A 120 secondi dal colpo grosso. Il Monza per poco non riesce a completare un clamoroso sgambetto ai danni dell'Inter, che finisce impantanata nelle trame tattiche della squadra di Alessandro Nesta che non lascia spazio alcuno agli avversari che dal canto loro giocano ad un ritmo più basso rispetto al solito, senza riuscire a creare quasi mai dei veri pericoli. A nove minuti dal novantesimo, i brianzoli firmano addirittura il gol del vantaggio con un pregevole colpo di testa di Dany Mota, ma all'88esimo la zampata di Denzel Dumfries sul cross di Carlos Augusto evita la sconfitta per l'Inter. Che però non riesce a sfatare il tabù delle trasferte e perde l'opportunità di andare in vetta da sola, lasciando momentaneamente il primo posto al Napoli.
MONZA-INTER 1-1 (81' Dany Mota (M), 88' Dumfries (I))
LIVE MATCH
96' - Fischia Pairetto, rien ne va plus all'U-Power Stadium! L'Inter non va oltre l'1-1 a Monza e perde la chance di portarsi prima da sola!
95'- Alta la punizione di Pessina.
94' - Pairetto fischia un calcio di punizione per il Monza, ma i giocatori brianzoli si lamentano perché Pessina era in porta. Giallo per Pavard.
94' - Kyriakopoulos prende fallo da Pavard, secondi d'oro per il Monza.
92' - Prova lo sprint Mota, Zielinski lo rimonta e lo porta a più miti consigli.
91' - Frattesi si inserisce, prova il giro e tiro ma manda il pallone alle stelle.
90' - Saranno quattro i minuti di recupero. Fallo di Dumfries su Bondo, problemi per Dimarco.
IL GOL DI DUMFRIES: Azione sull'asse Taremi-Correa, palla a Carlos Augusto che mette in mezzo. Palla sporcata da Pedro Pereira sulla quale si avventa Dumfries che da zero metri infila Turati.
88' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRR!! DEEEEEEEEEEEEEEENZEEEEEEEEEEEEEEEEEELLL DUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUMFRIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEESSSSSSSSSS!!
86' - Kyriakopoulos prova il lancio per Bianco, Dimarco bravo a chiudergli la strada.
85' - Pavard si prende una punizione, fallo di Dany Mota che viene ammonito.
84' - Dumfries svetta di testa su cross, Turati alza in corner.
84' - Palla dentro di Arnautovic per Correa, Pedro Pereira si rifugia in corner.
81' - Monza in vantaggio! Dany Mota! Cambio vincente di Nesta, l'attaccante arriva di testa su un cross perfetto di Izzo e colpisce lasciando sulle gambe Sommer.
80' - Correa non arriva su un pallone da destra, regalando una rimessa al Monza.
78' - Cross di Zielinski, Izzo interviene ma per poco non fa autogol.
77' - Correa mette un bel pallone per Carlos Augusto, Turati esce e lo anticipa mettendoci la mano.
76' - Kyriakopoulos prova il cross a cercare Djuric, palla fuori misura.
75' - Frattesi ci prova: molta potenza, poca precisione e palla fuori.
74' - Inzaghi getta il cappello per aria: dentro Correa e Arnautovic, fuori Asllani e Thuram.
72' - Nel Monza è il turno di Bianco, che rileva Maldini.
71' - Djuric resta a terra dopo un contrasto con De Vrij, Dimarco mette palla fuori. Il bosniaco è caduto male e si tiene la caviglia.
69' - Brivido in area nerazzurra: Maldini si inventa una bella giocata e mette in mezzo per Djuric che di testa non inquadra la porta.
67' - Ancora Dimarco si prende palla in area, si gira e calcia debolmente. Turati blocca.
66' - Dimarco si inventa un cross volante e potente sul disturbo di Pedro Pereira, palla che non trova Thuram in area.
65' - Asllani prova la scossa col tiro da fuori, palla che finisce a lato. La conclusione dell'albanese nasce come tentativo per affettare la difesa biancorossa.
62' - Primo cambio nel Monza: Dany Mota prende il posto di Caprari.
61' - Duello Carboni-Dumfries, l'olandese va giù con Pairetto che non interviene. Poi punisce l'olandese per un fallo su Kyriakopoulos e poco dopo ammonisce Dumfries per proteste.
59' - Bene Frattesi che rimonta su Djuric strappandogli il pallone.
58' - Taremi bussa subito. Tentativo al volo sul colpo di testa di Carboni, palla sporca che finisce fuori.
56' - Tre cambi per Inzaghi: Zielinski rileva Mkhitaryan, entrano anche Taremi per Lautaro e Dumfries per Darmian.
55' - Si appresta a fare il suo debutto in campionato Piotr Zielinski.
51' - Thuram! Primo squillo del francese, che va di testa sul cross di Pavard ma manda la palla sul fondo.
50' - Pessina crossa, Sommer blocca poi lancia Lautaro fermato da Pedro Pereira.
50' - Palla in mezzo di Maldini, allontana in corner la difesa nerazzurra. Palla persa a metà campo dall'Inter non gradita da Inzaghi.
48' - Carboni trova un cross lungo in area, Dimarco di testa fa carambolare la palla sulla mano di Djuric.
47' - Tenta l'affondo Pedro Pereira che contrastato da Asllani manda la palla fuori. Rimessa per l'Inter tra le proteste del giocatore biancorosso.
-----
21.46 - Primo pallone della ripresa per il Monza: PARTITI!
21.45 - Squadre che tornano in campo per la ripresa.
HALFTIME REPORT - Primo tempo all'insegna del piccolo trotto da parte di ambedue le squadre. Il Monza si preoccupa maggiormente di contenere le folate nerazzurre, che ci sono ma peccano di efficacia rispetto alle consuetudini con un centrocampo che appare meno collegato del solito, e prova a farsi vivo con le ripartenze. Occasioni importanti, a parte due colpi di testa di Lautaro e una sforbiciata di Frattesi che termina sul fondo, non pervenute, con Sommer e Turati pressoché inoperosi. Inter che gestisce il gioco e agisce senza troppa frenesia ma anche senza troppa decisione, sarà utile riordinare le idee negli spogliatoi.
-----
46' pt - Confermato: niente recupero. Monza e Inter vanno a riposo sullo 0-0.
45' - Lautaro colpisce Pessina, Pairetto fischia punizione. Non ci sarà recupero.
43' - Mkhitaryan non si intende con Frattesi, palla che finisce a Turati.
41' - Bondo prova la conclusione dalla distanza raccogliendo un pallone vacante, tiro respinto.
40' - Maldini prende fallo, punizione per il Monza.
39' - Carica di Pavard su Kyriakopoulos, Pairetto fischia punizione per il Monza.
38' - Cross dalla sinistra di Maldini, Sommer esce e fa sua la sfera.
37' - Asllani in area preferisce l'appoggio per Lautaro, che prova a mettere in mezzo ma il suo pallone viene anticipato. Corner per l'Inter, ma c'è rammarico per la mancata conclusione.
35' - Lancio di Asllani, palla che filtra tra tre compagni ma che finisce a Turati.
33' - Punizione di Dimarco a uscire, Thuram arriva sul pallone ma complice anche il disturbo di Kyriakopoulos manda alto.
32' - Carlos Augusto viene atterrato da Maldini, Pairetto prima decide di lasciar correre poi fa marcia indietro e dà punizione all'Inter.
29' - Secondo corner del match per l'Inter.
26' - Frattesi! Squillo del centrocampista che arriva a rimorchio di Lautaro e colpisce al volo su cross di Dimarco, palla fuori di un soffio.
24' - La Curva Nord omaggia Danilo D'Ambrosio, applausi dal resto dello stadio. Fallo su Dimarco da parte di Izzo, Pairetto redarguisce il difensore biancorosso.
21' - Darmian di testa serve Thuram, che però viene colto a controllare il pallone col braccio destro secondo la terna arbitrale. La sensazione però non sembra quella: il controllo del francese sembra più fatto con la spalla...
19' - Carlos Augusto, che non ha proprio il fisico di Djuric, riesce a vincere un duello in area col bosniaco sul cross di Kyriakopoulos.
18' - Pablo Marì sbaglia il passaggio filtrante per Bondo, Sommer recupera.
14' - Kyriakopoulos interviene sul cross di Dimarco dando all'Inter il primo corner della gara. Sugli sviluppi, Lautaro ci riprova di testa mandando fuori di poco.
13' - Punizione di Asllani, Thuram viene anticipato in area da Carboni.
11' - Buona idea di Dimarco che prova il lancio in profondità per Thuram, la palla però è troppo profonda e termina fuori. Assiste attento, ma anche sorridente, il ct azzurro Luciano Spalletti.
9' - Asllani prima sbaglia un appoggio servendo un avversario, poi rimedia murando il cross di Pedro Pereira e prendendo successivamente fallo.
8' - Dimarco crossa, Lautaro arriva sul pallone solo soletto in area. Colpo di testa del capitano che non inquadra la porta, Frattesi era dentro l'area pronto a colpire in posizione più centrale.
7' - Maldini prova a farsi perdonare raccogliendo un rinvio di testa di De Vrij e calciando dalla distanza, Sommer controlla la traiettoria e blocca.
6' - Maldini rischia il patatrac, palla regalata a Dimarco che calcia di prima intenzione: palla fuori di poco.
5' - Frattesi riceve un pallone invitante in area, ma poi esita un po' troppo al momento del tiro prima di scaricare su Thuram il cui pallone in mezzo termina fuori.
4' - Monza che gestisce il pallone, con l'Inter che va in pressing. Caprari prova a divincolarsi tra tre difensori, perde palla e poi commette fallo su Frattesi.
2' - Incomprensione tra Darmian e Frattesi, palla regalata al Monza.
----
20.45 - Sarà l'Inter a battere il calcio d'inizio del match: PARTITI!
20.44 - Scambio di gagliardetti e sorteggio tra Pessina e Lautaro.
20.41 - Monza e Inter entrano in campo per il pre-partita.
20.30 - Le due squadre rientrano progressivamente negli spogliatoi, fra pochi minuti sarà calcio d'inizio.
----
IL TABELLINO
MONZA-INTER 1-1
MARCATORI: 81' Dany Mota (M), 88' Dumfries (I)
MONZA: 30 Turati; 4 Izzo, 22 Marì, 44 A. Carboni; 13 Pereira, 32 Pessina, 38 Bondo, 77 Kyriakopoulos; 14 Maldini (72' 42 Bianco), 10 Caprari (62' 47 Mota Carvalho); 11 Djuric.
In panchina: 21 Pizzignacco, 69 Mazza, 5 Caldirola, 12 Sensi, 20 Forson, 24 Maric, 27 Valoti, 33 D'Ambrosio, 37 Petagna.
Allenatore: Alessandro Nesta.
INTER: 1 Sommer; 28 Pavard, 6 De Vrij, 30 Carlos Augusto; 36 Darmian (56' 2 Dumfries), 16 Frattesi, 21 Asllani (74' 11 Correa), 22 Mkhitaryan (56' 7 ZIelinski), 32 Dimarco; 9 Thuram (74' 8 Arnautovic), 10 Lautaro Martinez (56' 99 Taremi).
In panchina: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 15 Acerbi, 20 Calhanoglu, 23 Barella, 31 Bisseck, 42 Palacios, 95 Bastoni.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Pairetto. Assistenti: Palermo - Yoshikawa. Quarto ufficiale: Marcenaro. VAR: Aureliano. Assistente VAR: Fabbri.
Note
Ammoniti: Dumfries (I)
Corner: 1-8
Recupero: 1°T 0', 2°T 4'.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo