"Tutti diranno che esagero, ma anche nel primo tempo di oggi siamo stati ingiocabili". Mkhitaryan dixit in conferenza stampa post Juventus-Inter, finita 1-0 per la Juve. "Non avendolo fatto, lo abbiamo pagato nel secondo. È la cosa che ci mancava per sbloccare la partita e purtroppo non ci siamo riusciti" continua immediatamente dopo il centrocampista di Simone Inzaghi, braccio sinistro del Demone di Piacenza. Sinistro non a caso, perché l’armeno che va come un treno, è la mezzala di riferimento del piacentino, onnipresente e imprescindibile, soprattutto imprescindibile, che dopo le lunghe e infinite corse timbrate nell’ultimo anno e mezzo degne di un ruolo da amministratore delegato di Trenitalia è finito a fare il downgrade a capotreno di una tratta che non va più spedita come ci aveva abituato. Un malfunzionamento infrastrutturale che associato al pari rallentamento sulla tratta centrale sotto l’egida di Hakan Calhanoglu, altro pilastro della scorsa stagione dell'Inter che in questi primi sei mesi non è riuscito a trovare continuità di rendimento e livello dell'anno passato, ha complicato non poco piani e percorso della Beneamata. Infortuni e minutaggio dimezzato hanno inevitabilmente condizionato la stagione del turco, sostituito perlopiù da Asllani che quando trova confidenza con campo e compagni torna in panchina per il ritorno Calha e raramente da Zielinski che ha finora collezionato soli 1324 minuti: somma di addendi che rendono a Inzaghi un’Inter meno rapida nelle verticalizzazioni, meno rapida, più macchinosa, più prevedibile e più inconcludente.
Numeri alla mano, i nerazzurri segnano tanti gol, ma in Italia e non in Champions, e troppo pochi per la quantità di occasioni che creano. A mancare non a caso sono i gol sì di Lautaro nella prima parte di stagione e di Thuram adesso, ma anche di Calhanoglu e Mkhitaryan. In soccorso a Lautaro & co è arrivato Dumfries, l'mvp stagionale che non ti aspetti e che fin qui ha trascinato e salvato i nerazzurri in svariati momenti e anche a Torino è stato senza dubbio il più pericoloso. Eppure anche da Denzelone arrivano i primi segnali che vanno ancora una volta a incarnarsi in quello stramaledettissimo palo sinistro: stanchezza? Anche l’olandese inizia a necessitare di staffette? Inzaghi lo esclude e in sala stampa dello Stadium ha parlato condizione fisica dei giocatori molto buona, così come esclude che l'evidente difficoltà nel vincere certe partite di peso sia un problema sistematico che si trascina. Parole da catenaccio tattico lecite ma non più credibili né giustificabili, nel rispetto di opinioni e strategie comunicative. Perché l’idea che un possibile inghippo sistematico sia il nocciolo del lapalissiano problema dell’Inter sarebbe comunque una risposta al ‘cosa non funziona?’ meno grave del non sapersi spiegare cosa e perché la macchina non vada come dovrebbe e la probabile conseguente impossibilità di trovare una soluzione.
Non è forse dunque lecito domandare quale sia il vero porto al quale mira ad attraccare l’Inter a giugno? Dichiarazioni d'intenti e nervosismo o mea culpa servono relativamente se non si traducono in fatti, traduzioni mancate sin dalle ammissioni di colpa dopo il primo grave crimine stagionale commesso nel derby d’andata e che adesso vanno pretese perché il tempo inizia a stringere non poco tenendo conto che la sfida contro la Juventus era la prima di un mese demoniaco (e non nell'accezione più strettamente inzaghiana del termine), quantomeno sul calendario che necessiterebbe dello stesso spirito demoniaco di Inzaghi e 'figli' della versione 2023/24: sfacciati in primis con se stessi prima che con gli avversari. Tra un mese esatto, l’Inter sarà ospite a Bergamo, dove dovrà presentarsi dopo Genoa e Napoli in Serie A, Lazio in Coppa Italia e il doppio impegno degli ottavi di Champions, e le risposte saranno dettate da numeri e matematica che daranno ragione o meno a Mkhitaryan quando dice che gli obiettivi non cambiano per una sconfitta. Ragione che l'armeno avrebbe già oggi, all’indomani dell'1-0 di Conceição, se non fosse che il risultato negativo non è più una tantum né così sorprendente.
Gli obiettivi d’altronde non cambierebbero se a cambiare non dovessero essere in primis i risultati: se è vero che i campioni d’Italia vogliono tornare (per restarci) primi di una classifica che finora non gli è mai appartenuta, quanto competere per la Champions e la Coppa Italia, dovranno prima passare dall’aggiustare un rendimento che non trova consolazione neanche nel passo falso del Napoli, reduce dal terzo pareggio consecutivo, che al contrario fa andare in escandescenze. Come a Firenze la squadra milanese fallisce clamorosamente l’occasione e se al Franchi l'Inter ha cestinato la possibilità di appaiarsi ai partenopei, a Torino addirittura rifiuta lo 'strappo' per il sorpasso, istituendo mezza festa cittadina nell’intero capoluogo campano. Sfuriate in campo, spocchia e superbia nei confronti di un avversario che avresti dovuto azzannare anche solo per mordente, finendo al contrario col farsi affossare è ingiustificabile ancor più colpevolmente tenendo conto del risultato dell’andata a San Siro e dei successivi derby che avrebbero dovuto far esplodere l’asticella dell’adrenalina che diversamente da aspettative e dati è di fatto sprofondata. Eccessive selfconfidence e fiducia? Anche in questo caso è stato chiaro Mkhi, braccio sinistro di Inzaghi non solo in campo: "No, perché seguiamo i nostri avversari. Siamo concentrati sul nostro gioco e sulle nostre partite".
La domanda dunque è: qual è esattamente il problema, ma anche e soprattutto l'obiettivo, di questa Inter? Rispondere tocca e toccherà ad Inzaghi, libero di dribblare con sapiente difesa ai microfoni, ma non più sul campo.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."