Premiato ieri sera come calciatore slovacco dell'anno per il 2022, Milan Skriniar ha raccontato ai canali ufficiali della Federcalcio slovacca le sue emozioni per questo riconoscimento, vinto per il quarto anno di fila: "In cuore mio, credevo che sarei stato in grado di difendere il primo posto in questo sondaggio dopo il successo della scorsa stagione - ha ammesso il difensore interista -. Tuttavia, pensavo che Stanko (Lobotka, ndr) sarebbe diventato il calciatore dell'anno. Dopotutto, è in ottima forma. Alla fine è stata una lotta serrata tra noi e la differenza è stata di soli diciotto punti. Io e lui come Skrtel e Hamsik in passato? Può essere così, vedremo (ride, ndr). Mi piacerebbe vederci così negli anni a venire, e forse anche di più, a raccogliere premi a livello internazionale, di club o individuali, anche se quelli di club sono molto più rari. L'importante è avere meno problemi di salute possibile in modo che le cose possano funzionare in campo. Mi rende davvero felice la quarta vittoria di fila di questo premio, ho eguagliato una leggenda del calcio slovacco come Martin Skrtel. Vedremo quello che succederà in futuro".
Cosa apprezzi di più di quello che è successo nella scorsa stagione?
"È stato bello vincere Supercoppa e Coppa Italia con l'Inter l'anno scorso, è stato un grande risultato. Quest'anno siamo già riusciti a vincere di nuovo la Supercoppa, il che è fantastico, quindi sono felice di aggiungere altri trofei alla mia bacheca. Finora non ne ho vinti molti, spero che continueranno a crescere".
Giovedì la nazionale slovacca inizierà la prima partita del nuovo ciclo di qualificazione agli Europei 2024 contro il Lussemburgo, poi pochi giorni dopo affronterà la Bosnia-Erzegovina. Cosa augura ai suoi compagni?
"Io e i ragazzi crediamo che possiamo avere successo, vorrei davvero che anche i tifosi credessero in noi. Spero che inizieremo bene questo girone di qualificazione, che sarà molto importante visto che abbiamo due partite in casa; sarebbe molto bello partire con due vittorie. Gli avversari sono, ovviamente, difficili, ma sono convinto che l'allenatore preparerà molto bene la squadra. Purtroppo non posso partecipare a questi incontri direttamente in campo, li guarderò entrambi solo da spettatore. Finché la mia salute me lo permetterà e i medici mi lasceranno andare, cercherò di venire allo stadio a tifare i ragazzi. Mi auguro davvero che vengano tanti tifosi a sostenerci, i miei compagi avranno bisogno del loro aiuto. Questa squadra ha il mio pieno sostegno e sono convinto che vincerà entrambe le gare".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:56 Prima GdS - Inzaghi, c'è il rinnovo: sabato la Champions, poi il prolungamento fino al 2025
- 00:54 Prima TS - La Juve è spaccata. E Cardinale silura Maldini dal Milan
- 00:50 Prima CdS - Carica Inter, Lukaku si candida. Rivoluzione al Milan, via Maldini e Massara
- 00:39 GdS - Chi va e chi resta: accordi per i rinnovi di Calhanoglu, Bastoni e De Vrij, dubbi su Lukaku e Brozovic
- 00:26 SI - Anche l'Inter segue Milinkovic-Savic: c'è il forte apprezzamento di Inzaghi
- 00:00 L'Inter ci crede
- 23:59 Sky - Frattesi, l'Inter c'è: nerazzurri pronti a offrire al Sassuolo Fabbian e Mulattieri
- 23:56 Mercoledì a San Siro andrà in scena il 'Charity Derby': Beccalossi allenatore dell'Inter
- 23:51 Sky - Pirola lascerà l'Inter a titolo definitivo: la Salernitana lavora al riscatto
- 23:42 Lente Inter Jersey, Snapchat veste virtualmente i tifosi con la maglia nerazzurra
- 23:28 Spinesi: "L'Inter ha già vinto arrivando in finale Champions. Mi auguro vada fino in fondo"
- 23:14 Acerbi a RSI: "Proveremo a fare qualcosa di straordinario e a realizzare un sogno, ce lo meritiamo"
- 23:00 Dimarco a RSI: "A inizio carriera ho avuto più bassi che alti, qui grazie al lavoro e al sacrificio"
- 22:47 Barella a RSI: "A centrocampo abbiamo esperienza e grandi giocatori. Rispettiamo il City, ma niente paura"
- 22:32 Legrottaglie: "Inter libera di testa, ma stare dietro e ripartire può essere pericoloso"
- 22:18 Doppio addio in vista in casa Milan: ai saluti anche Massara assieme a Maldini
- 22:03 Canovi: "Impresa Inter contro il City? La logica dice di no. Poi è una finale"
- 21:49 Dalla Francia - Follia in casa Belfodil: l’ex Inter arrestato per aggressione. Si indaga per tentato omicidio
- 21:35 A Istanbul possono succedere cose davvero 'efferate'
- 21:20 Francesco Pio Esposito: "Sarò sempre grato a mister Chivu. Casadei un punto di riferimento"
- 21:07 Scudetto 2023/24, arrivano le prime quote: Inter tra le favorite con altre due rivali
- 21:00 Javier Zanetti e l'ansia per la finale Champions: "Fosse per me, si potrebbe giocare già oggi"
- 20:53 David Garcia ko: il c.t. spagnolo De La Fuente chiama Nacho per la Nations League
- 20:45 AS - Niente Inter: Nacho dice sì al rinnovo con il Real Madrid. Sarà lui il nuovo capitano dei Blancos
- 20:39 Vecchi punta su Dimarco: "Sogno che sia decisivo nella finale di Champions"
- 20:25 Icardi solito cecchino da stracittadina: "Segnare nei derby mi dà felicità in più"
- 20:10 Piacenza sta con Inzaghi: maxischermo in città per Manchester City-Inter
- 20:00 Onana a SM: "Le finali non si giocano, si vincono. E noi andremo a Istanbul a vincere"
- 19:56 Fine della giornata di incontri: il Bologna andrà avanti con Thiago Motta
- 19:45 Correa a ITV: "Un po' di sfortuna per l'infortunio, ma ora sto bene"
- 19:41 Inzaghi a ITV: "City fortissimo, servirà essere squadra con la S maiuscola"
- 19:37 Bastoni a ITV: "La finale di Europa League persa ci ha aiutato a capire una cosa"
- 19:28 Italia U21, Nicolato ne convoca 28: presenti Pirola, Fabbian, Oristanio e Mulattieri
- 19:20 Darmian a SI: "Il City si blocca così. Siamo orgogliosi del percorso fatto"
- 19:13 Man. City, De Bruyne: "Inter ottima squadra, non siamo favoriti. Dobbiamo rispettarli"
- 19:07 Dumfries: "Il Manchester City una grande squadra, ma noi sappiamo cosa possiamo fare"
- 19:00 ROAD TO ISTANBUL, tutto sul MEDIA DAY INTER: le ULTIME da Appiano
- 18:45 C&F - Spettatori Serie A 2022/23, l'Inter al comando in Italia: nerazzurri sopra il milione, poi Milan e Roma
- 18:30 video- Seduta ad Appiano, Inzaghi chiede intensità. Assenti Mkhitaryan e Correa, dentro tre Primavera
- 18:12 video- Dichiarazioni, allenamento e condizioni dei giocatori: il punto da Appiano Gentile
- 18:05 Marotta a SM: "City favorito ma vogliamo fare bene. Lukaku? Contenti di ricominciare una negoziazione"
- 17:44 Marotta a Sky: "Vincere è un sogno nel cassetto che speriamo diventi realtà. Non sempre chi spende di più vince"
- 17:40 Acerbi a SM: "La Champions è un sogno che si vuole realizzare a tutti i costi. Non siamo in finale per caso"
- 17:35 Manchester City-Inter: il programma e gli orari delle attività della vigilia
- 17:34 Bastoni a SM: "Sogno realizzato o ancora da concretizzare? Arrivati a questo punto dico la seconda"
- 17:21 Dimarco a SM: "Se vuoi essere il migliore devi battere il migliore. Andiamo a giocarci questa finale alla pari"
- 17:16 Barella a SM: "Da interista questa finale per me è un sogno che si realizza. Stiamo riportando l'Inter dove merita di stare"
- 17:08 Lukaku a SM: "Voglio dare qualcosa in più all'Inter e fin qui ci sono riuscito. Cosa dicono gli inglesi non importa"
- 17:03 video- Mkhitaryan in mixed: "Sto bene, voglio giocare questa partita e vincerla"
- 16:58 Lautaro a SM: "Ci crediamo, sono l'ultimo a perdere la speranza. Zanetti e Milito mi danno sempre appoggio"
- 16:47 Inzaghi a SM: "Mkhytarian rientrerà già domani, Correa giovedì. City mostro finale da videogioco"
- 16:42 Acerbi a Sky: "A inizio anno nessuno pensava alla finale. Più forti dopo quel girone, ora manca l'ultimo step"
- 16:38 Barella a Sky: "Partita difficile, ma che abbiamo sempre sognato. In gara secca può succedere di tutto"
- 16:36 Darmian a SM: "Fatto percorso in crescendo a partire dai gironi. Abbiamo sempre creduto di poter arrivare in fondo"
- 16:34 video- Le ultime da Appiano: Mkhitaryan ancora fuori dal gruppo. Lavoro personalizzato per l'armeno
- 16:27 video- Bastoni in mixed: "Col City non c'è mai stato nulla: orgoglioso di giocare questa finale con l'Inter"
- 16:20 Lukaku a Sky: "Nulla è impossibile, ma dovremo essere compatti. Titolarità? Sceglie Inzaghi e importa vincere"
- 16:18 video- Onana in mixed: "Le finali non si giocano, si vincono. E andremo ad Istanbul per farlo"
- 15:59 video- Darmian in mixed: "Dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità. Skriniar uno dei migliori al mondo"
- 15:53 Darmian a Sky: "La partita col Barça è stata la chiave. Il City non è solo Haaland"
- 15:48 Inzaghi a Sky: "City fortissimo, troveremo tante difficoltà ma tutti insieme possiamo superarle come già fatto"
- 15:45 Lautaro a Sky: "Dobbiamo dare tutto, anche il City si deve preoccupare. Vogliamo portare il trofeo a Milano"
- 15:36 Relevo - Otamendi non rinnova col Benfica: l'Inter ha avviato i contatti con l'argentino
- 15:15 Casini: "Troppe partite, bisogna coordinarsi. Coppa Italia come la FA Cup? Ci sono due rischi"
- 15:00 Bastoni: "Io guardiolano? Mi sento più inzaghiano che mai. Siamo uomini, lo dimostreremo a Istanbul"
- 14:45 Dimarco alla Mourinho: "Per noi è un sogno, per loro un'ossessione. Se facciamo l'Inter ce la giochiamo"
- 14:44 Inzaghi: "Real e Liverpool ci hanno aiutato ad arrivare qui. Lukaku-Dzeko? Non ho ancora scelto"
- 14:40 Tare ufficializza l'addio alla Lazio: "Scelta maturata da tempo, aspettavo di raggiungere la Champions"
- 14:30 Lukaku: "Voglio godermi la finale. I giocatori dell'Inter del Triplete dicono che abbiamo il loro stesso spirito"
- 14:25 Anche l'Inter saluta Ibrahimovic: messaggio social dei nerazzurri