grande Società, se tale pensa di essere, deve avere un piano di sviluppo strategico ben definito. Il contratto con l’attuale tecnico jesino scadrà, se non vado errato, alla fine della prossima stagione. Quindi è corretto che si lasci tempo e modo al Mancio di chiudere il suo ciclo in nerazzurro, ammesso che il suddetto contratto non venga allungato di comune accordo. Vedremo l’anno venturo cosa sarà in grado di fare Roberto che non è immune da colpe, intendiamoci, ma che sta cercando di ricostruire dalle fondamenta una squadra disabituata a lottare per i vertici della classifica e più incline a nascondersi nelle pieghe dell’indifferenza.
Arriverà, si mormora e lui lo afferma direttamente, senza problemi, Simeone. O, almeno, il Cholo ha dichiarato che un giorno, non si sa bene quando, allenerà l’Inter. Anche qui peana e inni da stadio. Brindisi, ricchi premi e cotillons. Con un bel punto interrogativo, permettetemi; io amo Diego Pablo, adoro la grinta che sa trasmettere ai suoi ragazzi, la cattiveria e la trance agonistica. Semmai la mia paura sta nei puristi, in quelli che amano il bel giuoco. E che qualche mese fa si lamentavano per gli striminziti uno a zero che ci avevano portato in vetta alla classifica e che dipendevano, sempre secondo i puristi del bel giuoco, da botte di culo piuttosto che da una organizzazione di coloro che stavano messi in campo. Ecco, il Cholo non è che eccella per lo splendore della manovra; il suo Atletico è squadra cattiva e pragmatica, spazio per i colpi di tacco e pizzi e merletti non ce n’è. Quindi già mi immagino, dopo tre pareggi di fila, una schiera dei soliti a raccogliere firme in un gazebo per defenestrare l’allenatore. Che poi, a ben vedere, son sempre gli stessi che volevano cacciare Mou. Uno zoccolo pervicace a cui non va mai bene niente e che sa tutto di tutti. Il resto del tifo? Ottusi che di calcio capiscono poco o nulla. Ed io amo capirci poco o nulla. E sì, sono ottuso.
Capitolo giocatori, sempre ad oggi sia chiaro. Dubbi sul prolungamento di Ljajic e Telles sono ovvii. Anzi, per dirla tutta non credo proprio che li rivedremo la prossima stagione in nerazzurro. Jojo invece merita un pistolotto a parte; nelle ultime gare sta giocando discretamente, a me non ha fatto impazzire visto dal vivo contro l’Udinese ma è un giudizio calcistico del tutto personale, però nel complesso il suo apporto alla causa è stato altamente insufficiente. È riuscito, unico, a litigare con l’allenatore, a farsi mettere ai margini del progetto senza nemmeno sforzarsi di recuperare il terreno perduto. No, onesto: non mi è piaciuto né come rendimento né, soprattutto, come atteggiamento. Lui doveva essere il nostro valore aggiunto. Lui non c’era quando serviva. Al netto di qualche infortunio che non ne ha comunque compromesso la stagione. Ora, se Jojo ha voglia di rimettersi in gioco seriamente e di fare il calciatore a tutto tondo allora, forse, la Società farebbe bene a riscattarlo cacciando quei fatidici 14,5 milioni di euro. Ma se deve essere la via crucis appena trascorsa anche no, grazie.
Amatela. Sempre.
E buona domenica a Voi.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO