ONANA 7 - L'intervento su Ramos all'ultimo secondo vale come un gol, perché se quel pallone fosse entrato avrebbe cambiato la prospettiva della qualificazione. Invece nel momento clou, quando ormai stava già sfilando i guantoni, il portiere camerunese conferma la sua personalità in una serata che, respinta su Rafa in avvio a parte, lo vede quasi spettatore.
DARMIAN 7 - Cavallo pazzo, attacca gli avversari in velocità e accetta sempre il duello in uno controi uno, mettendo sempre la punta del piede nelle situazioni più fuori controllo. Riesce a farsi trovare spesso e volentieri al posto giusto e poco importa se a volte, scusandosi con gli esteti, scelga di rinviare il più lontano possibile.
ACERBI 7 - Rieccolo col vestito buono delle serate europee. Tiene alta la squadra quando è in possesso di palla e fa girare il pallone senza forzare e con serenità. Si prende anche il lusso di provarci dalla distanza e sfiorare la traversa. Al centro dell'area, grazie alla collaborazione dei compagni, si fa rispettare contro chiunque e sfodera un carattere gladiatorio.
BASTONI 7,5 - Il cross sulla testa di Barella è probabilmente la giocata tecnicamente migliore della sua partita (replicata poi con Dumfries), ma è solo la punta di un iceberg glaciale come la sicurezza che getta sul rettangolo di gioco. Sbaglia poco o nulla, è sempre preciso nelle chiusure e fa uscire il pallone con pulizia. Poi salva su Rafa Silva nel mischione che terroriza tutta la retroguardia nerazzurra. Gigante. DAL 91' DE VRIJ SV.
DUMFRIES 6,5 - Sulla falsa riga delle ultime uscite, alterna iniziative interessanti ad altre che lasciano perplessi. Non sfrutta come dovrebbe il missmatch con Grimaldo, che per muscolatura e centimetri potrebbe sovrastare. Ringrazia il senso tattico di Barella che gli copre le spalle quando si alza troppo. Concentrato in difesa quando Aursnes si allarga o lascia spazio agli inserimenti del terzino spagnolo, costringe Vlachodimos al grande intervento e si guadagna l'ennesimo rigore. DALL'86' D'AMBROSIO SV.
BARELLA 7,5 - Assolutamente sul pezzo, concentrato e brillante atleticamente, traina i compagni nella metà campo avversaria allargandosi o accentrandosi in base ai bisogni tattici dei compagni. Sempre pronto a inseguire l'avversario o a proteggere il pallone anche con qualità, è tra i più convinti di poter colpire la difesa portoghese. Apprezzabili anche alcune sventagliate sulle fasce per trovare impreparati gli avversari, eccezionale la coordinazione con cui, di testa (!) mette nell'angolino l'assist di Bastoni.
BROZOVIC 7 - Torna finalmente a essere l'epicentro del gioco dell'Inter come non gli accadeva da tempo. Sempre al suo posto, sembra che possa persino sdoppiarsi per adoperarsi in entrambe le fasi. Mai in difficoltà, fa circolare il pallone con intelligenza e si abbassa per fare da filtro quando necessario. Gestisce i ritmi nella modalità scelta dalla sua squadra.
MKHITARYAN 7 - L'immagine più entusiasmante è il tackle su Antonio Silva con cui interrompe una ripartenza tre contro tre: plateale ed estremamente efficace. Tiene la posizione tatticamente su Joao Mario ed è sempre pronto a ripartire sgusciando tra le maglie rosse o liberandosi velocemente del pallone. Bravissimo in copertura anche contro avversari più rapidi di lui. Personalità internazionale.
DIMARCO 6 - Un paio di interventi contraddittori nella propria area e più di una difficoltà quando Joao Mario lo punta: insomma, dietro non è decisamente sinonimo di sicurezza. Meglio davanti, dove si fa trovare spesso libero quando Gilberto si dimentica di difendere, però il più delle volte sbaglia la misura del passaggio. Inutile sperare che punti l'uomo e lo salti in dribbling, ma corre avanti e indietro sulla fascia fino allo sfinimento. DAL 62' GOSENS 6 - Entra per combattere su ogni pallone e non si estranea mai dalla contesa, anche se una volta perde di vista Gilberto mettendo i compagni in difficoltà. Non arriva coordinato sul cross a pelo d'erba di Dumfries, che peccato...
MARTINEZ 5,5 - Va a intermittenza, passa molti minuti senza farsi vivo, salvo poi accendersi con giocate d'alta scuola con cui difende il pallone e apre sugli esterni. Peccato che al momento di rifinire gli manchi la precisione o il tempismo. Sotto porta è la solita solfa: al posto giusto ma al momento sbagliato, o viceversa. DAL 62' CORREA 6 - Getta nella mischia un po' di qualità tecnica che emerge soprattutto nelle ripartenze. Non particolarmente incisivo, ma collabora con la squadra.
DZEKO 5 - Serataccia, non gli riesce praticamente nulla. Già sotto ritmo dopo i primi minuti, tende a passegiare più che a correre. Difende qualche pallone ma commette troppi errori tecnici che non fanno parte del suo bagaglio. Anche il linguaggio del corpo non convince più di tanto. DAL 62' LUKAKU 7 - Il suo ingresso dà forza e profondità all'attacco nerazzurro, si vede che è in forma e ha voglia di dimostrare di essere un centravanti da questi palcoscenici. Costringe il Benfica a concedere poco spazio e lavora numerosi palloni in modo funzionale per la squadra. Freddissimo dal dischetto contro uno stadio che lo fischia.
ALL. INZAGHI 8 - Se il campionato è un filotto di delusione, l'Inter versione europea è uno spettacolo. Al Da Luz contro il tanto osannato Benfica imposta una squadra accorta, compatta, in grado di offendere senza mai farsi trovare impreparata dietro. Nella ripresa poi i suoi emergono e approfittando dei limiti dell'avversario lo colpiscono duramente. Benissimo anche il tempismo e la scelta dei cambi. C'è ancora il ritorno, ma 2 gol di vantaggio sono un bottino significativo.
BENFICA: Vlachodimos 6,5, Gilberto 6, Antonio Silva 5,5, Morato 5,5, Grimaldo 6, Chiquinho 6, Florentino 6 (dal 64' Neres 5,5), Joao Mario 6, Rafa Silva 5,5, Aursnes 6, Ramos 5,5. All. Schmidt 5,5
ARBITRO: OLIVER 6,5 - Nel bilancio della sua prestazione manca solo un cartellino giallo a Rafa Silva per la dura entrata su Dumfries. Dirige con personalità, all'europea più che all'inglese e interviene solo quando lo ritiene necessario favorendo lo sviluppo del gioco. Aiutato dal VAR sul rigore, difficile da vedere in diretta. Merita un buon fruttino per premiarsi.
ASSISTENTI: Burt 6 - Bennet 6
VAR: Van Boekel 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic
- 16:58 Parma, Corvi: "Mi piace Sommer per come imposta la parata e per come si muove"
- 16:44 Mauro: "Scudetto? Inter e Napoli ancora nettamente favorite, però la Juve di Spalletti..."
- 16:31 Giudice sportivo: Diego Carlos salta Como-Udinese, due turni di stop per Di Francesco. Bastoni, seconda sanzione
- 16:16 Il pensiero di Baggio: "Non c'è spazio per i nostri giocatori, ci vogliono meno stranieri"
- 16:02 Adani: "Scudetto, Marotta dice che il Napoli è nettamente favorito. Chivu va difeso, se l'Inter arriva seconda"
- 15:48 Rocchi: "Se qualcuno non crede alla nostra buona fede, io domani lascio. Dovreste vedere come mi inc...."
- 15:34 Roma, Gasperini: "Vittoria col Genoa bel segnale, aveva fatto prestazioni notevoli contro Inter e Atalanta"
- 15:20 De Pieri, nuova avventura in Serie C? L'esterno di scuola Inter piace molto al Novara
- 15:06 Qui Bologna - I rossoblu riprendono gli allenamenti verso l'Inter. Domani test col Lentigione
- 14:51 Pjanic: "Scudetto? Classifica corta, sono tutte lì: la Juve non deve porsi limiti"
- 14:36 Cafù: "Milan da scudetto? Tanta concorrenza: ci sono Inter e Napoli, ma occhio anche a..."
- 14:21 DAZN va oltre i 6 mln di spettatori per la 17esima giornata. Atalanta-Inter il match più seguito
- 14:07 Cassano: "L'Inter è la squadra più forte in Italia da cinque anni, questa è un'invenzione di Conte?"
- 13:52 Oaktree, la ristrutturazione continua: Inter Brand incorporata all'interno del club
- 13:38 SM - Inter attenta a Palestra, nonostante le smentite: due vie. Frattesi, non solo Juve
- 13:24 Il buco a destra sbilancia l'Inter a sinistra: prevedibilità e cali anticipati i rischi. Chivu ha bisogno di un upgrade
- 13:10 Adani: "Quello che sta facendo il Napoli non è scontato, ecco perché Conte ha lanciato quel messaggio"
- 12:56 TS - Un nuovo Zielinski: cosa c'è alla base della rinascita con l'Inter
- 12:41 Nemzeti Sport - Si prepara asta europea per il classe 2010 Andrej Vasiljevic, Inter in corsa
- 12:28 Romano: "Cancelo-Al Hilal, possibile addio a gennaio. Al momento i club di Serie A..."
- 12:14 Serie A, arbitri 18esima giornata: Inter-Bologna affidata a Guida, in sala VAR ci sarà Ghersini
- 12:00 ACERBI ok, attesa per BONNY. THURAM è INVOLUTO? ESPOSITO lo insidia: PIO-LA con il BOLOGNA?
- 11:45 Ventola: "Le parole di Conte? Evitabili e inutili, l'allenatore deve parlare di campo"
- 11:30 Il CdS sta con Conte: "Ha scoperto l'acqua calda, giornalisti in fibrillazione. Chivu e Marotta..."
- 11:16 CdS - Attacco Inter: stessi gol della passata stagione. Ma c'è una grande differenza
- 11:02 GdS - Prima dominante e poi dominata: qual è la vera Inter di Chivu? Gasp o Mou?
- 10:48 Qui Bologna - Italiano sorride: solo Bernardeschi out con l'Inter
- 10:34 TS - Palestra-Inter, l'addio di Frattesi può cambiare le cose. E per l'estate sarà assalto a Ederson: quanti indizi
- 10:20 La Repubblica - Ritratto di Lautaro, uno Zanetti più tatuato: il capitano è sempre più nella storia dell'Inter
- 10:06 Corsera - Frattesi guarda al Mondiale: il centrocampista non insensibile alla Juventus, ma...
- 09:52 TS - Conte-Chivu, mix esplosivo. Ma il tecnico del Napoli ha avuto buon gioco a fare polemica
- 09:38 TS - Muharemovic, per l'Inter c'è il pericolo Premier: dall'Inghilterra fanno sapere che...
- 09:24 TS - Frattesi-Juve, l'Inter apre al prestito con obbligo condizionato: le prime cifre
- 09:10 GdS - Zielinski risorge e offre a Chivu una soluzione tattica in più
- 08:56 GdS - Chivu, tentazione Esposito: Pio con Lautaro contro il Bologna? I numeri dicono che...
- 08:42 Zola: "La più forte è l'Inter, ma il 2026 sarà ancora del Napoli. Chivu? Mi sta stupendo, premiato il coraggio di Marotta e Ausilio"
- 08:28 GdS - E ora i conti tornano anche in difesa: a Bergamo è arrivato l'ottavo clean-sheet
- 08:14 GdS - Acerbi sorpassa tutti: pronto per il Bologna. Cautela per Bonny
- 08:00 GdS - Inter, con i 3 punti di Bergamo è tornata l'euforia. E Chivu spera nel mercato...
- 00:00 Chivu vs Conte: la puzza dei nemici
- 23:50 Gautieri: "L'Inter sta dando una vera dimostrazione di forza, continuità in tutti i reparti"
- 23:46 Di Marzio: "Inter, sul settore destro potrebbe anche non arrivare nessuno. E su Frattesi..."
- 23:40 Bye bye 2025, l'Inter saluta l'anno con 39 vittorie: solo nel 2005 ha fatto meglio. Dato curioso legato all'ultima partita
- 23:37 Gotti sottolinea le qualità di Pio Esposito: "Gioca integrato con la squadra, fa un importante lavoro di connessione"
- 23:22 Roma, Gasperini incensa Koné: "Ha caratteristiche straordinarie. Se segnasse più gol..."
- 23:08 Zero tiri in porta dell'Atalanta: per l'Inter è la seconda volta in campionato. Record condiviso con altre due squadre
- 22:54 Pisa, Como, Genoa e Atalanta: poker consecutivo di vittorie (e in trasferta). Con Chivu è già la seconda volta
- 22:40 Tutto facile per la Roma nel posticipo di Serie A: 3-1 al Genoa, pratica archiviata già nel primo tempo
- 22:26 Inter bestia nera dell'Atalanta: settima vittoria e quarto clean sheet di fila. Tutti i numeri
- 22:12 Da Pisa a Bergamo, l'asse Esposito-Lautaro funziona: Pio è il più giovane italiano con almeno due assist in Serie A
- 21:58 Breda: "Con Esposito e Bonny, l'Inter lo scorso anno avrebbe vinto qualche trofeo"
- 21:44 È morto l'uomo colpito da arresto cardiaco ieri a San Siro: era un'icona dello sport di Asti
- 21:29 Romano: "L'Inter è su Muharemovic, ma per l'estate. Frattesi-Juve, nuovi contatti: la situazione"
- 21:14 Milanese: "Marotta quando parla di Napoli favorito la fa per mettere pressione sugli azzurri"
- 20:58 Genoa, il ds Lopez: "Frendrup e Norton-Cuffy? Ci sono richieste, ma non vogliamo perdere giocatori importanti"


